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trasformatore
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Autore:  VORTEX [ venerdì 14 dicembre 2007, 20:23 ]
Oggetto del messaggio:  trasformatore

Buona sera a tutti.

A giorni mi arrivera il D 341 os.kar, dato che ho un trafo lima, quello azzurro, acquistato una ventina di anni fa se non ricordo male, o facente parte di un set, vorrei sapere se è abbastanza potete per questa locomotiva.

Autore:  amario [ sabato 15 dicembre 2007, 8:36 ]
Oggetto del messaggio: 

C'è solo una pecca, non essendo stabilizzato, al minimo la loco farà un po' di balzelli :( .
Per quanto riguarda la potenza non c'è problema.
Ciao

Autore:  VORTEX [ sabato 15 dicembre 2007, 11:21 ]
Oggetto del messaggio: 

amario ha scritto:
C'è solo una pecca, non essendo stabilizzato, al minimo la loco farà un po' di balzelli :( .
Per quanto riguarda la potenza non c'è problema.
Ciao


stabilizzato in che senso???

Autore:  VORTEX [ sabato 15 dicembre 2007, 12:18 ]
Oggetto del messaggio: 

nino51 ha scritto:
Nel senso che non ha un particolare circuito d'uscita che fa in modo che la tensione d'uscita resti stabile ( cioè sullo stesso valore impostato con il potenziometro) anche con forti assorbimenti di corrente . In pratica a basse tensioni d'uscita , cioè a bassa velocità del modello, la tensione cala per effetto dell'assorbimento del motore.Ciao Nino :wink:


OK, grzie 1000 per la preziosa spiegazione, questo si traduce anche che a bassissime regolazioni del trafo, la loco reagisce bene.

Autore:  dola [ domenica 16 dicembre 2007, 9:14 ]
Oggetto del messaggio: 

VORTEX ha scritto:
OK, grzie 1000 per la preziosa spiegazione, questo si traduce anche che a
bassissime regolazioni del trafo, la loco reagisce bene.


Veramente reagisce da schifo...
Quell'arnese blu (che, ahimè, conosco bene) non fa nient'altro che mettere una resistenza variabile tra il ponte raddrizzatore e il circuito di alimentazione della loco. Non so come sia stata dimensionata questa resistenza, comunque ti posso garantire (perchè li ho misurati) che con quel trafo, al minimo della regolazione, hai già in linea 4-5V, a seconda della macchina che vai ad alimentare. Risultato: partenza a razzo...
Inoltre, con macchine che "ciucciano" si satura il trasformatore e si spegne tutto...
Stufo di tutto ciò, mi sono costruito un chopperino in grado di erogare 1,5 A, con tensione variabile da 1 a 12V... Con questo tipo di alimentatore le cose cambiano notevolmente... Minimo da DCC e tensione in linea molto più stabile a fronte di una variazione di assorbimento (tipo salite/discese).

Ciao

Autore:  VORTEX [ domenica 16 dicembre 2007, 13:23 ]
Oggetto del messaggio: 

dola ha scritto:
VORTEX ha scritto:
OK, grzie 1000 per la preziosa spiegazione, questo si traduce anche che a
bassissime regolazioni del trafo, la loco reagisce bene.


Veramente reagisce da schifo...
Quell'arnese blu (che, ahimè, conosco bene) non fa nient'altro che mettere una resistenza variabile tra il ponte raddrizzatore e il circuito di alimentazione della loco. Non so come sia stata dimensionata questa resistenza, comunque ti posso garantire (perchè li ho misurati) che con quel trafo, al minimo della regolazione, hai già in linea 4-5V, a seconda della macchina che vai ad alimentare. Risultato: partenza a razzo...
Inoltre, con macchine che "ciucciano" si satura il trasformatore e si spegne tutto...
Stufo di tutto ciò, mi sono costruito un chopperino in grado di erogare 1,5 A, con tensione variabile da 1 a 12V... Con questo tipo di alimentatore le cose cambiano notevolmente... Minimo da DCC e tensione in linea molto più stabile a fronte di una variazione di assorbimento (tipo salite/discese).

Ciao


ma il trasfo si rovina cosi????e la loco, considerando che sara la D341, che conseguenze puo avere??

Autore:  Tz [ domenica 16 dicembre 2007, 20:14 ]
Oggetto del messaggio: 

La loco nessuna... se non gli spari dentro dell'alternata !
Ma cambia quel cesso di trasformatore per favore ! :D

Autore:  VORTEX [ lunedì 17 dicembre 2007, 14:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Tz ha scritto:
La loco nessuna... se non gli spari dentro dell'alternata !
Ma cambia quel cesso di trasformatore per favore ! :D


Faro il possibile, il bello è che ne ho 3 due blu e uno grigio. :)

Autore:  dola [ giovedì 20 dicembre 2007, 10:41 ]
Oggetto del messaggio: 

[quote="VORTEX]
ma il trasfo si rovina cosi????e la loco, considerando che sara la D341, che conseguenze puo avere??[/quote]

Ma no che non si rovina... Al limite si ferma la loco perchè va via tensione...
Qui malefici li ha da 20 anni e non hanno mai niente...

Autore:  VORTEX [ giovedì 20 dicembre 2007, 14:39 ]
Oggetto del messaggio: 

dola ha scritto:
[quote="VORTEX]
ma il trasfo si rovina cosi????e la loco, considerando che sara la D341, che conseguenze puo avere??[/quote]

Ma no che non si rovina... Al limite si ferma la loco perchè va via tensione...
Qui malefici li ha da 20 anni e non hanno mai niente...[/quote]


Avendo tutte loco con motore vecchio con trasmissione su un solo carrello (lima) e una roco, con doppia, la nuova che dovrebbe arrivare tra oggi e domani anche doppia (os.kar), sarebbe la seconda di questo tipo per me, percio diciamo navigo un po nel buio sul discorso di quanta tensione possa mangiarsi o meno questo tipo di locomotive, cmq speriam bene.

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