Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Sostituzione motore locomotiva 625 Rivarossi.
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=19455
Pagina 1 di 1

Autore:  roberto735 [ domenica 16 dicembre 2007, 12:03 ]
Oggetto del messaggio:  Sostituzione motore locomotiva 625 Rivarossi.

Sto pensando di sostituire il motore presente nella cabina della locomotiva
(articolo 1149) con uno da inserire nella caldaia; prima di metterci le mani vorrei conoscere i commenti di chi lo ha fatto o di chi ci ha provato.

Saluti e buon Natale a tutti
Roberto

Autore:  carthago [ domenica 16 dicembre 2007, 12:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Roberto:
la tua è un'impresa di difficile realizzazione, non dal punto di vista tecnico, ma per quanto concerne gli effetti finali: per inserire il motore in caldaia dovresti rinunciare alla quasi totalità della zavorra per cui alla fine la macchina trainerebbe solo ..se stessa! E' forse più semplice inserire un motore nel tender e trasmettere il movimento alla vite senza fine attraverso un giunto cardanico, ma il tender a tre assi ed il ridotto spazio al suo interno creano qualche problema. E' certamente più facile con un tender a carrelli nel quale è possibile inserire un buon motore con volani ( io l'ho fatto sulla 740 con tender a carrelli ed il risultato è decisamente buono)
In bocca al lupo!

Autore:  Torrino-Pollino [ domenica 16 dicembre 2007, 13:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Basta "spingere" il motore in dotazione più a fondo, accorciano l'albero di trasmissione, la cabina rimane quasi totalmente sgombra.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Autore:  marlboro [ domenica 16 dicembre 2007, 22:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao,

non so se ti può essere utile, io ho rifatto una 625 da un rottame e per la motorizzazione ho messo un mnotore da cd-rom in cabina. Un pò si vede ma non tantissimo, L'effetto estetico non è da buttare.

quà trovi un pò di foto del lavoro:
http://www.modellismopiu.net/m+gallerie ... mId=106715

Ciao
Antonello

Autore:  carthago [ lunedì 17 dicembre 2007, 22:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Torrino ha scritto:
Basta "spingere" il motore in dotazione più a fondo, accorciano l'albero di trasmissione, la cabina rimane quasi totalmente sgombra.

No Fabrizio, non è assolutamente possibile quanto affermi! Infatti, sia di fronte alla motorizzazione col motore "quadrato" a sfere ( molto più profondo) oppure con boccole di bronzo. - decisamente meno ingombrante ma comunque abbastanza-, o davanti a quello -ultimo- circolare sempre con boccole di bronzo, non c'è assolutamente spazio per "spingerlo" in avanti!. Il motore infatti è pressochè adiacente alla parete anteriore della cabina. Bisognerebbe innanzitutto spostare in avanti nel telaio la staffa di supporto del motore, -operazione già abbastanza complessa in quanto si deve riprogettarne il fissagio sul telaio- ed ammesso che ciò sia fattibile, spingere il motore significa "sfondare" la cabina ed anche parte della caldaia!! Oltretutto si deve tenere presente che il motore non è fissato in orizzontale ma inclinato verso l'ingranaggio ozioso.
Ciao ed auguri di buon Natale.
Stefano

Autore:  roberto735 [ martedì 18 dicembre 2007, 12:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Vi ringrazio per l'aiuto; quando smonterò la locomotiva vedrò come procedere.

Ciao
Roberto

Autore:  Torrino-Pollino [ martedì 18 dicembre 2007, 20:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Io l'ho fatto, sulla mia.
Ho spinto, smanettando poi non troppo, il motore avanti di poco più di un centimetro, ora di preciso non ricordo quanto, comunque mi ha permesso l'installazione dell'imitazione della bocca del forno.
Ciao, Fabrizio.

Autore:  sportwagon [ martedì 18 dicembre 2007, 21:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ho trovato un piccolo motore bachmann, quello che farò sarà tagliare l'albero di trasmissione che esce dalla scatola ingranaggi e collegarlo con un alberino cardanico al suddetto motore bachmann.

Devo dire che però per ora me la tengo così e mi dedico a binari e legno.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice