Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Pali Vicenza-Valdagno (FTV)
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=19479
Pagina 1 di 1

Autore:  snajper [ lunedì 17 dicembre 2007, 9:30 ]
Oggetto del messaggio:  Pali Vicenza-Valdagno (FTV)

Anche se riguarda il "vero", lo scopo è il modellismo, quindi la metto qui.
Qualche forumista ha fotografie in cui si veda bene la palificazione usata dalla Vicenza-Valdagno (da quanto so, usava pali tipo M ma con mensole diverse), chiusa nel 1980 se ricordo bene.
Se magari qualcuno poi ci ha già provato a farli in miniatura...

Autore:  Stanga-Tibb [ lunedì 17 dicembre 2007, 11:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Hai già guardato qui?

http://www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/ftv.htm

inoltre nel Forum di Photorail ci sono alcune foto.... meno male che c'è Paolini con la sua miniera!!!!

ciao
Alessandro

Autore:  snajper [ mercoledì 19 dicembre 2007, 8:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie del link.
Sì, i pali che ho in lavorazione verranno pressochè uguali a quelli. Saranno ovviamente surdimensionati (in scala N non si può fare altrimenti, o si rompe tutto: già provato :cry: ), ma rispecchieranno proprio quel tipo lì.
Eviterò, per problemi di lavorazione, la versione a mensola arcuata e con una modifica al braccetto farò in modo che lo stesso palo "tiri" o "spinga" il filo a seconda delle necessità.
Giusto per rimanere sul modellismo...

Autore:  Stanga-Tibb [ mercoledì 19 dicembre 2007, 9:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Se ti serve dovrei avere qualche altra foto, da scannerizzare però, magari mandami email.
Io non rinuncerei alla versione con mensola arcuata.. è troppo caratteristica per le ferrovie concesse!!!
Io (in H0 però) ho fatto dei pali di quel tipo curvando un profilato a sezione quadrata

ciao
Alessandro

Autore:  snajper [ mercoledì 19 dicembre 2007, 20:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Io in N ci ho provato, con un profilo a U (1x1). Beh, non ci vorrei riprovare, anche se piegare il tubo dovrebbe (visto la sottolineatura?) essere più facile!
Ti mando subito la mail.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice