Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 1:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasmissione 424 Lima
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 11:08 
Non connesso

Ciao, ho un problema con il mio "vecchio "424 cardanico della lima.
In pratica le cinghiette di gomma che trasmettono il moto agli assi estremi slittano e non svolgono più questo compito.
Volevo sapere, visto l'irreperibilità dei ricambi originali, con cosa sostituirle e sopratutto se è facile toglierle.
Ciao e grazie
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 11:19 
Non connesso

Gente di fiducia mi ha raccontato come ovviare a questa cosa: semplicemente eliminando la trasmissione sugli assi estremi.
Per le cinghiette non saprei proprio dove andare a parare.
Si potrebbe adattare un anello di aderenza, oppure cercare tra le forniture per riparatori di stereo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 11:20 
Non connesso

La cinghietta risolveva il problema dei primi 424 che a volte avevano un andamento un po' a strappi (mi dissero che si risolveva con una rondella, ma non ho mai chiesto dove andasse posizionata...).
Se la devi eliminare, basterebbe aprire il carter del carrello e tagliarla via.
Ricambi, boh... magari qualcuno conosce una fonte di o-ring (mi pare si definiscano cosi') similari, se ricordo bene ha sezione rotonda - come quella che ho trovato dentro la Br.61 di Rivarossi (l'avranno riciclata da li' :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 11:39 
Non connesso

Beh in effetti anche con la cinghietta che slitta la loco va, era giusto una curiosità per vedere se qualcuno aveva trovato qualche materiale "alternativo" per sostituirla, anche perchè credo che la stessa non è che offra un così rilevante contributo ad incrementare la forza di trazione.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 12:00 
Non connesso

Cita:
anche perchè credo che la stessa non è che offra un così rilevante contributo ad incrementare la forza di trazione.

In effetti la cinghietta agisce sull'asse senza anello di aderenza, quindi il contributo alla forza di trazione è minimo.

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 12:30 
Non connesso

Al limite stavo pensando ad una soluzione un po' meno economica effettuando un totale trapianto di telaio con relativa motorizzazione da un 424 Hornby.
Penso che le casse Lima si inseriscano senza problemi, o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 13:50 
Non connesso

Più che altro, ho sentito che le e424 nuove hanno la tendenza a spaccare gli ingranaggi. Spero che sia solo una diceria.
Io andrei per escludere gli assali estremi, tanto queste macchine non circolano mai con venti pezzi sulle spalle, per cui la necessità di potenza non c'è.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 13:57 
Non connesso

G-master ha scritto:
Più che altro, ho sentito che le e424 nuove hanno la tendenza a spaccare gli ingranaggi.

Ti rifersici a quelle Hornby o le ultime Lima?
Te lo chiedo perchè l'ideuccia di un trapiando di trasmissione era venuta anche a me...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 14:31 
Non connesso

Per le 424 HRR non ho sentito nulla di male, ricordo qualche problema simile riportato sul forum per le 656 (poi potrebbe essere un difetto comune... ma qualcuno le fa girare 'ste macchine ? Io no... :oops: ). La cassa dovrebbe essere compatibile al 100% pero' sarebbe meglio verificare. Ho fatto il trapianto della 447.100 Lima sulla tartaruga HRR senza problemi, i dentini e gli scassi erano tutti allo stesso posto, non vedo perche' dovrebbero averli cambiati sulla 424...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 15:23 
Non connesso

Io possiedo :D sia la e 424 con cinghia (xmpr) che quella con tutti gli ingranaggi ( livrea navetta). Sicuramente l'asse "azionato" dalla cinghia di trazione è ... :oops: come non ci fosse (anche se ho invertito gli assi). Per tirare composizioni corte può andare bene anche se la differenza si nota :cry: . Quella "arancio" l'ho acquistata successivamente ... e probabilmente si erano accorti che la cinghia non andava bene, mentre al D 245 attualmente non ho notato problemi di trazione :roll: :wink:
Voi che dite, sarà possibile sostituire :idea: la cinghia con l'ingranaggi mancanti?
Per quanto riguarda le "rotture" no ho avuto problemi nè con le RR nè Hornby (composizioni anche di nove vetture) :wink:
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 15:28 
Non connesso

Lo stesso problema si è presentato sulle mie 424 Lima.
Su alcune la cinghia si è proprio rotta.
Vero è che la cinghia in se non offre un gran contributo alla forza di trazione; come è anche vero che queste macchine non devono trainare convogli pesanti, per cui eliminando la trazione sull'asse collegato alla cinghia, non dovrebbero esserci grandi cambiamenti.
Mi era balenata l'idea di acquistare, come ricambi, le scatole ingranaggi delle nuove 424 HRR. Ma i problemi sono 2:
- innanzitutto sono disponibili e si riescono ad avere?
- e il prezzo????

Saluti dubbiosi.

Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 16:06 
Non connesso

Sarebbe da verificare anche la perfetta compatibilita' meccanica, per sicurezza...
Il ricambio esiste, costo e reperibilta' (tramite i negozianti ?) sono un mistero pero'.

http://www.hornbyinternational.com/dwnl ... ersion.pdf

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 18:23 
Non connesso

Per quanto riguarda gli O-ring sono andato da un negozio di forniture industriali dove si approvvigiona anche l'officina interna della mia ditta con il pezzo rotto e ho preso un paio di ricambi un po' piu' lunghi e un paio un po' piu'corti. Al momento di pagare non hanno voluto soldi !!!

Si trova anche la cinghietta dentata del 245 come ricambio Dayco oppure Megadyne: portate l'originale rovinata e sceglietene una con lo stesso numero di denti e lo stesso profilo del dente.

A volte si trova il 'manicottino' di cinghie da cui farsi tagliare alla larghezza opportuna quello che serve.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 19:38 
Non connesso

Tanto per curiosità ho aperto le due scatole degli in granaggi dei diversi modelli e sembra che tutto sia identico, tranne per la presenza della cinghia sul vecchio Lima ed invece per la presenza di un ingranaggio in più sul nuovo HRR.
Dato che gli ingranaggi sono contenuti in un controtelaio inserito all'interno del carrello sarebbe sufficiente trovare un paio di ingranaggi in più per sostituire la cinghia, ... oppure sostituire la cinghia, oppure toglierla del tutto.
Fate vobis!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 21:44 
Non connesso

Come già sperimentato su tutte le vecchie E424 Lima dei soci del gruppo E656 "Plastico Del Forum" ecco la soluzione partorita dalla geniale mente di Bonsai :

(prendiamo come riferimento la foto del 424 che ha postato Aro62)

Togliamo l'intero castello di ingranaggi (basta infilare un cacciavitino a taglio da orologiaio nelle fessure che si vedono nella foto, allargare e spingere verso il basso contemporaneamente fino a far disincastrare i 2 "carter" dal carrello e così tutti gli ingranaggi sono liberi)

Prendiamo i 2 ingranaggi senza gola per la cinghia (i due grigi in primo piano nella foto)
Spostiamo l'ingranaggio dx con la gola al posto del 2° più a dx che abbiamo tolto e usiamo un anello di aderenza Roco (azz non mi ricordo il diametro :-(
Bonsai aiuto......)

Rimontiamo e richiudiamo questo carrello.

Smontiamo l'altro e a questo punto eliminiamo la cinghia e introduciamo uno dei due ingranaggi recuperati nella posizione vuota in mezzo ai due ingranaggi con la gola della cinghia .......risultato che abbiamo un carrello con trazione completa ad ingranaggi e una con la cinghia nuova e in più avanza un ingranaggio con il quale potrei sistemare un'altro E424....

Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che Bonsai ci legga per comunicare il diametro dell'anello di aderenza Roco.

Buon lavoro
Stefano Ferrari

Socio P.D.F. Gruppo E656

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]