VORTEX ha scritto:
OK, grzie 1000 per la preziosa spiegazione, questo si traduce anche che a
bassissime regolazioni del trafo, la loco reagisce bene.
Veramente reagisce da schifo...
Quell'arnese blu (che, ahimè, conosco bene) non fa nient'altro che mettere una resistenza variabile tra il ponte raddrizzatore e il circuito di alimentazione della loco. Non so come sia stata dimensionata questa resistenza, comunque ti posso garantire (perchè li ho misurati) che con quel trafo, al minimo della regolazione, hai già in linea 4-5V, a seconda della macchina che vai ad alimentare. Risultato: partenza a razzo...
Inoltre, con macchine che "ciucciano" si satura il trasformatore e si spegne tutto...
Stufo di tutto ciò, mi sono costruito un chopperino in grado di erogare 1,5 A, con tensione variabile da 1 a 12V... Con questo tipo di alimentatore le cose cambiano notevolmente... Minimo da DCC e tensione in linea molto più stabile a fronte di una variazione di assorbimento (tipo salite/discese).
Ciao