Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

DECODER BRUCIATO e DIODI SMD HELP
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=21156
Pagina 1 di 1

Autore:  gianca [ lunedì 11 febbraio 2008, 15:44 ]
Oggetto del messaggio:  DECODER BRUCIATO e DIODI SMD HELP

Gentili amici,
tempo fa ho deciso di montare un decoder digitale
sulla ACME E402A, ho provato un decoder Kuhen (ho
praticamente montato questi decoder su tutto il mio
parco locomotive senza alcun problema) ma alla prova,
la macchina non andava, ronzava rumorosamente e quindi
ho desistito dal montaggio aspettando di capire il
problema, ho guardato l'impianto elettrico della
macchina e pare a posto.
Recentemente, ho provato a montarci sopra un decoder
Hornby ma stavolta aihmè, il decoder si è "fumato
all'istante appena messo sul binario di
programmazione.
Non ho capito il problema, non ci sono stati
cortocircuiti (oltretutto il bin di progr della
INTELLIBOX è a bassa corrente e protetto) e quindi
credo di non aver eseguito alcuna manovra errata nel
montaggio, prego, se qualcuno ha avuto una esperienza
analoga di comunicarmelo.
Apparentemente si è distrutto uno
o forse due diodi marcati B34 con evidenti
crateri di fusione sulla superficie.
Mi sono domandato se la colpa fosse forse del filo
verde collegato alla spina, magari andava scollegato
prima di inserire la spina?
resta però aperto il problema del precedente decoder
come mai non funzionava nemmeno quello?
Ora non so esattamente se hornby ripara o cambia i
suoi decoder gratis come le altre marche che fino ad oggi ho usato e quindi se esiste o meno un servizio
post-vendita, vorrei cercare di ripararlo sostituendo i
diodi, qualcuno li conosce?
Grazie dell'aiuto
Giancarlo
p.s.
foto del decoder bruciato a richiesta via email

Autore:  gianca [ domenica 17 febbraio 2008, 18:46 ]
Oggetto del messaggio: 

A completamento del mio precedente messaggio, aggiungo: ad un più attento esame (con lente d'ingrandimento) ho notato che la presa NEM per il decoder aveva due pin attigui in cortocircuitop esattamente quelli sulla destra lato bobine (non sul lato saldature ma sul lato ingresso spina) Il corto era provocato da una goccia di stagno probabilmente in eccesso durante la saldatura della spina (la macchina era perfettamente nuova!!) ed ecco il motivo della bruciatura del decoder. A questo punto ho scritto ad ACME e vediamo se mi ripagano il decoder in fondo tutto è stato causato da un problema di saldatura sul CS della macchina.
Vi informerò tempestivamente degli sviluppi
Cordiali saluti
Giancarlo

Autore:  gianca [ martedì 28 luglio 2009, 13:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DECODER BRUCIATO e DIODI SMD HELP

A distanza di tempo riprendo questo filetto per fare una amara considerazione, naturalmente nessuno ha risposto alla mia email. ringrazio

Autore:  despx [ martedì 28 luglio 2009, 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DECODER BRUCIATO e DIODI SMD HELP

Ciao, purtroppo capita che durante la saldatura, dello stagno ponticelli inavvertitamente...infatti è buona norma controllare sempre la presa NEM prima di innestargli sopra la spina del decoder. Il filo verde non ha influenza sul problema perchè è stato saldato al pin che un tempo non veniva messo per dare un senso all'orientamento della spina.
Ti conviene quindi eliminare il ponticello (saldatore con treccia dissaldante o mini fresetta con dremel) vedrai che ritornerà tutto a posto.

Il problema è un'altro e ben più grave però, queste poche righe dovevano scrivertele dalla ACME al posto di fregarsene altamente del servizio post-vendita, del fatto che ti abbiano venduto un modello difettoso e che, cosa molto grave, tale modello ti abbia provocato un danno economico (la bruciatura del decoder Hornby).

Ciao
Despx 8)

Autore:  gianca [ giovedì 30 luglio 2009, 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DECODER BRUCIATO e DIODI SMD HELP

Ciao,
l'amara considerazione è la solita di sempre, non ha risposto nessuno! :) e questo nonostante una garbatissima email nella quale, fatte presente le mie credenziali (e ti assicuro che ci sono e solide) esponevo con dovizia di particolari il problema riscontrato; ben esposto e chiarito nei minimi dettagli. Non sono una mammoletta alle prime armi ma un consumato modellista e quindi a parte, la leggerezza di non aver visto immediatamente la vile doppia stagnatura :) (chiedo venia..), peraltro molto ben mimetizzata (accidenti!), ho peccato anche nel pensare che la qualità dei modelli di una ditta seria come ritengo la medesima, fosse ineccepibile, ma il destino viene sempre prima o poi a smentirci e capita il pezzo difettoso magari su 1000 prodotti (ed è capitato proprio a me!).
Comunque il danno economico è irrisorio, anche se concreto, se era un MX... Zimo mi sarei un tantinello indispettito di più! resta la cocente delusione e la consapevolezza che siamo capre da mungere e non clientela da assistere e soddisfare.
Ricordo che anni fa scrissi a fleischmann per alcuni ricambi.. me li hanno spediti "AGGRATIS" dopo 7 giorni e con una lettera (non email) di accompagnamento garbatissima e gentile.. che conservo ancora oggi e me la guardo ogni tanto con "nostalgici sorrisi" ricordando un "savoir faire" ormai perduto, pensando ai nostri produttori locali, mi viene dal cuore un'esclamazione: "che SIGNORI questi tedeschi!!".
Ma non tutti per fortuna sono così.. ti citerò un fatto, tra tutti, che mi ha colpito davvero moltissimo. Pochi giorni or sono ho acquistato su ebay, un accessorio per il tornio, presso un'azienda di HONG KONG, si tratta di un micro supporto per un comparatore con base magnetica. E' arrivato... e dopo una verifica, ho notato un paio di difetti (una vite spanata e un particolare allentato da sistemare con un pò di lavoro di officina) (beh.. è roba cinese ci vuole un pò di pazienza!!). Bene, ho scritto al Gentilissimo Sig. Chen, titolare dell'azienda, il quale si è scusato e mi ha spedito immediatamente lo strumento completo (e non il pezzo rotto e basta!), senza chiedere minimamente indietro quello difettoso! Questo è un vero servizio post vendita ineccepibile anzi forse, direi esagerato! ma basato sulla reciproca fiducia, complimenti a Mister Chen !! :)
Cordiali saluti
Giancarlo

Autore:  wolf05 [ giovedì 30 luglio 2009, 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DECODER BRUCIATO e DIODI SMD HELP

Anche io ho un conto aperto con un commerciante italiano (per ovvie ragioni discrezionali non ne indico il nome)
Ho comprato un decoder .... e l'ho montato correttamente su una bella roco fs gr.473. Tutto bene e funzionante.
L'ho messo sul binario di programmazione giusto il tempo per vedere la configurazione della CV 1 =3 e del firmware= v56.xxx.
Felice del riscontro positivo hoi posizionato la loco sul binario di corsa ha fatto si e no 10 cm ed il decoder ha incominciato a fumare. Ho premuto il tasto "rosso" per bloccare tutto quanto dalla centralina, ma ormai il guaio era fatto. Ho pensato più volte che forse avevo sbagliato qualcosa io, ma non era il primo decoder che montavo. Alla fine ho dedotto che fosse difettoso o che cmq ci fosse qualcosa nell'elettronica che abbia fatto corto.

Ho scritto, ormai svariati mesi fa, al commerciante chiedendogli di potermi avvalere del servizio di supporto post vendita senza successo, sto ancora aspettando una email di risposta. Ho quindi chiamato per telefono spiegando la situazione. Mi è stato detto che avevo sbagliato a montare il decoder e quindi che ero io il responsabile del danno e, ovviamente, che non potevano in nessun modo provvedere ad una sostituzione o concordare una via di mezzo con me.
In un secondo momento ho portato il decoder al commerciante, che era presente in una delle tante borse scambio, gli ho spiegato la situazione di persona, a voce, vis tu vis, guardandolo negli occhi, giurando che l'avevo montato corretto. Il signore ha preso il mio decoder ha verificato che effettivamente era riconducibile all'ordine che avevo fatto io e mi ha detto che se le cose erano andate come avevo giurato fossero andate, era strano che il decoder si era bruciato. Avevamo concordato che gli lasciavo il decoder per farglielo provare e che avrebbe provveduto a contattare la casa produttrice. Ebbene, credetemi, sto ancora aspettando una telefonata anche solo per sapere come stanno le cose.

La morale è che da quel commerciante non ho comprato più niente. E di cose ne ho comprate.........dagli altri!

Luca

Autore:  gianca [ giovedì 30 luglio 2009, 16:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DECODER BRUCIATO e DIODI SMD HELP

Pensa che invece sia kuehn che i buoni vecchi lenz venivano sempre (e dico sempre!) sostituiti se inviati in ditta a me è capitato almeno 3 volte di vedermeli tornare indietro nuovi.
Ribadisco.. non tutti sono così per fortuna..

Per l'altro amico che ha chiesto l'informazione.. pare che mi abbiano censurato anche il messaggio di risposta (quando si parla di **** sembra di essere in un lager.. :) infatti non è comparso.. se mi scrivi te lo invio via email..
gipagani@yahoo.it
ciao

Autore:  Samosatensis [ giovedì 6 agosto 2009, 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DECODER BRUCIATO e DIODI SMD HELP

Salve, anche a me è capitato di bruciare lo stesso decoder - per la cronaca marca Zimo - per ben due volte sulla stessa loco, e guarda caso era una E402A della ACME! La prima volta l'ho mandato al rivenditore, che me l'ha riparato gratuitamente, e anch'egli ha affermato che c'era una grossa goccia di stagno. L'ho rimontato sulla loco, e anche nel mio caso non si trattava del primo decoder, e dopo aver percorso un paio di giri il decoder si è bruciato di nuovo. L'ho rimandato al rivenditore, molto cortese e competente, che stavolta non essendo riuscito a ripararlo l'ha inviato alla casa madre. Preciso che è l'unico decoder che finora mi ha dato problemi, e che sia capitato due volte sulla stessa macchina non mi pare una coincidenza. Morale della favola: sono riuscito a vendere la loco, rimettendoci qualcosa anche perché aveva un altro difetto a un carrello, e da allora mi sono proposto: mai più ACME!
Gianni

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice