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piko dispolok siemens
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Autore:  Gery [ lunedì 13 marzo 2006, 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  piko dispolok siemens

come si apre questa macchina? nelle istruzioni non c'e' una figura che lo illustri; il resto e' in tedesco
ciao gery

Autore:  SAFF [ lunedì 13 marzo 2006, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: piko dispolok siemens

p966225 ha scritto:
come si apre questa macchina? nelle istruzioni non c'e' una figura che lo illustri; il resto e' in tedesco
ciao gery

C'è una vite a stella sotto il telaio, nella zona delle apparecchiature, per sfilare la carrozzeria bisogna allargarla
(PS: occhio alla condotta per i gruppi ottici)

Autore:  Gery [ martedì 14 marzo 2006, 22:57 ]
Oggetto del messaggio: 

come migliorereste la zona del tetto? la plastica rossa dei pantografi e' brutta.
gery

Autore:  Gabriele [ martedì 14 marzo 2006, 23:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Così:

http://img135.imageshack.us/img135/3992/cimg25233ev.jpg
http://img525.imageshack.us/img525/6448/cimg25296iu.jpg
http://img371.imageshack.us/img371/3875/cimg25337mr.jpg
http://img371.imageshack.us/img371/112/cimg25359ky.jpg
http://img371.imageshack.us/img371/816/cimg25373aq.jpg

:wink:

E anche i carrelli si possono sistemare in modo più che accettabile:

http://www.******/modules/PNphpB ... mg2540.jpg
http://www.******/modules/PNphpB ... mg2539.jpg

Autore:  andrea (valpambiana) [ mercoledì 15 marzo 2006, 8:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Complimenti! bel lavoro!
così ci si sporcano le mani!
e, soprattutto, facendo vedere agli altri i risultati!!!

Autore:  alfabravo [ mercoledì 15 marzo 2006, 16:36 ]
Oggetto del messaggio:  Dispolok

Una domanda per Gabriele:
Che pantografi hai usato?
Grazie in anticipo. AB :?: :?: :roll: :roll:

Autore:  Gabriele [ mercoledì 15 marzo 2006, 18:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Quelli originali, a cui ho segato un paio di millimetri buoni dai supporti per abbassarli, ho simulato gli isolatori avvolgendo degli spezzoni di filo metallico attorno ai perni, ho ridimensionato e differenziato tutti gli striscianti e infine li ho verniciati, ripassandoli con il rosso per eliminare l'effetto plasticaccia e con ritocchi in grigio e alluminio. :wink:

Sommerfeldt ha annunciato un set di pantografi fatti bene per la 189 Piko, ma oltre che costare come mezza macchina sono per la versione B mentre le dispolok che vengono in Italia sono versioni D, E e F che hanno pantografi con striscianti diversi, quindi invece di attendere questi ho modificato quelli di serie.

Autore:  tartaruga70 [ mercoledì 15 marzo 2006, 20:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao
bel lavoro complimenti!
Mi dici come hai fatto ad incollare gli accoppiatori sul frontale metallico.
Grazie!
P.S. Se magari puoi mandarmi una foto del muso te ne sarei grato.

Uff626@libero.it

Autore:  Gabriele [ mercoledì 15 marzo 2006, 20:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Prima ho spianato i "bozzetti" che simulavano i rubinetti, e poi ho incollato con cianoacrilico gli accoppiatori tagliando la spinetta, senza fare i fori sul telaio, completando con qualche tocco di nero opaco e colorando i rubinetti in bianco e rosso. Non è proprio il massimo come sistema, però dato che non devono fare sforzi meccanici è sufficiente. C'è effettivamente il rischio che toccando qualcosa si stacchino gli accoppiatori, se vedo che non tengono abbastanza mi inventerò qualcos'altro.
Per il gancio invece ho fatto la sede sul telaio, ci ho combattuto un pochino perchè ho dovuto mangiare il metallo con delle punte di trapano non adatte...alla fine mi è venuto fuori un cratere molto più grosso di quello che serviva, ma ho riempito il buco con una colata di cianoacrilico e non si vede niente.
Ho anche aggiunto le REC sotto i respingenti (avanzate dalla E464 ViTrains).

Per le foto appena ne faccio altre le posto, ne ho qualcuna ma abbastanza scadente.

Autore:  andrea (valpambiana) [ martedì 2 maggio 2006, 9:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Riporto in alto il filetto perchè ho bisogno di qualche ragguaglio.
Ho comprato anch'io questa macchina e vorrei migliorarla.
Viste le (già lodate) foto del tetto, mi piacerebbe sapere BENE come sono stati fatti gli isolatori.
Seconda cosa: mi sembra che il taglio di duemillimetri dei gambi dei pantografi siano troppi. Non vanno poi ad interferire con le linee elettriche che sono sul tetto?
E infine: le griglie conviene sporcarle? C'è qualcuno che ha una foto del locomotore vero visto dal tetto?
Grazie!!!!

Autore:  Gabriele [ martedì 2 maggio 2006, 14:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Intendi gli isolatori dei pantografi? Come già ho scritto prima, ho semplicemente creato tanti anellini di diametro opportuno con del filo metallico da 0,25 mm, avvolti attorno ai perni dei pantografi e fissati con un goccio di cianoacrilico. Il tutto poi è stato colorato in alluminio.
Per abbassare i pantografi più che altro sono andato ad occhio, i 2 mm forse non sono proprio esatti ma più o meno la differenza è quella. Alla fine a pantografi abbassati lo strisciante deve essere praticamente alla stessa altezza delle apparecchiature centrali, l'unica interferenza con le condotte si ha sul pantografo interno lato cabina 2, in questo caso ho rimontato l'isolatore vicino al gomito del pantografo leggermente obliquo.
Le griglie per ora non le ho sporcate ma non può che trarne beneficio.

Autore:  andrea (valpambiana) [ martedì 2 maggio 2006, 14:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Gabrie'!
Spero di farlo presto, perchè la macchina acquista "un belle allure"!
E fare la fiancata delle Nord Milano, invece che comprare la Roco (che costa almeno tre volte?)

Autore:  andrea (valpambiana) [ mercoledì 3 maggio 2006, 14:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Allora, Gabriele, che ne dici?

Autore:  Gabriele [ mercoledì 3 maggio 2006, 17:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Quella FNM non mi piace, meglio la RTC dato che tra un pò inizieranno dei servizi verso il sud e passeranno anche qui a Roma...anzi, stavo meditando di farla anonima, con fiancate e muso interamente argento, per ricreare un treno prova con la Misure elettriche che ho in lavorazione (se mai riuscirò a finirla), il furgone generatore a turbina ACME che sarà mio appena esce e qualche bagagliaio, in attesa che qualcuno faccia la Taurus 1216 per rifare quello che ho visto a Firenze qualche mese fa....

Autore:  tstora PT [ mercoledì 3 maggio 2006, 18:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Io domenica alle "Giornate" avevo lasciato gli occhi sulla Piko in livrea "SBB Cargo" che secondo me è una delle livree più belle di queste macchine... poi ho preferito lasciar perdere e di dedicarmi al "restauro" della macchine che già, iniziando ad aggiuntivarle! :wink:
Comunque Gabriele ottimo lavoro, bravissimo! :shock: La macchina sembra un'altra! :shock:

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