Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 2:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova V 188 HRR
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 22:26 
Non connesso

Prendendo visione dal nuovo catalogo HRR, della locomativa V 188, ci sono alcune domande che mi sono posto e che vorrei porre a voi tutti le quali,
1) Le DRG sono state formate dopo il 1945 ?
2) Se si perchè la macchina in questione viene dichiarata in epoca II ?
3) E' mai esistita nella livrea in cui viene presentata ?
GRAZIE a chi volesse colmare le mie lacune..........
Ciao Valter

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 188 HRR
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 22:42 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 23:01 
Non connesso

La trovi in questo link, la mimetica utilizzata non mi convince http://www.marijnbosch.com/neuheiten200 ... 202008.pdf

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 23:34 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 0:04 
Non connesso

Nei miei Ricordi la lima ha prodotto la V 188, il set con la colori verde Wermacht e cannone ecc, la V 288 rossa, la mimetica "Walli" anche questa storicamente corretta, con questa mimetica non ho trovato alcuna documentazione fotografica
........................mah :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 0:19 
Non connesso

.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 0:31 
Non connesso

Ho visto la foto e la mimetica mi pare tutta di fantasia
I due complessi (inizialmente denominati: D311.01 A/B e D311.02 A/B)V188 sono stati costruiti per la movimentazione del supercannone DORA, i due effettivamente utilizzati per questo scopo durante l'assedio di Sebastopoli avevano la mimetica conosciuta come tipo "Wally" (già riprodotta da Lima). Dopo tale uso le notizie sull'impiego di tali locomotive non mi risulta molto documentato. Verso la fine della guerra vengono però prevalentemente usate loco a carbone, essendo i combustibili liquidi riservati all'uso strettamente militare, quindi potrebbereo essere state usate solo sporadicamente
Un solo complesso pare essere sopravvissuto alla guerra ed è entrato a far parte della dotazione DB e denominato 288.002 a/b è sopravvissuto fino agli anni '70
DRG è la sigla delle ferrovie tedesche dopo l'unificazione delle varie amministrazioni ferroviarie fino all'avvento del III Reich che le rinomina DR.
Correttamente la V188 mimetica deve esere DR.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 2:26 
Non connesso

Neanche a me risulta sia mai estita tale livrea ,mi piacerebbe che Hrr riproponesse la VERDE o la WALLY che da documenti fotografici sono certamente esistite......comunque se e' vero che le ferrovie del III reich erano le DR la definizione V188 DRG e'sbagliata,anche perche la loco non apparteneva all'amministrazione ferroviaria civile( DR ) ma all' amministrazione dell'esercito tedesco (wermacht) che la numero' 311 001 a\b . Se avete notizie certe e documentate su questulima livrea ve ne sarei grato anche io. Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 9:38 
Non connesso

Non riesco a capire bene nel susseguirsi dei post quali livree sarebbero di fantasia. Senza foto non aiuta.
La Walli è esistita e ne ho una foto su un libro dedicato ai cannoni ferroviari, la verde è esistita ed è arrivata fino alle DB e una è diventata pure rossa. Ambedue le doppie macchine sono sopravvissute alla guerra, quindi. Peccato che almeno una non l'abbiano conservata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 12:09 
Non connesso

.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 12:50 
Non connesso

snajper ha scritto:
Non riesco a capire bene nel susseguirsi dei post quali livree sarebbero di fantasia. Senza foto non aiuta.
La Walli è esistita e ne ho una foto su un libro dedicato ai cannoni ferroviari, la verde è esistita ed è arrivata fino alle DB e una è diventata pure rossa. Ambedue le doppie macchine sono sopravvissute alla guerra, quindi. Peccato che almeno una non l'abbiano conservata.
Valter 262 ha lasciato il link dove puoi trovare il catalogo novita HRR 2008 basta cliccargli sopra e cercare l'immagine della V 188.......penso sia abbastanza semplice........o no? saluti distratti....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 13:01 
Non connesso

Per chi parla tedesco qui ci sono notizie,ma non colorazioni
http://www.rangierdiesel.de/index.php?nav=1401915&id=19015&action=portrait
Giancarlo
PS clicare su D311

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 13:16 
Non connesso

PER "snajper"
NON é mia intenzione FOMENTARE caos nel forum, CERCAVO solo una certezza, nel sito più completo dedicato a codesta macchina, http://e94114.de/V188.htm , non ho trovato riscontro con il modello che uscirà della HRR così descritta : DRG, epoca II, con una strana livrea mimetica che forse NON ha MAI vestito
Saluti Valter

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 13:52 
Non connesso

Ciao!!

Per quanto riguarda le livree eventualmente adottate dalle loco tedesche dopo il 1943 esistono pochissime informazioni ed ancor meno foto...

Fino al '43 tutti i convogli militari in carico alle forze armate tedesche (treni blindati, batterie d'artiglieria, treni-comando) erano verniciati con la classica livrea grigia (Panzer grey) e con essi anche tutti i mezzi destinati alla loro trazione.

Dopo l'estate del 43' l'impiego di tali equipaggiamenti mutò radicalmente, la nuova situazione in cui versava la germania le impediva l'impiego di tali equipaggiamenti, e mentre i convogli blindati (panzerzuge) furono impiegati nei balcani ed in italia per azioni anti-partigiani il grosso dei pezzi d'artiglieria su affusto ferroviario vebbero smantellati.

Tale destino incontrò anche il mostruoso "Dora" il più grande cannone ferroviario della storia destinato ad essere scomposto in due treni affidati alle "nostre" doppie diesel.
Il cannone venne smantellato e mantenuto in un deposito fino alla fine del conflitto quando venne parzialmente ritrovato dagli americani.

Le loco assegnate a questo pezzo vennero quindi reimpiegate cm normali macchine per trazioni pesanti.

Dall'estate del '44 però, con la distruzione dei pozzi a Ploesti in Romania, i combustibili liquidi iniziarono a scarseggiare implicando la sospensione di tutte le attività ferroviarie effettuate con materiale diesel.

Non credo quindi che siano esistite altre livree per queste loco!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 19:54 
Non connesso

Grazie dell' interessamento di tutti se avevo qualche dubbio ora solo certezze 8) 8)

grazie e buon divertimento a tutti

Ciao Valter

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]