Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegni furgoni motogeneratori nVrec
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 15:31 
Non connesso

Ciao a tutti, sto cercando (come da oggetto) dei disegni quotati - anche parzialmente - di detto tipo di carro. Nello specifico mi interesserebbero i disegni dei "prototipi" con mantice a soffietto e livrea grigia (per intenderci quelli con 3 oblò circolari su una fiancata, portelloni tipo bagagliaio da entrambi i lati e di cui si trovano parecchie foto in rete...). Ho provato a cercare nel forum e non ho trovato nulla, in rete ho trovato i disegni degli nVrec livrea navetta e degli nVDrec.
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei ben grato...
Ciao a tutti
Teo

AGGIUNTA: In riferimento all'articolo apparso su TT161, dato che è ancora negli scatoloni del trasloco, qualcuno può dirmi se c'è qualche disegno lì??? al massimo vado a cercarlo... Grazie ancora...Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 17:52 
Non connesso

mi indicheresti dove hai trovato i disegni dei nVrec livrea navetta e degli nVDrec. grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 18:06 
Non connesso

Ciao Matteo,
purtroppo non ho i disegni che cerchi ma penso di poterti aiutare sull'articolo da te citato.

Nel numero 161 di TT non ci sono disegni ma solo foto ben dettagliate.

In realtà però l'articolo rimanda a TT 68 nel quale c'è un bozzetto quotato ma di un carro a carrelli più moderno nVDrec (spero di non dire una castroneria ma mi sembra un Tipo X) in livrea navetta, di cui viene mostrata la sola fiancata.

Spero di essere stato utile.
Ciao.
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 19:28 
Non connesso

Ciao!
:D
Il disegno parzialmente quotato apparso su TT 68 è relativo ad un furgone generatore di 2° serie (99-79-815 a 834 nVrec) nati dalla ricostruzione fra il 1984 e 1985 di venti carri riscaldatori a carrelli con caldaia a carbone serie Vrz 808, così come fatto in precedenza per i primi tredici furgoni generatori 99-39-800 a 812 nVrec (che hanno mantenuto la carrozzeria originale adeguatamente mdificata), erroneamente chiamati prototipi anche se i prototipi veri e propri erano i soli tre 99-39-800 a 802 nVrec di cui mantenevano alcuni particolari in più della carrozzeria originale dei riscaldatori Vrz 808... I furgoni generatori di terza serie erano gli unici di costruzione integralmente nuova e derivata dai bagagliai X dell'ultima generazione: i furgoni in oggetto erano i 99-79-900 a 929 nVDrec ed avevano lunghezza inferiore dai bagagliai X da cui derivavano.
Disegni quotati sicuramente sono presenti su manuali d'uso di tutti i generatori con relativi schemi degli impianti, una fonte molto ricca di informazioni la trovi sui due TT arretrati in cui venivano dettagliatamente trattati questi veicoli, oltre a vari articoli su altre riviste italiane e sul bellissimo libro "Binari ai piedi del Monte Bianco" del 1998 in cui viene trattata la storia della ferrovia in Valle d'Aosta e dove troverai moltissime foto di carri riscaldatori a carbone, di tutte le tre serie di furgoni generatori e di schede tecniche di tuti questi veicoli...
:wink:
Ciao!
Franz.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 1:36 
Non connesso

Ciao a tutti, grazie per le risposte che mi avete dato fino ad ora.
X napoli sm.to i disegni li ho trovati in rete (l'nVDrec simile ai bagagliai tipo X sul sito www.rotaie.it, l'altro non mi ricordo ma se cerchi con google qualcosa salta fuori...).
Diciamo che il mio interesse è rivolto ai carri di "prima serie" (99-39-800 a 812), comunque controllerò sul libro segnalato da Franz, sono circa a metà e non sono ancora arrivato alle schede tecniche :wink: ...
Grazie ancora
Buona notte
Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2008, 21:11 
Non connesso

trovati x caso stasera navigando

http://www.trenibelluno.tk/

ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 20:35 
Non connesso

Su quel sito ci sono i figurini (semplificati ma comprensibili) di ambo i furgoni generatori.
Saranno ormai fuori uso, ma se mi faccio una D.345 e la uso con carrozze moderne, quello piccolo non ci starebbe poi così male... Spero di trovare con cosa farlo!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]