Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

E464 ViTrains
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=22415
Pagina 1 di 2

Autore:  Tz [ domenica 16 marzo 2008, 10:27 ]
Oggetto del messaggio:  E464 ViTrains

Ho acquistato una 464 ViTrains e non trovo alcun difetto se non la bassa velocità in scala, circa 100 km/h a 12 V.
La marcia appare di buon livello a tutte le tensioni, regolare, con buona capacità di traino quindi non mi pare esistano problemi meccanici o elettrici.
Anche le vostre vanno così piano ?

Autore:  topolino [ venerdì 21 marzo 2008, 19:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma in rapporto alle altre macchine come va? Alle mie ho messo una piccola resistenza per limitarle ... :lol:

Autore:  Tz [ venerdì 21 marzo 2008, 20:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Va piano già in valore assoluto, per avere una velocità accettabile anche sul mio plastico che è prevalentemente montuoso bisogna sparargli i 12 V che per molte altre macchine è leggermente troppo e la cui marcia è più realistica a 10 V. Per qualche altra macchina invece i 12 V sono decisamente troppi e gli ho limitato la velocità per uniformarla alle altre tramite diodi in serie. Il fatto è che se una macchina è troppo veloce puoi sempre limitarla con risultati più che buoni ma se va troppo piano non ci puoi fare una cippa !

Autore:  Torrino-Pollino [ venerdì 21 marzo 2008, 22:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Verifica sull'articolo del confronto delle due loco Acme e Vitrains su TT se la velocità in scala era giusta. Almeno, hai un parametro di confronto e puoi renderti conto se è la tua loco ad avere un problema.
Ciao, Fabrizio.

Autore:  Tito [ venerdì 21 marzo 2008, 23:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Se dopo i controllo la loco risulta ok si può sempre risolvere in modo "realistico": infilaci in composizione una carrozza a piano ribassato ed ecco che la loco ha una velocità adeguata al tipo di materiale rotabile in composizione (se Maometto non va alla montagna...).

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  Transalpin [ sabato 22 marzo 2008, 6:50 ]
Oggetto del messaggio: 

E' un problema che ho riscontrato anch'io su alcune mie loco, nonostante la CV della velocità massima sia giusta (64 o 255): penso che dipenda dal motore "autolimitato" fino ad una certa tensione, cioè che dopo di quella non accelera più...

11852 'LOK :roll: 8)

Autore:  Tz [ sabato 22 marzo 2008, 15:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Tito ha scritto:
Se dopo i controllo la loco risulta ok si può sempre risolvere in modo "realistico": infilaci in composizione una carrozza a piano ribassato ed ecco che la loco ha una velocità adeguata al tipo di materiale rotabile in composizione (se Maometto non va alla montagna...).


Per risolvere il problema con la tua logica dovrei metterci dietro delle Corbellini ! :D

Autore:  evil_weevil [ sabato 22 marzo 2008, 15:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Tz ha scritto:
Per risolvere il problema con la tua logica dovrei metterci dietro delle Corbellini ! :D

Oppure metti tutto attorno ai binari un pò di manifestanti in scala H0... :lol:

Autore:  Tito [ sabato 22 marzo 2008, 16:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Tz ha scritto:

Per risolvere il problema con la tua logica dovrei metterci dietro delle Corbellini ! :D


Non credo proprio dato che, secondo quanto affermi, la tua 464 viaggia intorno ai 100 orari una piano ribassato (V/max 120 Km/h) va benissimo... non so poi che tipologia di linea hai realizzato nel plastico ma ci sono moltissime linee che hanno tratti limitati a 80/100 km/h.

Se al limite proprio non ti va di tenertela in questo modo dovresti modificare gli avvolgimenti del rotore togliendo, se non ricordo male, le spire (servirebbe un libro di elettrotecnica per essere sicuri).

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ domenica 23 marzo 2008, 13:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Le piano ribassato vanno a 140 Km/h.
:wink:

Autore:  Tz [ domenica 23 marzo 2008, 17:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Appunto ! Per questo dico che le vetture più idonee sono le Corbellini... anzi, certe andavano anche fin troppo forte, 120 km/h, ma è meglio che dietro la mia 464 ci metta le Corbellini a 2 assi che andavano a 90 km/h... :lol: :roll:

Autore:  giovanni andretta [ domenica 23 marzo 2008, 19:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Il fatto che la 464 vada piano , secondo me, è un grosso difetto. Io non possiedo la 464 Vitrains ma ho due minuetti che, invece, vanno forte, nel senso che la loro velocità è allineata alla maggior parte degli altri rotabili che possiedo agevolando la circolazione per chi, come me, non è passato al digitale. Ora, che un costruttore produca modelli con comportamenti così diversi tra loro, non dovrebbe succedere. Chi produce i modelli dovrebbe possedere un bel plastico ed essere pratico di "movimento" per venire incontro soprattutto a chi i modelli li fa girare , non solo ai "collezionisti contachiodi" come invece spesso succede.
Ciao, g.

Autore:  Riccardo Alberoni [ domenica 23 marzo 2008, 19:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusa ma ...... riportarla al negoziante e confrontarla con un'altra ?? Una delle regole al momento dell'acquisto di una loco è provarla ......

Comunque sulle E464 Vitrains che ho non ho riscontrato velocità max diverse e c, comunque , sostanzialmente in linea con quella del modello ACME.

ciao

Riccardo

Autore:  Il Basso di Genova [ domenica 23 marzo 2008, 22:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Puoi installare un inverter che sputi fuori 24 Volt e vedrai che a 160 all'ora ci arriva..
:lol: :lol: :lol:

Autore:  Tz [ domenica 23 marzo 2008, 22:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Puoi installare un inverter che sputi fuori 24 Volt e vedrai che a 160 all'ora ci arriva..
:lol: :lol: :lol:


Vuoi fare il furbo ? :D Guarda che da questo quadro di alimentazione posso tirarci fuori anche quella tensione che dici... 8)

Immagine

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice