La produzione Tenshodo si perde nella notte dei tempi e non è quindi facile dare un giudizio approssimativo sulla produzione in generale, ma bisogna vedere il modello in particolare.
A grandi linee gran parte della produzione Ten è stata rivolta agli USA fin dai primi anni '50 e qualitativamente gli ultimi modelli erano senzaltro validi, anche se altri produttori più giovani riuscivano a fare di meglio.
Ten ha prodotta anche modelli per il mercato europeo, soprattutto svizzero, fra cui modelli venduti con il marchio Lemaco ed altro.
Altra parte della produzione era poi dedicata ai modelli di casa e cioè giapponesi, sia vapore che diesel ed elettrici, ed il modello a cui ti riferisci è uno di questi.
Dal "Tenshodo Book 1949-1999" risulta che gli EF-53 sono stati riprodotti dal 1973 al 1991, ma le indicazioni sono in giapponese ed impossibili da decifrare.
A colpo d'occhio ti posso dire che il modello di cui parli sembra qualitativamente inferiore ed altri analoghi presenti sul libro, ma potresti comunque chiamare il venditore, dato che è un famoso negozio del bolognese, per farti dare maggiori informazioni.
Puoi infine andare sul sito rittech.ch per vedere se ci sono modelli analoghi che possano illuminarti.
Un saluto,
aroldo
|