Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnali fs
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 13:45 
Non connesso

Ciao qualcuno di voi ha mai acquistato questi segnali?Il prezzo è molto conveniente e sono in perfetta scala 1:87.Vorrei sapere se sono difficili da montare.Grazie.
Inserisco il link. http://www.fermodellismo.it/pcita/index.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 16:35 
Non connesso

ciao ,ne ho montati 8 ,devi fare attenzione alle piegature di alcuni pezzi e saper usare il saldatore a stagno ,penso con un po di pazienza che riuscirai a montarli,sono in perfetta scala ,nella lastrina fotoincisa vi sono pezzi in piu' le istruzioni sono molto dettagliate non puoi sbagliare ciaoo -

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segnali fs
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 18:04 
Non connesso

makkinista ha scritto:
Ciao qualcuno di voi ha mai acquistato questi segnali?Il prezzo è molto conveniente e sono in perfetta scala 1:87.Vorrei sapere se sono difficili da montare.Grazie.
Inserisco il link. http://www.fermodellismo.it/pcita/index.htm

ciao, ti ho scritto un mp. :wink:
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 15:04 
Non connesso

ciao,non posso leggere il tuo mp perchè non ho ancora piu di 20 post

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 19:16 
Non connesso

Un paio di anni fa ne ho costruito uno per prova: il montaggio non è semplice. Avendo riscontrato alcuni problemi che avevo provveduto a segnalare al costruttore il quale mi aveva rassicurato che molte delle mie segnalazioni erano state già migliorate con le versioni successive.
Comunque se mi dati un indirizzo di mando il file con le mie osservazioni. Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: segnali FS
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 21:01 
Non connesso

Quoto quanto descritto da DM; anch'io ho comprato un set per provare a montarlo ma non nascondo che ho trovato non poche difficoltà ,soprattutto nel saldare i fili al led e fare alcune saldature. Alla fine sono riuscito a montarlo, poi ho scoperto i segnali di un amico che molti conoscono sul forum e con solo 5 euro a segnale in più mi sono ritrovati i segnali che allego in foto già montati e verniciati; penso che ci sia poco da aggiungere. Ciao Donato.

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: segnali FS
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 21:21 
Non connesso

donpla_it ha scritto:
Quoto quanto descritto da DM; anch'io ho comprato un set per provare a montarlo ma non nascondo che ho trovato non poche difficoltà ,soprattutto nel saldare i fili al led e fare alcune saldature. Alla fine sono riuscito a montarlo, poi ho scoperto i segnali di un amico che molti conoscono sul forum e con solo 5 euro a segnale in più mi sono ritrovati i segnali che allego in foto già montati e verniciati; penso che ci sia poco da aggiungere. Ciao Donato.

Immagine

Immagine

Ti ringrazio del suggerimento.Conosco questi segnali,sono molto belli ma sono leggermente fuori scala(anche se di poco)lo avevo già fatto presente su di un altro topic.I segnali in kit di fermodellismo.it sono più somiglianti ai segnali di MA-IL treno e hanno un costo molto inferiore e poi volevo divertirmi a montarli.
PS:Il segnale che vedi in foto costa solamente 14,00 euro e ha 3 vele!

Immagine

Ultima modifica di makkinista il lunedì 17 marzo 2008, 21:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 23:36 
Non connesso

MaH! che vuoi che ti dica... il discorso del fuori scala è una cosa abbastanza opinabile, ho seguito il topic cui ti riferisci e la risposta data dal costruttore dei segnali mi è sembrata molto chiara ed equilibrata. Parlo per esperienza diretta in quanto possiedo un segnale per tipo dei costruttori che tu hai citato e ti posso dire in tutta franchezza e alla luce dei fatti che mi sono capitati nel montare tali segnali che è mooolto meglio ( opinione personale ovviamente ) un segnale con la vela piu larga di 0.1 mm ( mi piacerebbe sapere quanti guardano un diorama o un plastico operativo con una lente e un calibro ) che un segnale perfettamente in scala ma tanto delicato che se ti sbagli a maneggiarlo come minimo la scaletta diventa una spirale ( si piega solo a guardarla ).Vero è che bisognerebbe mettere sul piatto il piacere dell'autocostruzione ,ma in termini di soldoni il risparmio e minimo( 10 euro il Kit, 15 euro il segnale finito) e non dimenticare che montarli non è poi tanto facile soprattutto se non si ha un'attrezzatura adeguata ( parliamo sempre di saldare led in tipologia SMD, abbastanza delicati e...per la miseria veramente piccoli ) e poi devi verniciare e.....No grazie finchè c'è quella possibilità a quel prezzo, preferisco comprarli già fatti. Ciao Donato
PS = comunque buon lavoro e buona fortuna.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 11:17 
Non connesso

Io ne ho montati un paio, e sinceramente non ho trovato tutte le difficoltà che sono state segnalate... Per il primo ci ho messo tanto solo perchè ho deciso di complicarmi la vita studiando soluzioni aternative x i led e per i collegamenti elettrici
Ricordiamoci che sono dei kit, quindi i led sono e saranno sempre piccoli, indipendentemente da chi li produce! credo comunque che sia importante avere una certa dimestichezza con saldature a stagno di particolari così piccoli...

saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 17:18 
Non connesso

sono dello stesso parere di max,pero' ognuno è libero di fare come crede,se si sa usare il saldatore a stagno problemi non esistono ,si tratta di armarsi di pazienza perchè si ha a che fare con pezzi piccoli,e chiaro che la prima volta si incontra delle diffilcota' ma superabili se si ha voglia di imparare nessuno è nato maestro,per chi fosse interessato al kit posso fornire delle dritte come fare,è giusto risparmiare e trovare a poco prezzo i semafori gia' montati,ma ritengo anche giusto che bisogna, nel caso del fermodellismo essere capaci di usare tutti gli strumenti utili alla costruzione di qualsiasi cosa,sopratutto sapere usare il saldatore a stagno perchè nel nostro hobby è fondamentale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 9:50 
Non connesso

Un classico sano caso di pensieri differenti che scaturiscono dalle singole esigenze e da varie valutazioni ad una scala di necessità che non possono che essere prettamente individuali.
Per dire la mia mi associo al pensiero di utilizzare quelli già pronti perchè ritengo di impiegare il tempo per montarli (sempre scarso) nella costruzione del plastico e di suoi elementi come un ponte o il fabbricato viaggiatori che non trovo assolutamente in commercio. Nessuno a torto e tutti hanno ragione :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 10:30 
Non connesso

Nome: carlo borra
Se sono ancora in tempo, vorrei segnalarti la mia esperienza con i kit di FERMODELLISMO.IT e di LINEAMODEL.

Per l'aggiornamento/ampliamento del mio plastico ho assemblato 3 semafori a vela singola, 3 a doppia vela e due a traliccio, tutti di lineamodel, perche' li ho trovati parecchio piu' facili da montare, soprattutto per quanto riguarda la vela con relativo led.

Se puo' interessarti mi sono avanzati alcuni kit di fermodellismo.it che posso spedirti senza problemi.

Saluti
Carlo
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 13:02 
Non connesso

Concordo sul fatto che i LM siano più facili da montare, anche perchè vela paraluce e cassa semaforo sono in un sol pezzo, sembra pressofu
so... l'unico appunto è che lo spessore della vela mi pare piuttosto massiccio...

Io continuo a preferire gli altri, più che altro per il fatto che le modifiche che ho fatto sono più facili da fare rispetto al LM.... (sostituzione dei led con altri con la tonalità di verde corretta, montaggio di un connettore fisso sulla base del segnale, passaggio fili di collegamento all'esterno).

Saluti

Max

x Carlo: se i kit che ti sono avanzati non li vuole proprio nessuno, mi possono interessare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 13:17 
Non connesso

Max.. potresti darmi qualche dettaglio in più sulle modifiche apportate.. e magari inviarmi anche qualche immagine??
Saluti, dan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 18:35 
Non connesso

Ciao dan,

attualmente il segnale si trova nel luogo dove stiamo costruendo un piccolo plastico con alcuni amici: ora sono a casa malato, quindi per le foto ci sarà da attendere un pò...

ti anticipo comunque che ho sostituito i led originari con altri tricromici, che hanno il pregio di avere la tonalità del verde più vicina a quella reale: inoltre, tanto per complicarsi di più la vita, si potrebbe anche collegare il led blu in modo tale da avere proprio l'esatta tonalità del bluish-green, tipica anche dei semafori stradali.
inoltre, per semplificare il passaggio dei fili, ho provveduto ad utilizzare dei fili di rame smaltato da 0,15 mmq., una volta saldati li ho attorcigliati insieme, e invece di farli passare all'inetrno del tubo, li ho fatti passare all'esterno, nel punto dove anche al vero passano i cavi) è un conduit montato immediatamente dietro al palo); una volta verniciato il tutto sembra un tubo come al vero...
per finire, ho montato un connettore a pettine a 8 poli maschio, immediatamente sotto alla base (che nei segnali di Fermodellismo è in metallo) con alcuni contatti saldati direttamente su questa: così, monto sulla base del plastico l'equivalente connettore femmina, che mi fa anche da supporto senza ulteriori problemi di fissaggio.

sto cercando di standardizzare i collegamenti in modo tale da poter montare su un qualsiasi connettore femmina una qualsiasi tipologia di segnale, indipendentemente dal fatto che abbia 1, 2 o 3 vele...

ciao

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]