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| Problema caimano Roco https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=22670 |
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| Autore: | trenomania70 [ martedì 25 marzo 2008, 18:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Problema caimano Roco |
Il mio caimano Roco dotato di decoder Lenz silver alle bassissime velocità si blocca su alcuni scambi roco geoline (scambio in curva e doppio scambio) arrivando a spegnere anche i fari. Sullo stesso circuito la cosa non accade al caimano Hornby. Dipende dalle prese di corrente dei due rettili o dai decoder? |
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| Autore: | Giobic [ martedì 25 marzo 2008, 19:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Consiglio, prova, con un comune trasformatore analgesico Domanda, i cuori degli scambi GeoLine sono polarizzati |
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| Autore: | trenomania70 [ martedì 25 marzo 2008, 19:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non sono polarizzati (ma non lo sono nemmeno per l'Hrnby....) |
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| Autore: | FERROVIANDO [ mercoledì 26 marzo 2008, 6:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Soluzione per trenomania70, svendilo a me quel caimano che lo faccio girare in analogico e sto tranquillo. Piuttosto di quale articolo Roco si sta parlando? marcello |
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| Autore: | g.mureddu [ mercoledì 26 marzo 2008, 7:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ciao, il decoder non centra niente, controlla bene le prese di corrente su tutte le ruote, soprattutto il filo di ogni "presa" sul carrello che sia collegato e sul circuito stampato più il filo che collega tra una cassa e l'altra quello che porta tensione al decoder. Non vedendo niente più di così non ti posso aiutare, facci sapere qualcosa dopo che hai visionato tutto questo, buon lavoro! Giovanni |
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| Autore: | Transalpin [ mercoledì 26 marzo 2008, 10:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Lo stesso problema capita anche a me con alcune loco digitali ma, tranquilli, la causa sono gli scambi Roco non polarizzati. Suggerimento (come faccio io): sugli scambi fate transitare il vostro caimano a velocità superiore, così vedrete che non si impunterà più 11852 |
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| Autore: | g.mureddu [ mercoledì 26 marzo 2008, 11:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Scusa Landilok, mi spieghi come mai sui miei scambi vecchi e brutti della lima pure loro non sono polarizzati (il cuore è di plastica) questo non mi succede? Hai visto il filmato della sogliola tempo fa che ha fatto vedere Sabatini dove passava? Se non si ferma la sogliola figuriamoci il Caimano!!! Giovanni |
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| Autore: | Transalpin [ mercoledì 26 marzo 2008, 19:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Probabilmente ogni loco ha una distribuzione di corrente diversa, percui la captazione è migliore o meno, che sia sogliola o caimano o quel che volete ma mi sono anche accorto che in certi scambi (non in tutti) alcune volte gli aghi non fanno ben contatto e, toccandoli con un cacciavitino, il contatto riprendeva; un altra soluzione è quella di posarli ben fermi e con i contatti ben stretti, perchè mi sono accorto che, per interrompere, basta anche il peso della loco stessa mentre transita. Se voi avete qualche altra idea... 11852 |
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| Autore: | Tito [ giovedì 27 marzo 2008, 0:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non diamo sempre la colpa agli scambi Roco anche quando (raramente) non ce l'hanno... Soluzione 1: Redistribuisci gli anelli di aderenza posizionandoli come sul 656 Hornby evitando così di avere un'asse totalmente gommato, vedrai che il 656 ci guadagna molto come fluidità di marcia sugli scambi e moltissimo in trazione. Il fatto è che il 656 con l'asse totalmente gommato (vuoi anche a causa di un po' di sporcizia sui binari) si ritrova con le prese di corrente solo su un carrello e così, sui cuori non polarizzati, si blocca... Soluzione 2 (addizionabile opzionalmente alla 1): polarizza i cuori... ciaociao |
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| Autore: | trenomania70 [ giovedì 27 marzo 2008, 8:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Si mi sembra giusto invertire gli assi gommati . In pratica dovrei estrarre una ruota gommata dal proprio asse e sostituirla con una non gommata e viceversa giusto? Non è che cosi' facendo si penalizzi la circolabilità della macchina nel senso che le ruote una volta estratte potrebbero non essere riinstallate in asse corretto? grazie |
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| Autore: | Transalpin [ giovedì 27 marzo 2008, 9:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Tito: "...Non diamo sempre la colpa agli scambi Roco anche quando (raramente) non ce l'hanno..." Non volevo di certo puntare il dito contro i Roco che, in quanto ad affidabilità , ho notato che sono superiori ad altri che ho installato nel mio plastico e la causa di impuntamento di alcune loco - lo posso confermare - dipende per lo più dai contatti interni. |
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| Autore: | Tito [ giovedì 27 marzo 2008, 11:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
tranquillo, parlo così perchè hgo avuto anche io lo stesso problema... all'inizio ho sparato a zero contro gli scambi ma poi, dopo un più accurato "studio" mi sono accorto che il problema maggiore era dato dalla macchina. X trenomania70: tranquillo, le sedi sono dentellate ed il rischio di infilare la vela storta è pressocchè nullo... Per via degli ingranaggi non centrati si dovrà guardare bene quali vele scalettare (non si può fare a casaccio, ma bisigna toglierne 2 destre e 2 sinistre); comunque tutto il lavoro porterà via si e no dieci minuti... ciaociao |
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| Autore: | ale656 [ venerdì 28 marzo 2008, 22:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ho avuto anche io lo stesso problema con una E412.001 che si piantava sugli scambi della Roco Geoline e slittava da far paura soprattutto in partenza e a velocità sostenuta. Mi sono scervellato come un matto nel cercare di capire perchè, poi considerato che era l'unica a comportarsi così ho provato a confrontarla con le altre che ho e alla fine sono arrivato al dunque. In compenso quante belle parole son volate durante le prove! Ciauz! |
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