Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 1:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozzeria Rivarossi 835 scala 1:87
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 16:01 
Non connesso

Ciao a tutti,

torno a chiedervi un parere su un (potenziale?) problema del modello in mio possesso della Rivarossi 835 scala 1:87.

Cerco di descrivere a parole quanto si vede; è comunque una cosa non molto evidente e la si nota solo guardando bene e da vicino il modello. Riconosco che, forse, potrebbe trattarsi di una imprecisione derivante da tolleranze di costruzione o di assemblaggio del modello.

Osservando la 835, la caldaia è realizzata in due parti: la prima parte è compresa (annegata) fra le due casse acqua (ne è visibile la sola parte superiore cilindrica dove ha sede il duomo) e termina in corrispondenza della estremità anteriore delle stesse casse d'acqua.
La seconda parte inizia da qui e termina con la calotta anteriore della camera a fumo.

La sabbiera appoggia superiormente a cavallo di entrambe le parti della caldaia (entro una sede delimitata da un fine bordino rettangolare) ed è tenuta in posizione da due linguette di plastica che si infilano in due sedi corrispondenti ricavate nella parte anteriore della caldaia.

Ora, quello che vedo è che le due parti della caldaia, in corrispondenza della estremità anteriore delle casse d'acqua, dovrebbero combaciare perfettamente mentre invece, superiormente, restano leggermente staccate (quanto è la luce che ne risulta? Mah, direi 0,5 mm circa). All'interno mi pare di intravedere la zavorra metallica.

In altre parole, la parte anteriore della caldaia rimane leggermente inclinata verso il basso rispetto a quella posteriore, di conseguenza la sabbiera non può appoggiare contemporaneamente su entrambe le parti della caldaia.

Sapete dirmi se c'è modo di fare combaciare bene le due parti della caldaia ?

Non mi sembra che vi siano delle vitine lente (ho controllato quelle accessibili dall'esterno) e la caldaia non sembra rotta. Come dicevo, potrebbe trattarsi di una imprecisione derivante da tolleranze di costruzione.

Vi ringrazio fin d'ora per ogni commento.
A presto,

Marco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]