snajper ha scritto:
Solo che sono privi delle passerelle laterali. Sono plausibili anche in un'ambientazione "di casa nostra" o le passerelle erano obbligatorie?
Ho notato che i ponti "stile USA", anche non molto tempo fa (anni 1950) erano completamente privi di parapetto!!!
Qui da noi invece credo che sia una delle prime misure di sicurezza applicate per i manutentori delle linee, e non ho ricordi di foto di ponti ferroviari, anche di inizio '900, che ne fossero privi.
Quindi direi che per ambientare in Italia il tuo ponte ci vuole sempre almeno un parapetto con alcune nicchie di ricovero; la passerella di larghezza costante per la manutenzione invece è adatta per realizzazioni recenti.
Anche se il ponte scavalca un modesto canale, i parapetti a mio avviso ci vogliono sempre.
In merito alle modalità di attacco dell'armamento sui ponti a struttura metallica reticolare, come già appare dalle foto postate, non c'è massicciata ma l'armamento è collegato direttamente a delle membrature longitudinali del ponte.
Ricordati quindi di costruire, in corrispondenza delle spalle, i muretti paraghiaia per delimitare la massicciata all'inizio del ponte.
Ciao
Alessandro