Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: START SET Pendolino
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 10:13 
Non connesso

Ciao a tutti, ho approfittato del compleanno di mio figlio per comperare un trenino LIMA, per rinfrescare i vecchi ricordi di quand' ero bambino. :)

Sto costruendo un plastico "spartano", per iniziare, purtroppo devo dire che questo convoglio è sacrificato con il tracciato in dotazione al KIT, fa una fatica folle a curvare, ed inoltre mi scarrella sugli scambi se non lo faccio andare a passo d' uomo.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Sono io che monto male il tracciato, oppure ha qualche difficoltà con questi vagoni così lunghi?

Sono tentato di acquistare un KIT merci della Mehano, viene intorno ai 79 euro, poi a Natale ritirerò fuori il Pendolino, magari avrò capito dove sbaglio.

Ciao

Ultima modifica di daneelolivaw il lunedì 7 aprile 2008, 10:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 12:41 
Non connesso

Per KIT si intende una scatola di montaggio di un modello; nel caso specifico è più corretto parlare di START SET, o semplicemente di SET, per non confondere chi legge... il problema dell'armamento può esserci veramente, basterebbe comprare un po' di binario di HORNBY che è già molto più affidabile, visto che trasformatore e treno li hai già nel set di LIMA... oppure, studiando un pochino il problema, con un colpo di limetta, uno spessorino di carta, magari non spingendo al massimo il modello, un certo compromesso fra ciò che hai acquistato e l'affidabilità si trova... un pochino di pazienza, aiuta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 1:39 
Non connesso

Il fatto che se ne va per conto suo sugli scambi probabilmente è dato dalla motrice troppo leggera che non ha la necessaria aderenza sui binari.
Se hai un minimo di manualità potresti provare ad aprire la cassa e appesantire la motrice all'interno con qualcosa che gli faccia fa zavorra, fissandola in modo che non si muova mentre il treno viaggia.
Dovresti notare subito un miglioramento.

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 9:50 
Non connesso

Ciao, per esperienza vissuta, ti consiglio di spendere qualcosina in piu' ed acquistare uno start-set digitale (ad es. ROCO) dove il rapporto prezzo/qualita' a mio parere e' migliore.
Online puoi trovare dei saldi relativi agli startset con Lokmouse, che per qualcuno sara' pure ridicolo, ma mio figlio di due anni :D ha imparato a manovrare lo scorso Natale (avanti, indietro ed accensione delle luci).
Se hai un po' di manualita' puoi in seguito digitalizzare il pendolino (con qualche decina di euro ed una oretta di lavoro).

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 10:04 
Non connesso

scusate il ritardo con cui scrivo, ma sono stato un po0' preso dal lavoro.

@Silver
Si, intendevo proprio SET, non conoscevo il gergo esatto. Nel set, i binari sono della hornby, non LIMA. Ho provveduto a modificare il titolo del tread.

@Ale
Proverò ad appesantire, ho fatto altre prove, e sono arrivato al punto che è la seconda carrozza a dar problemi, oppure la seconda motrice se uso un sono vagone, insomma il terzo elemento deraglia.

@Andre
sinceramente ho fatto il classico errore da principiante, ho acquistato prima d' informarmi, non ero a conoscenza del vasto mondo del modellismo.

Dato che il tempo stringeva, ho preso un SET Mehano, motrice diesel con la trazione su entrambi i carrelli, e quattro vagoni passeggeri, con questo nessun problema.

Adesso ho un po' di tempo per mettere in sesto il pendolino, poi credo li digitalizzerò, in quanto non saprei in quale altro modo renderli indipendenti.

Grazie a tutti, ciao

P.S. già che ci sono allego una foto della motrice, mi sapete mi ca dire che modello è? Credo sia delle ferrovie tedesche.

Immagine

vedrò di postare una foto migliore. :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]