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| Loco in AC https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=22933 |
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| Autore: | ale656 [ mercoledì 2 aprile 2008, 20:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Loco in AC |
Ciao a tutti! Spero di non far venire il voltastomaco a nessuno con la mia domanda, non mi uccidete per favore! Possiedo una loco da manovra 236 della Marklin in livrea castano-isabella che a me piace moltissimo ma il problema appunto è che è in AC e sul mio circuito in CC non può circolare. Devo per forza passare ad un tre rotaie in alternata o c'è qualche espediente per farla andare lo stesso? Grazie in anticipo. Alessandro |
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| Autore: | Il Basso di Genova [ mercoledì 2 aprile 2008, 22:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
L'impossibile non esiste... Io di solito eseguo, tra lo storcere il naso di numerosi integralisti della corrente continua, l'operazione opposta, con l'aiuto di un decoder digitale (di solito ESU, ma anche Uhlenbrock o Maerklin stessi). Nel tuo caso: 1) bisogna trovare ruote in corrente continua (e già .. è un casino) 2) modificare la circuiteria, abolendo il pattino e sistemando opportune lamelle prendicorrente sulle giuste facce interne delle ruote 3) quale motore monta il modello? (Hamo?..) A seconda del tipo di motore si può facilmente o meno, farlo andare in continua.. La soluzione "ovvia" è vendere il modello in questione e comprare l'omologa versione Trix a corrente continua.. |
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| Autore: | trenhotel [ giovedì 3 aprile 2008, 3:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il Basso di Genova ha scritto: La soluzione "ovvia" è vendere il modello in questione e comprare l'omologa versione Trix a corrente continua..
Purtroppo questo modello non esiste nel catalogo Trix...è stato realizzato nel 1984, ossia molto tempo prima che la Märklin assorbisse la Trix. Lo ha fatto la Lima, ma non in castano isabella bensì in verde. Trasformare un modello da AC a DC è un po' complicato, l'operazione inversa è sicuramente più semplice. Ale656, hai pensato magari a motorizzare un carro da abbinare alla 236? |
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| Autore: | topolox [ giovedì 3 aprile 2008, 16:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | TRASFORMAZIONE FATTIBILE |
Presso XX model a Milano puoi trovare le boccole in plastica TRIX per la trasformazione previo scalettamento ruote e allargamento del foro. La nota negativa è che serve un tornio per allargare il foro altrimenti la macchina gira sbilenca. Io la prima , non sapendo delle boccole , l'ho modificata con del termorestringente a mò di isolatore con risultati non esaltanti ma funzionali. Per la seconda , con le boccole tutto Ok, il foro allargato non interferisce con il perno di manovella ( la sua sede ) per un'inezia ma è quanto basta per poter mettere la boccola. Quando avro tempo trasformerò così anche la prima macchina. Boccole TRIX art. 220.340 Ciao |
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| Autore: | G-master [ giovedì 3 aprile 2008, 19:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Veramente la Lima ha fatto anche il 236 in castano e isabella. Non mi chiedete l'articolo, ma è esistito. |
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| Autore: | silviofer [ giovedì 3 aprile 2008, 20:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il codice della D 236 Lima in castano-isabella è 208244 (tratto dal catalogo 1994-95). |
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| Autore: | ale656 [ venerdì 4 aprile 2008, 2:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Vi ringrazio per le indicazioni che mi avete dato, sicuramente mi torneranno utili in un prossimo futuro, quando avrò maturato una maggiore esperienza e mi sentirò più a mio agio anche in questo tipo di modifiche. Per adesso la lascio così, non me la sento di metterci le mani sopra, rovinarla mi dispiacerebbe troppo visto che ci tengo parecchio. Mi accontenterò per ora di averla nella mia collezione anche senza poter farla girare, poi chissà . Ho visto su un sito che la Lima ne avveva diversi modelli in catalogo, tutti in CC e colorazioni differenti, recentemente sono stati riproposti da Hornby con predisposizione al decoder digitale. Sul solito sito toscano vendevano la V36 nera delle DB insieme ad un'altra carrozzeria con diversa livrea a scelta, niente castano isabella però. Forse la carrozzeria della mia si può montare anche sulla Lima ma bisognerebbe prima provare, magari gli agganci sono differenti e non va anche se a prima vista sembrano uguali. Come raffinatezza non so delle due quale sia la migliore però la mia mi sembra ben dettagliata. Comunque una in verde vagone prima o poi avrei idea di prenderla per avere entrambe le livree più diffuse poi con l'aiuto del negoziante farò anche questa prova, il problema è che la sola cassa verde costa quasi come la loco intera! Ciao a tutti. Ale |
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