Visto che è stata aperta una discussione sulla rivista, in particolar modo sul rinnovamento grafico, vorrei dire la mia opinione (considerando che è anche il mio lavoro; ebbene sì, sono un collega di Benedetto). Secondo me, la prima cosa che si deve notare in edicola, è il logo che contraddistingue le varie pubblicazioni, normalmente posto a sinistra, UNICA parte visibile data la sovrapposizione delle altre riviste, e se questo è nero, la riconoscibilità diminuisce di molto, quindi il mio consiglio è far diventare "TTM" rosso o di un altro colore sgargiante. L'interno invece è modernizzato al punto giusto, gradevole nell'impaginazione. Una voce che non è presa proprio in considerazione, che non riguarda l'aspetto grafico è che, secondo me, la rivista costa troppo per quello che offre. Mi spiego meglio: TTM è 48 pagine (fittizie, perchè 4 sono di copertina), quindi 44 pagine e costa € 6.50, pari a circa 13.000 delle vecchie lire. Se confrontiamo il costo, per restare in casa, con TuttoTreno, che di pagine ne ha più del doppio, il divario salta agli occhi. Preferirei sicuramente una carta più leggera (senza arrivare agli estremi delle riviste estere) e almeno 1/16 in più. Ancora, potrei accettare delle pagine pubblicitarie (tra l'altro la pubblicità nel nostro hobby è informativa) che potrebbero contribuire ad alleviare i maggiori costi. Ovviamente, e concludo, se le 44 pagine attuali sono solo 44 per mancanza di idee, è inutile farle diventare 100 allungando il brodo. Con immutata simpatia. Franco Paoli