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CAIMANI ROTTI! https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=2651 |
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Autore: | emil [ mercoledì 29 marzo 2006, 21:10 ] |
Oggetto del messaggio: | CAIMANI ROTTI! |
Ho sentito che si sono verificate delle rotture alla trasmissione dei caimani Horby. Allego il mio messaggio postato su trenoincasa anche qui per avere risposte e per sapere se è capitato anche a qualcuno di questo forum. Ho da poco smontato e controllato il caimano per verificare le possibili cause di danneggiamento della trasmisione (cosa NON accaduta ad ora sul modello in mio possesso che funziona magnificamente). Diversamente da quanto detto più su secondo me il motivo della rottura non dipende dalla vicinanza degli ingranaggi a parti sporgenti del sostegno del carrello, ma a un altro motivo. I tre ingranaggi montati tra gli assi sono infilati su dei perni che vincolano gli stessi al carrello tramite due fori. Se causa cattivo assemblaggio il perno non è centrato con l'ingranaggio (cha ha parecchio gioco lungo il suo asse) questo si può sfilare dalla sede e rotare a caso all'interno del carrello andandosi quasi certamente a bloccare su una sporgenza che in condizioni normali risulta distante 1 mm dall'ingranaggio. Chiedo agli sfortunati che hanno subito danni: Avete verificato che i perni sui quali sono calettati gli assi siano montati bene? Il modello guasto aveva gli ingranaggi al loro posto o erano in posizione scorretta nella scatola? Se è così la soluzione sarebbe la sostituzione dei perni con altri più lunghi perchè quelli montati sono "tirati"! |
Autore: | Torrino-Pollino [ mercoledì 29 marzo 2006, 21:15 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Questo sistema di trasmissione, perdona la mia ignoranza, ma non ho ancora una loco della Hornby, differisce molto da quella adottata dai "vecchi" caimani Lima? Grazie Ciao Fabrizio Ferretti. |
Autore: | Tito [ mercoledì 29 marzo 2006, 21:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Presente... A occhio dovrei essere quello che ha dato il via alle voci. All'inzio pensavo si fossere sgranati i dentini della corona della sala invece, è molto peggio. Dopo un'ispezione ho notato che gli ingranaggi si sono presentati intatti (leggermente consumati i dentini ma possono ancora fare il loro lavoro); il problema grosso è causato da un'altra cosa ben peggiore: lo scasso effettuato sule fiancate dei carrelli per permettere l'alloggiamento della sala è troppo larga e la stessa "sguazza" troppo liberamente in orizzontale facendo si che, sotto sforzo, riesce ad incastrarsi sotto l'ingranaggio che gli trasmette il moto (il penultimo della cascata per intenderci), bloccando la ruota. A routa bloccata gli ingranaggi che continuano a girare sgranano su quello bloccato rovinando tutti i denti della corona solidale alla sala. Il discorso capisco che è un po' complesso da spiegare, ma il problema è molto più grave del previsto. ciaociao ![]() ![]() ![]() PS per Emil: gli ingranaggi sono tutti al loro posto |
Autore: | Torrino-Pollino [ mercoledì 29 marzo 2006, 21:24 ] |
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Ma la colpa è la tua Tito, a forza di tirargliela, alla fine ci sei riuscito!!! A parte gli scherzi, col mio "vecchio" Lima che trainando i suoi carri rocoline per pulire i binari, correva per ore sul plastico (60m giro completo) non è mai successo nulla. Allora anche i cinesi a volte sbagliano! Fabrizio Ferretti. |
Autore: | Tito [ mercoledì 29 marzo 2006, 21:29 ] |
Oggetto del messaggio: | |
io non gli ho tirato nulla... tuttalpiù poteva avercela com me perchè c'ho subito messo sopra due casse lima (ma l'ho fatto per decenza... mica per altro) ciaociao ![]() ![]() ![]() |
Autore: | Torrino-Pollino [ mercoledì 29 marzo 2006, 21:33 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Allora alla fine l'hai comprato!!! Traditore!!!!! Fabrizio Ferretti. P.S. Vieni a Novegro? |
Autore: | Tito [ mercoledì 29 marzo 2006, 21:56 ] |
Oggetto del messaggio: | |
l'ho "dovuto" comprare per motivi che ti spiegai tempo addietro (te l'ho spiegato, vero???). Per novegro... eh, domanda da ottocentomegatriliardi di neuri... che ne so, boh, vedemo venerdì sera come so messo... in caso positivo prendo il treno alle 10 e sabato mattina sto su, altrimenti ciccia. ciaociao ![]() ![]() ![]() |
Autore: | centu [ mercoledì 29 marzo 2006, 22:03 ] |
Oggetto del messaggio: | |
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Autore: | Tito [ mercoledì 29 marzo 2006, 22:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
centu ha scritto: quindi alla fine la meccanica, che doveva essere il punto di forza di questi modelli, presenta problemi??
A quanto pare... Ah, mi son dimenticato una cosa (credo) importante. Quando è accaduto il fattaccio il 656 era in CPT* al traino di una composizione di 8 carrozze (media composizone da Rapido). forse con meno carrozze va bene, ma a sto punto ci ritroviamo da capo a dodici in quanto anche i vecchi lima si scarrozzavano tranquillamente 6/7 carrozze. ciaociao ![]() ![]() ![]() * CPT = Corsa Prova Trazione |
Autore: | emil [ mercoledì 29 marzo 2006, 23:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Tito ho guardato e riguardato il carrello ma non vedo cosa possa toccare gli ingranaggi intermedi. Ti riferisci al "coperchio" (ovvero tutta la simulazione del carrello vero con sospensioni, ecc...) che avviti sotto il carrello? Hai soluzioni? |
Autore: | Tito [ mercoledì 29 marzo 2006, 23:53 ] |
Oggetto del messaggio: | |
niente tocca gli ingranaggi e non mi riferisco al coperchio. Mi sto riferendo alla fessura verticale praticata sul fianco della scatola degli ingranaggi dove va alloggiata la ruota. Quella fessura è troppo larga e/o profonda e permette troppo gioco alla sala facendo si che vada ad incarstrarsi, bloccandosi, con l'ingranaggio piccolo che gli trasmette direttamente il moto. Soluzioni per ora non sono riuscito a trovarne... bisognerebbe rifare tutta la fiancata del carrello ma sto cercando soluzioni meno drastiche. Non so se sono ruscito ad esere stato chiaro. Prossimamente provo a fare uno schizzo o qualche foto. ciaociao ![]() ![]() ![]() |
Autore: | Paolo Bartolozzi [ giovedì 30 marzo 2006, 8:39 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Lo stesso guaio è successo a due miei amici,la dinamica più o meno è la stessa,con l'aggravante che ad uno dei caimani,si è spezzaro anche uno degli ingranaggi della cascata-non so dirvi quale perchè non ho visto il "disastro"- Ringrazio sempre il cielo, che la mia epoca si ferma ai primissimi anni sessanta,così non ho avuto neanche la tentazione,di fare acquisti così negativi!! Sembra comunque,che alla filiale italiana,stiano iniziando a rimandare in Cina le "ciofeche" improponibili. Ciao paolo bartolozzi. |
Autore: | emil [ giovedì 30 marzo 2006, 11:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Fogli ricambi |
Dal sito hornby (più corretto dire horby) sono scomparsi gli esplosi delle locomotive per i ricambi: Si sono accorti del problema e stanno modificando la trasmissione? Io non trovo più i miei esplosi, qualcuno li ha? Emiliano |
Autore: | Gabriele [ giovedì 30 marzo 2006, 11:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
http://www.hornby.com/dwnlds/service_sheets/SS00010.pdf (E656) http://www.hornby.com/dwnlds/service_sheets/SS00011.pdf (E424) http://www.hornby.com/dwnlds/service_sheets/SS00013.pdf (Corbellini) http://www.hornby.com/dwnlds/service_sheets/SS00014.pdf (Z) http://www.hornby.com/dwnlds/service_sheets/SS00004.pdf (T2) |
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