sera a tutti ...oggi son tornato da amburgo dopo qualche giorno di relax in germania.....
prima di tutto sono andano a visitare il miniatur wunderland...una cosa fantastica veramente senza parole sopratutto il nuovo modulo dedicato alla svizzera...sono andato alle 830 non trovando fila ,anche nella prima ora non c'era molta gente ma i treni che giravano erano pochi poi man mano il pubblico è arrivato, moltissimi visitatori ma molto educati,quindi non mi è stato impossibile continuare la visita in maniera dettagliata.
Il plastico è grandissimo ma non stanca mai poiche di particolari ce ne sono moltissimi e curiosi (forse troppi) ed attraggono l'attenzione sopratutto dei bimbi,moltissimi ma diligenti nessuno che toccava al di la della ringhiera.Le povere locomotive hanno vita dura ..moltissimi km macinati ed il loro stato di anzianita si averte dal rumore dei motori e dal fragore delle ruote dei vagoni sui binari, che sul modulo piu vecchio austria e germania la fanno da padroni questi rumori.
Il tutto è perfetto neanche un filo di polvere pulitissimo(sui binari passano moltissimi loco+3 o 4 roco clean.... molto spesso)ed ogni 15 minuti cè la notte e tutto si illumina e dopo 5 minuti torna giorno con l'alba virtuale...splendido effetto.
Nei locali ce una tavola calda (dove si mangia molto bene tipico tedesco)due sale per vedere filmati no stop ed una sala per i bimbi poi ce uno shop ,dove si possono comprare libri,cd,scatole di montaggio kibri ed auto a prezzi vantaggiosi,un'auto a 2.90 ,camion od autobus a 3.50.
Per quanto mi riguarda ci son rimasto fino alle 1600 ho mangiato li ,ho fatto molte foto e fatto acquisti e credetemi ci tornerei anche domani a rivedere il tutto, veramente bello andateci è un'esperienza splendida.
POI sono stato a vedere dei negozi di modellismo ferroviario avevo svariati indirizzi ma alla fine sono stato in tre :
hpa schellhab gmbh...piccolo negozio in una via caratteristica della citta,il proprietario è gentile e si tratta sul prezzo finale(mai successo negli altri)ho comprato una 675 fs trix nuova a 179euro una lilliput br 18.3 ad euro 189
ed un svt137 trix con sound a 289 euro ed alla fine mi ha arrotondato qualcosa.....
zuge und mehr piccolo ma splendido negozio con modelli di prestigio prezzi non esposti e proprietario non molto aperto......
hesse modellbahnen altro bel negozio piu grande con binari per prova loco...negozio a carattere familiare, li ho preso una roco cariboni a 59euro nuova!!! ed una brawa br 19 carenata a 235euro ed altre cose.
questa è la mia cronaca di giornate passate con la passione del fermodellismo consiglio di andarci vivamente....pero imparate oltre all'inglese un po di tedesco .....
p.s Amburgo è una citta dove ci si diverte molto ma molto sopratutto la notte .....

quindi la mattina per treni e la sera per......
ciaooooo