Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 17:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catalogazione riviste
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 20:13 
Non connesso

Ciao a tutti, tornato ieri dalle ferie e gasato di treni in quanto in spiaggia (ero a Montesilvano) avevo portato alcune riviste, come faccio sempre, scelte a caso nel mazzo, mi hanno illuminato su come realizzare una sorta di catalogo degli articoli di TTm, TT, iT e MF, cosa che quando cerco un articolo non ricordo mai dove l'ho visto e mi tocca girarle tutte, cosa quasi impossibile perché tranne la mancanza dei primi 3 anni di TT e iT, le altre ci sono tutte e cercare su centinaia di riviste è un'impresa ardua... :evil:
I primi tentativi li feci (non è la cacca) con Excel, col solito sistema di catalogazione che danno le riviste a centro pagina, ma solo col titolo non riuscivo comunque a ricordare, mi è venuto in mente allora, grazie all' iphone di fotografare le pagine interessate dall'articolo e catalogarle sempre con Excel inserendo le immagini.
Il lavoro è lungo, lo so, ma tra fotografare, importare, tagliare e caricare, una sola rivista è "catalogata" in 10 min, anche che mi metto a fare 4 o 5 riviste al giorno tento di portare a termine il lavoro, che mi permetterà di sicuro, solo tramite lo scroll del mause di rintracciare l'articolo che mi interessa diviso per anni.
Adesso ho incominciato con TTm... :wink:

Che ne pensate?

Ciao.
Alessandro

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Catalogazione riviste
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 20:19 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Penso che quando finisci ci passi il file!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 20:33 
Non connesso

Che gli appassionati del web te ne saranno grati se condividerai il tuo lavoro

un grazie anticipato, a buon intenditor...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 21:03 
Non connesso

MMhhh... modellisti golosi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 21:14 
Non connesso

Più che altro affamati!

Hai visto il museo del treno a Montesilvano?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 21:23 
Non connesso

Si Emilio, ci sono ripassato, da fuori al parcheggio, l'avevo già visto a Dicembre. Volevo far vedere la 940 052 ai piccoli. :wink:

Un saluto adriatico.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 22:48 
Non connesso

emilio444 ha scritto:

Chissà gli editori, come sono contenti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 22:53 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
emilio444 ha scritto:

Chissà gli editori, come sono contenti.

È un buon metodo per incrementare le vendite degli arretrati! D'altronde l'amico Pizza posta solo l'attacco dell'articolo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 22:58 
Non connesso

:oops: scusate, non avevo fatto caso che c'era solo la prima pagina di ogni articolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 6:57 
Non connesso

Pizza perdonami ma ho una domanda ...

Continui comunque a catalogare anche il titolo dell'articolo oltre alla foto della prima pagina ?

Se si hai il vantaggio di poter continuare ad usare la funzione 'cerca' ... in caso contrario ti devi avvalere della sola ricerca visuale (a mano e occhio).

L'idea è molto interessante ... ma dovrebbe essere messa a disposizione dagli editori direttamente (così come vengono resi disponibili gli indici in formato testo).

Diciamo che, per quanto conosco, non credo che lo faccia ancora nessuno ... anche Kalmbach (editore di Trains, Model Railroader, Classic Trains, ecc.) che ha una sezione digitale molto sviluppata ancora non ha disponibile una soluzione del genere (ha però sul web l'elenco completo dei numeri con foto di copertina ed indice degli articoli ... come molti d'altronde).

Il vantaggio della tua soluzione è quello di fornire un 'ricordo visuale' oltre che testuale ... evidentemente te (come il sottoscritto) hai una memoria con forti componenti eidetiche (i concetti vengono associati principalmente alle immagini ... o comunque ad elementi NON verbali/testuali) ... non tutti sono così però, anzi, la maggioranza associa i concetti memorizzati alle parole (anche se l'uso massivo dell'informazione multimediale sta cambiando anche le modalità associative delle nuove generazioni).

In ogni caso complimenti per l'idea.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 8:29 
Non connesso

Ho abbandonato il sistema di catalogazione con testo, con questo sistema mi trovo bene in quanto, come dici te, ho una memoria "con forti componenti eidetiche"...
Praticamente "ricordo" gli articoli visivamente, avendoli letti e riletti, mi risulta più semplice così.

Per la cronaca: ho catalogato 16 numeri di TTm in un giorno!
una volta presa la mano è anche abbastanza divertente.

Un saluto.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 9:43 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
L'idea è molto interessante ... ma dovrebbe essere messa a disposizione dagli editori direttamente (così come vengono resi disponibili gli indici in formato testo).

Diciamo che, per quanto conosco, non credo che lo faccia ancora nessuno ... anche Kalmbach (editore di Trains, Model Railroader, Classic Trains, ecc.) che ha una sezione digitale molto sviluppata ancora non ha disponibile una soluzione del genere (ha però sul web l'elenco completo dei numeri con foto di copertina ed indice degli articoli ... come molti d'altronde).

Da Kalmbach ti puoi comperare un cd con TUTTI gli arretrati delle loro publicazioni (sono 60-80anni di pubblicazioni), vanno ca 150-200$ a seconda del titolo (trains, model railroader, 50$ per classic train che sono molto meno anni). C'e' anche una funzione di ricerca, che però non ho testato più di tanto.

La trovo una soluzione molto interessante, mi piacerebbe fosse proposta anche da altri editori . Sai quanto spazio ti fai in cantina????
Specialmente per publicazioni di 'medio interesse' é impegnativo avere kg e kg di riviste quando solo un articolo ogni paio di numeri é ancora interessante o attuale.

Chiaramente poi il valore dell'edizione cartacea tonfa a zero....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2013, 6:50 
Non connesso

Sapevo del cd di TRAINS ... mi mancavano gli altri.
Kalmbach è un editore molto intelligente perchè in questo modo gli stessi contenuti li rivende più volte: una volta col cartaceo perchè e piacevole e comodo leggerlo ... una volta col digitale perchè è facile archiviarlo e consultarlo.

A me, personalmente, che il valore delle riviste precipita non interessa ... non sono un trafficante ne mi aspetto, per dei beni che considero di consumo, un ritorno per cose che mi hanno dato 'piacere' al momento del loro acquisto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 15:18 
Non connesso

In Francia esiste un sito di appassionati che si prefigge di catalogare in maniera testuale tutti gli articoli di tutte le riviste ferroviarie, non solo modellismo: http://www.ferrobase.fr

Basta inserire una parola nel motore di ricerca e vengono fuori tutti gli articoli con corrispondenze nel titolo, con nome rivista, anno/numero. Ovviamente non c'è il contenuto, è solo un indice.

Il sistema di Pizza è molto bello e ben fatto, ma è la soluzione ideale per lui, secondo le sue abitudini e perché ha già letto gli articoli.
Un sistema universale per tutti mi sembra ingestibile con una visualizzazione per immagini e senza una ricerca testuale.

In effetti non capisco perché non lo facciano direttamente gli editori, che hanno già tutti i file in casa (ricerca anche nel contenuto e non solo nel titolo!) permetterebbe di vendere meglio gli arretrati.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 17:41 
Non connesso

Quoto alpiliguri ...

Una catalogazione dei testi per gli editori sarebbe, almeno teoricamente, una cosa facile.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]