Fermi fermi, la domanda è questa ma la risposta non è il solito toto locomotive.
L'annuncio della 772 di Oskar, ennesimo doppione, mi ha fatto pensare che ancora una volta viene realizzata una macchina che è stato a lungo e spesso negli argomenti e desderi del forum. Due produttori separatamente, ancora una volta, sono giunti alla stessa conclusione .
Carrozze tipo 46,
656,
464,
Tee Breda
772
aggiungo anche la 740, anche se per fortuna non è un doppione,
quale loco a vapore molto "chiaccherata" già prima della sua realizzazione da parte di hornby.
Una volta può essere un caso, ma se la storia si ripete di frequente mi dà sempre più l'impressione che il forum condizioni pesantemente le scelte dei produttori.
Fateci caso, per quanto piccola e forse non significativa, quale altra fonte hanno in realtà questi produttori per decidere cosa fare? Io non credo che ci sia nessuno che spende soldi per fare analisi di mercato e sondaggi. Il forum invece è una fonte immediata di facile disponibilità, forse non è un caso strano che escano doppioni.
Il nostro ripetere apprezzamenti desideri ecc. ecc. alla fine a qualcuno può dare una linea di indirizzo e dato che tra di loro tendono a nascondersi quello che fanno, alla fine lo stesso "suggerimento" raccolto da più parti dà origine al doppione.
Pensiamoci, forse dovremmo selezionare con più cura i nostri desideri, perchè dall'altra parte ............. Qualcuno ci osserva!!!!!!!