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Carrozze svizzere ep. 4 e 5
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Pagina 1 di 3

Autore:  Lamps [ domenica 5 ottobre 2008, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Carrozze svizzere ep. 4 e 5

Poche idee, ma ben confuse!
Apro questo thread (incoraggiato da Little Earnings) in caccia di informazioni sulle carrozze svizzere ad uso interno e internazionale in epoca 4 e 5.

Inizialmente in un altro thread avevo chiesto quali carrozze svizzere BLS e/o SBB-CFF-FFS potessero aver viaggiato assieme alle italiane UIC-X in grigio ardesia e rosso fegato in treni internazionali tipo Milano-Berna e Milano-Zurigo, poi la cosa si e' sviluppata...e le mie idee sono diventate piu' confuse di prima !

Provo a mettere qui le foto di alcuni tipi di carrozze, se qualcuno mi aiuta a identificarle possiamo fare qui un "mini database", aggiungendo livree e periodi


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FOTO 1 (mia):
Avrei detto EW-I ma oramai non ho piu' certezze !



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FOTO 2 (ex catalogo Lima):
RIC-Schlieren ?



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FOTO 3 (Little Earnings):
RIC ?



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FOTO 4 (mia):
Avrei detto EW-II ma un vecchio catalogo Lima la chiama EW-I



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FOTO 5 (mia):
RIC ?
In teoria identica alla bigrigia Roco 44770 ma le cannellature mi sembrano diverse (nella fascia delle prese d'aria sopra le porte questa ne ha solo 2 mentre la Roco ne ha 3, come per la EW-IV in foto 6 ! ).



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FOTO 6 (Little Earnings):
EW-IV


Saluti,
Lamps

Autore:  sebamat [ lunedì 6 ottobre 2008, 7:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze svizzere ep. 4 e 5

Lamps ha scritto:
]Poche idee, ma ben confuse!
Apro questo thread (incoraggiato da Little Earnings) in caccia di informazioni sulle carrozze svizzere ad uso interno e internazionale in epoca 4 e 5.

Inizialmente in un altro thread avevo chiesto quali carrozze svizzere BLS e/o SBB-CFF-FFS potessero aver viaggiato assieme alle italiane UIC-X in grigio ardesia e rosso fegato in treni internazionali tipo Milano-Berna e Milano-Zurigo, poi la cosa si e' sviluppata...e le mie idee sono diventate piu' confuse di prima !

Provo a mettere qui le foto di alcuni tipi di carrozze, se qualcuno mi aiuta a identificarle possiamo fare qui un "mini database", aggiungendo livree e periodi


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FOTO 1 (mia):
Avrei detto EW-I ma oramai non ho più certezze !


É una ‘ carrozza leggera’, costruita anni 40-50 (prototipi del 1936). Una grande famiglia di carrozze anche alquanto diverse tra loro, che comprendeva sia quelle con un solo 1 gruppo di porte (tipo corbellini) che quelle come questa qui. Una piccola parte della serie (ma non quella rappresentata) era per pochi anni stata abilitata anche per i treni internazionali, spec x la Francia. Altri, di 2. classe, sono stati usati per i treni di emigranti dall’Italia alla Svizzera/Germania ed erano stato istallato il cavo del riscaldamento a 3000V.

Ci sono modelli di Liliput e ora anche di Maerklin.

Lamps ha scritto:
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FOTO 2 (ex catalogo Lima):
RIC-Schlieren ?


Giusto. Anni 60, originariamente un modello delle BLS. Li ha fatti Lima e sachsenmodell.

Lamps ha scritto:

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FOTO 3 (Little Earnings):
RIC ?


Giusto. La famiglia Am, ABm, Bm e Bcm RIC per i treni internazionali. Entrate in servizio fine 60 inizio 1970’s. Di Bm ci sono quelle a 11 e quelle a 10 compartimenti. Ne esistono i modelli di Jouef ( alquanto semplici ma non raccorciati) e Liliput.

Lamps ha scritto:


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FOTO 4 (mia):
Avrei detto EW-II ma un vecchio catalogo Lima la chiama EW-I


La serie unificata 1 e 2 sono molto simili. Punti caratteristici: la finestrella della toeletta/piattaforma: dnella EW 1 é alta come quelle normali, nelle EW2 é molto più piccola. Le EW 2 hanno le ruote di diametro più piccolo...

Le EW1 originariamente avevano i mantici, ma vennero modificate più tardi con i tubi di gomma..
Questa qui é una EW2 ristrutturata negli anni 1990 (colorazione bicolore).

Lima e Liliput hanno fatto la EW1, Roco le EW2.

Lamps ha scritto:


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FOTO 5 (mia):
RIC ?
In teoria identica alla bigrigia Roco 44770 ma le cannellature mi sembrano diverse (nella fascia delle prese d'aria sopra le porte questa ne ha solo 2 mentre la Roco ne ha 3, come per la EW-IV in foto 6 ! ).


Queste sono delle vecchie Bm Ric (quelle di sopra) ricostruite come ‘ carrozze di rinforzo’, passando dallo schema a compartimenti ad uno a salone (con sedili simili alle EWIV), ed ormai di casa sulla linea del Gottardo, Una parte é sempre ancora abilitata RIC.

Le ha fatte Jouef e Liliput (queste ultime molto ricercate)

Lamps ha scritto:


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FOTO 6 (Little Earnings):
EW-IV


Questa é una EW IV in colorazione originale. Introdotta a partire da ca 1985. A partire da ca 2001 in occasione delle revisioni vengono ridipinte come quelle che si vedono ai margini della foto, in schema bianco e nero. Offerte da Roco in 1/87, da maerklin raccorciate 1/100.
La foto é fatta a locarno?

Non presenti nella carrellata sono le bigrigie, una parte sono le vecchie Am e Bm di tipo Z originariamente in colorazione Eurofima (anni 1970), le altre sono degli anni 1990s (carrozze EC). Ora credo vengono in pare ripitturate in schema bianco - nero come le EW IV....

Ex eurofima:

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... Cen-01.jpg

serie EC:

SBB_Eurofima_Am_61_85_19-90_503-7__Mi-Cen-01.jpg (85063 bytes)

Entrambe offferte da Roco.

Saluti

sebastiano

Autore:  Lamps [ lunedì 6 ottobre 2008, 8:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Sebastiano,
:lol: GRAZIE ! :lol:

Contavo molto sulle tue conoscenze (ti seguo nel thread carrozze ep. I, e II).

Visto che molti tipi di carrozze vengono semplicemente definite RIC Am, Bm e cosi' via, avete qualche altro nome o soprannome per differenziarle (come ad es. i ns. Tipo1921, Tipo1959) ?

Oso chiedere di piu': non e' che a questo punto ci puoi anche riassumere le date di cambio loghi e livree ?

Grazie ancora,
Lamps

Autore:  Stanga-Tibb [ lunedì 6 ottobre 2008, 8:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Da appassionato SBB, provo a risponderti con le mie conoscenze.

foto 1. carrozza non EW (EW = EinheitsWagen, carrozza unificata), costruzione in acciaio leggero anni '50, specialità svizzera portata avanti da alcuni anni nell'obiettivo di conseguire un risparmio dei pesi e migliori prestazioni per i convogli, dello stesso periodo erano infatti le Re4/4' le prime locoleggere svizzere.
Foto 2. RIC-Schlieren sì
Foto 3. Ora a memoria mi pare che siano tipo RIC, sono più corte delle nostre UIC-X, mi pare che abbiano la lunghezza delle UIC-Y ma non vorrei dire inesattezze.
Foto 4. EW-2 mi torna, hanno il finestrino adiacente ai vestiboli più piccolo, mentre le EW1 lo hanno alto quanto gli altri, mi risulta che della serie EW1 (prodotta da Lima e HAG) non esista la carrozza mista di 1/2 classe mentre esiste della serie EW2 (prodotta modellisticamente da Roco)
foto 5. RIC come la foto 2
foto 6. EW-4 sì.

Mancano le EW-3 carrozze particolari costruite per gli Swiss-Express, a composizione bloccata con cassa rastremata per un mai installato pensolamento, le produceva Liliput nella tipica livrea arancione e bianco. non so nel relae che fine abbiano fatto.

Autore:  Stanga-Tibb [ lunedì 6 ottobre 2008, 8:07 ]
Oggetto del messaggio: 

beh sono stato preceduto... grazie Sebastiano!!!

Autore:  giuseppiniello [ lunedì 6 ottobre 2008, 15:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Le carrozze identificate dalla foto 2 hanno svolto anche servizio internazionale in Italia?

Autore:  Lamps [ martedì 7 ottobre 2008, 14:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Sebastiano,
l'ultimo link dei due che hai postato non e' "linkato". Riusciresti ad aggiustarlo ?
Grazie,
Lamps

Autore:  paolo1954 [ martedì 7 ottobre 2008, 19:06 ]
Oggetto del messaggio: 

La Fleischmann, sul finire degli anni 80 (sono infatti presenti nel catalogo 1989/1990), ha prodotto le carrozze tipo AB art. 5138 mista di 1° e 2° CL., tipo B art. 5139 2° CL., diverse ma molto simili da quelle di foto 2, in quanto riproducono chiaramente le ritirate al centro delle carrozze e non alle estremità come è d'uso.
Dette carrozze sono definite tipo pesante/convertibile.
Chiedo ai più esperti se trattasi di riproduzione al vero o di modello giocattolesco.
Grazie
Paolo

Autore:  sebamat [ mercoledì 8 ottobre 2008, 13:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Lamps ha scritto:
Visto che molti tipi di carrozze vengono semplicemente definite RIC Am, Bm e cosi' via, avete qualche altro nome o soprannome per differenziarle (come ad es. i ns. Tipo1921, Tipo1959) ?

Purtroppo a parte le classi di unificate non c’e’ una definizione ufficiale di facile memorizzazione...

La famiglia Am, ABm, Bm e Bcm (quelli Liliput) é detta ‘tipo UIC’, quelle degli anni 77-80 climatizzate sono ‘tipo UIC Z1’ (, ma hanno tipi di tetto e di carrelli diversi per 1 e 2 classe), quelle bigrige degli anni 1989/90 sono EC.

Solo dalla colorazione attuale non é possibile distinguere le ultime 2 (UIC Z1 e EC), le UIC Z1 Am sono riconoscibili per la presa d’aria a metà cassa, sotto le finestre.

Am UIC tipo Z1 del 1977:

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... -Am_09.jpg

EC:

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... 518-mt.jpg
giuseppiniello ha scritto:
Le carrozze identificate dalla foto 2 hanno svolto anche servizio internazionale in Italia?

Le RIC Schlieren: di sicuro negli anni 1955/60-anni 70... poi probabilmente sempre meno, man mano che comparivano vagoni più recenti. Fine anni ottanta, quando ero studente non mi sembra di averne più viste.
paolo1954 ha scritto:
La Fleischmann, sul finire degli anni 80 (sono infatti presenti nel catalogo 1989/1990), ha prodotto le carrozze tipo AB art. 5138 mista di 1° e 2° CL., tipo B art. 5139 2° CL., diverse ma molto simili da quelle di foto 2, in quanto riproducono chiaramente le ritirate al centro delle carrozze e non alle estremità come è d'uso.
Dette carrozze sono definite tipo pesante/convertibile.
Chiedo ai più esperti se trattasi di riproduzione al vero o di modello giocattolesco


Per essere precisi sono ‘Umbau’, che vuol dire ricostruite. Le ‘pesanti’ sono un altro modello (quello Metrop o Roco, per intenderci).
Si tratta di vecchi telai di carrozze in legno /parzialmente in legno ricostruite con cassa metallica negli anni 1955-1965.
Impiegate solo per il servizio interno, ma ce n'earno di altre simili anche impiegate x treni internazionali.

Se sono riproduzione al vero o di modello giocattolesco: chiaro che é un giocattolo, quelle vere pesano 31 t e sono lunghe 21.4 m! Non saprei dove metterle...

A parte la polemica: quale é il tuo crucio? Di carrozze con toeletta al centro ce ne sono state parecchie, specialmente una volta.
La scala di riproduzione dovrebbe esserci, ho letto qualche parte che solo il bagagliaio corrispondente é un po alto sui carrelli. Puoi controllare le dimensioni sul modello:

nel vero: lunghezza: 21.4 m, altezza 3.900 (senza gli aeratori).

E per finire
Lamps ha scritto:

Oso chiedere di piu': non e' che a questo punto ci puoi anche riassumere le date di cambio loghi e livree ?

Questa é una domanda che a rispondere bene richiede un libro!
Specialmente perchè le modifiche di livree, tranne eccezioni, sono sempre molto lente: in ca 20 anni non é ancora terminato il passaggio delle locomotive dal verde al rosso (mi ricordo aver comperato la prima Re 6/6 rossa per la mia maturità, ed era il 1987, e di loco verdi ne ho viste ancora ieri, e non é cosa rara!).

Grosso modo e tralasciando casi particolari (letti/cucette, ristoranti) o legati al traffico regionale:

tutto verde e logo con croce svizzera fino all’introduzione delle EW4.

Sole eccezioni le UIC X e Z in color arancio Eurofima (ca 90 veicoli) e le EWIII, legate però alla tratta Zurigo-Ginevra in compo bloccata.

Forse il verde degli anni 1960 era più scuro di quello degli 80s (oppure le diapositive si sono alterate).

Poi alla comparsa delle EW IV (nel 1981) si iniziò ad apporre il logo come sulle EW4 (doppia freccia bianca su sfondo rosso) anche sulle EW1+2 e UIC (colore sempre ancora verde).

Quando le EW 1+2 ricevettero un programma di refitting (nuovi sedili, in parte desonorizzazioni, ecc) prima erano marcate con la striscia verde azzurrino orizzontale ‘Konfort’, più tardi comparvero colorazioni fantasiose (tra i ferroamatori ‘Papagai= pappagallo) come la foto 4 sopra (anni 90).

Ma nessuna colorazione si diffuse mai su tutte le serie, che in parte vennero eliminate ancora in verde originale. Un buon numero di EW I & II venne poi modificata per l’impiego con i Colibri (ora si chiamano RBDe560, sono i treni regionali reversibili, quelli proposti da Liliput con le carrozze intemedie Lima e Roco in bianco/blu).

Anni 1985-95s: buona parte delle UIC-X vennero ammodernate in Bpm a salone, prendendo la colorazione delle EW IV (e linee supplementare sulla cassa), vedi sopra foto 5. Sparirono così anche quelle con la colorazione Eurofima non climatizzate (in fretta, furono tra le prime ad essere riammodernate).

All’acquisto delle EC (anni 1990s) con la nuova colorazione grigia (che fu ripresa dal Rae TEE trasformati in EC) anche le UIC-Z (climatizzate, ex colorazione Eurofima ) divennero bigrige. Tra l'altro una colorazione molto simile alle Corail francesi....

Con l’introduzione dei treni inclinabili SBB venne introdotta anche la colorazione bianco/nera, che si sta diffondendo anche se molto lentamente (iniziato ca 2001) sul parco EW IV e su parte delle EC/UIC-Z.

Ma carrozze EW IV in colorazione originale sono sempre ancora alquanto frequenti, anche se ormai non più sufficienti a formare composizioni omogenee. Forse ultimamente c’e’ stata un' accellerazione nella ridecorazione.

Più o meno con l’introduzione del servizio reversibile con le carrozze comando Bt, si é introdotta tutta la serie di simboli (pallini, triangoli, quadratini etc in vari colori) posti sugli spigoli delle cassa e che indicano varie particolaritâ tecniche della carrozza (atta al servizio di spinta, atta alla nuova tratta in tunnel tra berna e Olten, atta al transito sotto il nuovo tunnel del loetschberg e chissa cosa ancora). Questo chiaramente é avvenuto molto in fretta su tutto il parco.

Poi sono comparsi le composizioni trainate della cisalpino (dal 2005?), e credo che sotto il foglio autocollante c’e’ anche un qualche vagone SBB, ma non so quali.

Tranne forse la Cisalpino (che mi sembra riuscì molto in fretta ad avere composizioni in livrea omodenea o quasi) tutti questi cambiamenti non sono stati rapidi.... dalla presentazione ufficiale del primo prototipo in nuova livrea alla fine dell’operazione possono passare anni e anni, anche più di 10.

Spero che questo vi da un idea...

sebastiano

Autore:  Little Earnings [ mercoledì 8 ottobre 2008, 20:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao mi intrometto per dire riguardo alla distinzione tre Am e Apm/Bpm che a parte la ovvia differenza dell'allestimento interno(compartimenti per la prima,salone per la seconda)che come differenza come noto tra Eurofima e serie successive di tipi Z e derivate l'ampiezza del finestrino della porta,più grande nelle Eurofima.
Ora però ho una domanda a cui non sono riuscito a darmi risposta,nell'ormai arcinoto filmato
http://it.youtube.com/watch?v=kupNJf-j8_U
sempre nel secondo treno compaiono 2 carrozze in livrea C1(la quarta e la quinta)cosa sono?Sembrerebbero delle seconde classi a salone,sono delle Bpm?Per caso la penultima carrozza(non la terz'ultima che è una Am)è sempre la stessa in livrea successiva è proprio un'altro tipo di vettura?
Saluti,Piero.

Autore:  Lamps [ giovedì 9 ottobre 2008, 5:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie ancora a tutti !
Sebastiano, come vedi appassionati di materiale svizzero ce ne sono, ognuno di noi sa' qualcosa, ma di certo non abbiamo le tue conoscenze !

E a proposito di BLS, qualcuno ha qualcosa da dire ?
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(Foto mia)
Io conosco solo questa con livrea bianco/blu che ha sostituito la precedente inversa blu/bianco (e non so neppure esattamente in quale anno!).

Segnalo che la tv satellite "Travel" trasmette periodicamente una serie di puntate (in inglese) "Swiss Railways Journeys", girate a cavallo del 1990.
Ogni puntata e' dedicata a una linea e al materiale rotabile che la percorre; il livello tecnico della presentazione sembra fatto da e per patiti come noi piuttosto che per turisti !

Saluti,
Lamps

Autore:  Stanga-Tibb [ giovedì 9 ottobre 2008, 7:33 ]
Oggetto del messaggio: 

BLS... slurp!!!

La prima livrea era verde, sin dalle origini della linea, credo che gli ultimi impieghi siano sulle RIC Schlieren (modellisticamente prodotte dal Lima e Sachsenmodelle) e sulle EW1 (almeno mi pare di ricordare alcune EW1 verdi con logo BLS).
La livrea successiva è blu (inferiore) e crema, con logo BLS vecchio, applicata credo dai primi anni '60, applicata sul materiale viaggiatori BLS in genere (carrozze EW1, elettromotrici), mentre le locomotive rimanevano nel classico colore marrone; con l'avvento delle EW4 e l'introduzione del nuovo logo BLS, a metà anni 80, viene introdotta la livrea invertita con il blu nella fascia dei finestrini; applicata anche alle EW1.
Recente è la livrea con verde acido e blu (brrr...) applicata anche alle EW1 revampizzate con porte scorrevoli.
Comunque, almeno in tempi recenti, le acquisizioni di carrozze BLS sono abbastanza limitate... credo che il traffico locale si basa su elettromotrici di vario tipo, e il traffico a lungo percorso è svolto con materiale di altre amministrazioni, tra cui Cisalpino...

i video di cui parli erano stati trasmessi anni fa anche dal Canale Viaggi di Stream, su satellite, in italiano... me li sono registrati tutti! in effetti sono ben fatti e con belle immagini!

ciao
Alessandro

Autore:  alessandro_danti_GMFF [ giovedì 9 ottobre 2008, 11:29 ]
Oggetto del messaggio: 

<OT>

Il canale viaggi di Stream... per me solo quello valeva tutto il pacchetto!

</OT>

Autore:  peppardo [ sabato 11 ottobre 2008, 9:51 ]
Oggetto del messaggio: 

saluti a tutti,,,,
complimenti per la cultura in fatto di materiale svizzero...mi intrometto in quanto da quando ho preso questa malattia, circa da sempre (mio padre era caposquadra manovra a Milano S.mo), chissa perche' mi sono indirizzato sull'amministrazione SBB, per cui il mio parco rotabili tratta solo questa....
inutile dirvi che le mie macchine vanno dalle Re 4/4, varie seire, ai Kokko, ai trattori da manovra Ee, Te, Tm ecc.ecc. e nonostante tutto mancano all'appello macchine tipo il Ce 6/8 I serie, che come saprete esiste solo di Fulgurex o Metropolitan a prezzi da orefice e altri modelli ivi compresi i vari Abd Abde ecc ecc. sempre delle succitate marche o di LEMACO, anche se qualcosa di comm.le e' stato fatto da Lima e altri....
Tutta questa tiritera, per informarvi che prossimamente, avrete un rompino che vi chiedera' lumi su tutto quello che riguarda lo svizzero..
intanto cominciamo con questa:
le Re 4/4 I serie, in alcune macchine avevano un secondo faro che affiancava il terzo faro sulla parte superiore del frontale, ebbene avete idea di che colore era la luce emanata da questo ulteriore faro?
chiedo questo perche' la TRIX, propone questa macchina e all'interno della cassa ha previsto a fianco del diffusore bianco del terzo faro, un diffusore di colore rosso che fuoriesce nell'alloggiamento del famoso secondo faro superiore.....a prima vista si capirebbe che in originale dovesse essere rosso, ma dalla consultazione di varie foto dal vero, non ho mai visto il faro in questione di colore diverso dal bianco, come vetratura, e non ho mai trovato foto che facessero vedere il faro acceso, in modo da vedere il colore emanato dallo stesso.

mi scuso per la lungaggine ma vi avevo avvertiti.
cordiali saluti e a presto

Autore:  peppardo [ mercoledì 15 ottobre 2008, 21:26 ]
Oggetto del messaggio: 

non mi puo' aiutare nessuno a capire?

saluti

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