Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Perchè xmpr?
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=27764
Pagina 1 di 3

Autore:  rex [ venerdì 10 ottobre 2008, 5:45 ]
Oggetto del messaggio:  Perchè xmpr?

Ma perchè le ferrovie dello stato Hanno adottato la livrea xmpr?Da vove sono sbucati questi colori?Chi l'ha decisi?Sono così belli i miei modelli castano/isabella,gigio ardesia e company.Ma? :cry:

Autore:  Franz ALn 668.3300 [ venerdì 10 ottobre 2008, 5:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Bhe..non è una cosa successa proprio ieri :) ....

Autore:  trenhotel [ venerdì 10 ottobre 2008, 6:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perchè xmpr?

rex ha scritto:
Ma perchè le ferrovie dello stato Hanno adottato la livrea xmpr?Da vove sono sbucati questi colori?Chi l'ha decisi?Sono così belli i miei modelli castano/isabella,gigio ardesia e company.Ma? :cry:


Gli attuali colori delle FS sono stati ideati da un'agenzia specializzata di Londra, che si chiama appunto XMPR.

Autore:  d.pecchioni [ venerdì 10 ottobre 2008, 6:59 ]
Oggetto del messaggio: 

e venne così confermato che per la musica pop era bene Londra, per gli abbinamenti estetici lasciamolo pure fare agli iteliani, che di stile sono maestri da buona data.....ma le FS .....

Io tornerei volentieri al bigrigio con i filetti gialli, elegante, sobrio tiene lo sporco e dava l'idea di una gioviale pulizia esterna e ci siamo quasi tornati con gli ESCI, ma si sono complicati la manutenzione estetica con quelle strane strisce rosse ondeggianti, si sarebbero potuti contentare di una lunga striscia lineare.

Autore:  FERROVIANDO [ venerdì 10 ottobre 2008, 7:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Che cosa è XMPR???
Nel 1992, nel quadro del rinnovamento del proprio aspetto, le FS commissionarono a una società di consulenza inglese, la XMPR International, lo studio di una nuova corporate identity, come venne chiamata allora, cioè di una nuova immagine aziendale, che comprendesse un nuovo logo e una nuova livrea per i rotabili. Lo studio terminò a dicembre 1994 con la presentazione della nuova colorazione "XMPR", basata sul bianco e sul verde, con dettagli in blu e lilla.

Autore:  comando multiplo [ venerdì 10 ottobre 2008, 8:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Che culo, eh ?! :evil:
Chissà a chi è venuta 'st'idea !!! :twisted:
Spero che si giri nel letto per parecchio tempo (con tutte le maledizioni che ha ricevuto). :mrgreen:
Riccardo

Autore:  d.pecchioni [ venerdì 10 ottobre 2008, 11:46 ]
Oggetto del messaggio: 

non si rigira più nel letto....mi sembra che fu fatta questa scelta durante il suo mandato...ora non è più tra noi.
daniele

Autore:  Dm [ venerdì 10 ottobre 2008, 13:51 ]
Oggetto del messaggio: 

FERROVIANDO ha scritto:
Che cosa è XMPR???
Nel 1992, nel quadro del rinnovamento del proprio aspetto, le FS commissionarono a una società di consulenza inglese, la XMPR International, lo studio di una nuova corporate identity, come venne chiamata allora, cioè di una nuova immagine aziendale, che comprendesse un nuovo logo e una nuova livrea per i rotabili. Lo studio terminò a dicembre 1994 con la presentazione della nuova colorazione "XMPR", basata sul bianco e sul verde, con dettagli in blu e lilla.


Già e se non ricordo male il verde e il blu erano stati scelti perchè infondono sicurezza ed affidabilità

Autore:  magnoliagreen [ venerdì 10 ottobre 2008, 14:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Tra l'altro la società Xmpr International non esiste più.

Allegria!!

Autore:  G-master [ venerdì 10 ottobre 2008, 15:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Se le informazioni che ho non sono errate, la xmpr in raltà aveva lo studio a Londra, ma la sede legale credo che fosse a Terni o giù di lì...

Autore:  david7srfn [ venerdì 10 ottobre 2008, 18:35 ]
Oggetto del messaggio: 

X = perchè hanno voluto mettere una croce sopra al passato delle Ferrovie, che erano una spesa per lo stato, è vero, ma era una fucina di idee, tecnologie, tecniche, locomotive, che il mondo ci invidiava...

MPR= è l'onomatopea che emette un corpo quando vede quella livrea, tipo "scorreggia"....

:?







































(perdonatemi non ho resistito)

Autore:  Torrino-Pollino [ venerdì 10 ottobre 2008, 22:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Grande davide! :wink:
Io non sono mai riuscito a scrivere X(bleah!)mpr! :wink:
Aspetto sempre il dopo!

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ sabato 11 ottobre 2008, 7:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perchè xmpr?

rex ha scritto:
Ma perchè le ferrovie dello stato Hanno adottato la livrea xmpr?Da vove sono sbucati questi colori?Chi l'ha decisi?Sono così belli i miei modelli castano/isabella,gigio ardesia e company.Ma? :cry:

E' solo un fatto di gusti,pensa che a me quelle tonalità di marrone mi ricordano qualcosa che generalmente si getta nella tazza del cesso.
Riguardo la memoria storica del passato è un altro discorso,solo in epoca...xmpr...cioè da poco le nostre ferrovie hanno cercato di salvaguardare il passato.Gli scempi sono stati fatti proprio in quegli anni 80 dove sono state distrutte la maggiorparte delle vestigia del passato.
Ps.le Vivalto in castano isabella come le vedreste?Oppure vogliamo rimandare i pendolari direttamente sulle corbellini?

Autore:  Miura [ sabato 11 ottobre 2008, 8:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo con Danilo è solo questione di gusti.
Anche a me il castano isabella piace relativamente al suo valore storico, ma se dovessi scegliere tra il blu e verde del XMPR ed il castano isabella non avrei dubbi, sarebbe come scegliere tra l'allegria di una bella giornata di sole e la malinconia della nebbia. Trovo che il castano e l'isabella di per se siano dei colori tristi che intrinsecamente suggeriscono l'idea di qualcosa di dimesso e povero, come in fondo era l'Italia, ancora contandina, di quegli anni là.
Lo dico sempre, l'errore fatto allora fu quello di fare che fosse il bianco il colore dominante nella combinazione delle livree XMPR, che dà un senso "ospedaliero", ma quando a dominare è l'azzurro come nelle carrozze X secondo me la cosa cambia proprio aspetto e le trovo bellissime.
Comunque i cambiamenti non piacciono mai, ricordo quando uscirono le livree navetta negli anni 80. C'era tanta gente disgustata, me compreso, e persino le riviste parlavano di arlecchinate, poi col tempo ci si abitua e alla fine sembra che non se ne possa fare a meno. Il ritorno al grigio come sta avvenendo ora, per me non è una grande soluzione, il grigio è di per se un non colore, manca di vita, non a caso si parla di "vita grigia..."

Autore:  despx [ sabato 11 ottobre 2008, 8:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Andando leggermente OT, in merito all'XMPR, ho notato una cosa che è successa in me.
Premetto che la scelta cromatica dei colori XMPR non mi ha mai fatto così schifo, dopotutto il verde, il blu, il lilla ed il bianco c'erano già nelle FS...in altre tonalità certo ma il verde magnoglia, il blu orientale, il viola, ed grigio perla esistevano già....
Quello che mi ha fatto odiare l'XMPR è stato lo schema con cui è stato pellicolato il materiale rotabile nel senso che nel cambio di livrea, non è stato mantenuto lo schema originale di ogni mezzo snaturando l'identità di locomotive e carrozze, è stato praticamente appiattito tutto ed oggi, guardando da lontano un convoglio, non si capisce con chiarezza immediata che loco lo traina e che carrozze siano...è tutto schifosamente uguale! Una tigre è uguale ad un caimano, una tartaruga è uguale ad una 464....non c'è più quella personalità, quel carattere che distingueva i mezzi. E' un pò come se tutti ci vestissimo uguale, perderemmo la nostra identità esteriore.

Questo secondo me.... ;)

Chiudo l'OT .

Ciao
Despx 8)

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice