Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modello Liliput D225 6098
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2006, 23:45 
Non connesso

Ciao Ragazzi, sono appena approdato al modellismo ferroviario dal modellismo militare. Ho cominciato ad apprezzare questo modellismo tramite i bei vagoni TTMkit, che ho praticamente fatto tutti. Ora vorrei mettere una motrice in testa al mio convoglio. Non vorrei però spendere cifre da mutuo agevolato. Ho visto la D225 6098 di Liliput a 72 Euro. Che ne pensate?
Non sono riuscito a trovare nemmeno una foto in rete di questa loco. Le foto trovate appartengono ad altre loco del gruppo, però sono diverse dal modello. E' possibile che abbiano fatto un modello di fantasia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 9:33 
Non connesso

Ciao, no non è un modello di fantasia, ma una loco prototipo che ha prestato servizio fino al 1979. Adesso non so se è fuori epoca per te. Comunque per il prezzo puoi trovarla anche a meno volendo.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 13:30 
Non connesso

E' un modello con un ottimo rapporto-qualità prezzo, con un buon funzionamento e una bella resa estetica, molto accattivante.
Io, pur dedicandomi allo scartamento ridotto, l'ho comunque acquistata, per il tuo stesso motivo, ossia far compagnia ai TTMkit, nonchè attirato dal prezzo.
Unica pecca: è lubrificata all'inverosimile, tutte le superfici sono particolarmente unte e vanno asciugate con comune carta tipo Scottex o simile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2006, 22:07 
Non connesso

Oggi sono corso a comprarla. Devo dire che è più bella di come l'avevo vista in foto. Adesso comunque voglio ancora cercare in rete se trovo qualche foto della loco reale, così posso cercare di rendere il modello più conforme all'originale. Grazie a tutti per le indicazioni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 11:17 
Non connesso

Io con la d225 Liliput ho qualche problema di captazione di corrente dovuto forse anche al fatto che è un po' leggerina. Vi risulta anche a voi? l'avete appesantita? e come?
ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2006, 13:59 
Non connesso

Io ho la vecchia serie del 1990 quando ancora Liliput non era Bachman. Nessun problema di captazione corrente (grazie all'appoggio isostatico degli assi); ora con le modifiche fatte sul nuovo modello non saprei dire.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2006, 20:04 
Non connesso

Se arrivi dal modellismo militare, sarai abituato a curare i particolari ed allora, se vorrai riprodurre al meglio questo rotabile, dovresti fare alcune modifiche e migliorie.
La mascherina frontale ha ancora la targa di numerazione del prototipo austriaco, che andrebbe tolta, oppure si può applicare la griglia in fotoincisione prodotta dai collaboratori di TT.
I fanali frontali hanno un ingombro posteriore eccessivo per permetterne l'illuminazione, quindi o prediligi il realismo o li lasci così.
Il tetto mi pare non fosse alluminio ma verde come il resto della carrozzeria, mentre il sottocassa non dovrebbe essere nero ma bruno.
La marcatura laterale è troppo grande.
Al momento non mi sovviene altro.

aroldo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 11:34 
Non connesso

luciano_db ha scritto:
Io con la d225 Liliput ho qualche problema di captazione di corrente dovuto forse anche al fatto che è un po' leggerina. Vi risulta anche a voi? l'avete appesantita? e come?
ciao.

Confermo, anche io ho qualche problema di captazione della corrente, soprattutto nel passaggio sui deviatoi. Sui tratti "normali" invece procede bene, salvo alcune (rare) volte in cui il binario non è perfettamente pulito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 22:02 
Non connesso

Dato che ce l'ho anch'io, a chi mi devo rivolgere per la griglia corretta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 22:02 
Non connesso

Un mistero...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 9:58 
Non connesso
Site Admin

Co.Ri novara, anche se credo che loro abbiano fatto quella per la 225 su base Kleinbahn.
Per quanto riguarda la presa di corrente, confermo: il vecchio modello Liliput era di gran lunga superiore da questo punto di vista grazie all'appoggio isostatico degli assi (vedi TTM), eliminato da Kader per semplificare la costruzione.
Però il vecchio modello Liliput non aveva le dotazioni NEM (portagancio e presa DCC).
bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 15:26 
Non connesso

Innanzi tutto grazie per l'informazione! Per quanto riguarda la captazione, in effetti il modello tende a "cadere" nel cuore degli scambi, ma non va assolutamente male, anzi.
Paragonato a cose simili direi che se la cava bene, anche se il tiro è molto limitato dal basso peso. In confezione c'è anche un intero assale dotato di anelli di aderenza, ma non lo voglio montare proprio per avere una captazione più efficace. Insomma, un modello simpatico.
Se riesco a procurarmi un Klein, mi interesserebbe ricavare la 6099.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]