Oggi è martedì 9 settembre 2025, 14:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per Stazione
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Ciao a tutti.
A giorni comincio (FINALMENTE!!!) il mio plastico. Vorrei cominciare dalla stazione principale. la linea sarà a doppio binario con, sulla destra, una diramazione secondaria a binario singolo che porterà ad una stazione secondaria e a sua volta ad una di testa.
Posto di seguito l'immagine della stazione. secondo voi va bene?

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
spiego velocemente i vari binari
partendo dall'alto verso il basso:
binario 1 di testa per treni reversibili da/per le stazioni secondarie
binario 2 per treni passeggeri
binario 3 per sosta, composizione o transito
binario 4 per treni passeggeri
binari 5 e 4 per sosta o composizione merci.
i tronchini a destra e a sinistra avranno rimesse loco a destra elettrica a 3 binari e sinistra diesel a 2 binari piu un binario senza rimessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Ciao Alex,

anch'io sto progettando un plastico c'è un filetto a tal proposito (plastico modulare casalingo).
Volevo chiederti quant'è grande e quanto misura il piano di stazione che è mostrato in figura?

Grazie e buon lavoro

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Ciao Luca. Ho visto il tuo filetto e credo che per la secondaria attingerò qualcosa da lì:P
Per quanto riguarda le misure siamo intono ai 5,50 metri (da scambio a scambio) per circa 50 centimetri. Le comoposizione che ho intenzione di far circolare saranno, per la linea a doppio binario che sarà praticamente di parata, da 10/12 carrozze (ICPlus e simili).
Per le manovre e il gioco vero e proprio avrò una sorta di PaP che partirà da questa stazione e finirà a quella di testa passando da una di passaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
Messaggi: 1703
Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
Alessandro ti prudono le mani ehhh :lol: :lol: :lol:

Marcello :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Non sai quanto, Marcè. ;)
Che te ne pare del piano stazione? Valido o modificabile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 8:38
Messaggi: 68
Buongiorno a tutti!
Ragionando in termini modellistici e quindi puramente di gestione del traffico, eviterei che i treni dalla e per la linea secondaria debbano attraversare la linea principale.
Quindi il tuo binario 1 lo vedrei destinato al traffico merci.
Farei:
marciapiede
binario 1 e 2 tansito e sosta linea principale
marciapiede
binario 3 e 4 sosta treni linea secondaria e/o principale
marciapiede
binario 5 sosta e/o manovra

Metterei solo a sinistra la rimessa diesel giustificata dalla fine della linea secondaria e a destra un'asta di manovra


Parere puramente personale ovviamente..

Ciao.

Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Grazie mille per il tuo consiglio, Giuseppe.
Le mie scelte ricadono su questo tipo di tracciato per un paio di motivi precisi.
Il binario 1 è lì perchè mi piacerebbe fare delle navette da/per le secondarie con minuetti, Aln668 e Ale582. Avendone parecchie (3 minuetti, 2 Ale e 2 Aln) stavo pure riflettendo di metterne un secondo. Riguardo l'attraversamento della linea principale non esiste al vero una situazione del genere? Potrei , volendo, utilizzare il binario in alto per fare la secondaria, ma mi incasino tantissimo il progetto di massima.
Il binario di transito in mezzo a due binari di sosta (il 3) è lì perchè m'è sempre piaciuta questa situazione presente nella Stazione Centrale di Agrigento, sebbene di testa.
Per quanto riguarda le rimesse concordo con te sull'eliminare la rimessa a destra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: AndreaM, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl