Oggi è domenica 7 settembre 2025, 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Banchine di stazione e linea aerea
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 14:47 
Non connesso

Salve a tutti.
Sto progettando un plastico comprensivo di linea aerea. In esso è chiaramente presente una piccola stazione con due banchine. Ora, dovendo inserire i pali della linea aerea, mi è comodo usare quelli da interbinario, senza doverli posizionare sulle banchine. Osservando le foto al vero, noto che questo tipo di soluzione è molto rara ed i pali sono quasi sempre inseriti sulle banchine. Mi chiedevo quindi se è solo un caso o sto commettendo un errore.

Grazie
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 16:14 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ti dico la mia personale opinione: essendo la distanza, nelle stazioni, dell'interbinario molto ridotta, la presenza di pali tra di essi, sarebbe un rischio per l'incolumità delle persone che potrebbero quasi arrivare a toccarli sporgendosi dai finestrini: immagina un bimbo con le braccia di fuori e il treno che transita a 60km/h.......
Ciao, Fabrizio. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 20:19 
Non connesso

Io non userei la soluzione interbinario,qual'è il problema ad inserirli sulla banchina?

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 7:53 
Non connesso

Dalle foto inserite da Danilo mi sembra che i pali siano quelli de MA IL-TRENO, quelli che vorrei usare io, e una banchina mi pare inserita proprio mantenedo l'interbinario del palo che è di 70,5 mm. Inoltre il palo da interbinario ha la distanza dal binario che è la stessa di quello di linea, rifacendomi all'intervento di fabrizio e riferendomi sempre ai prodotti di MA IL-TRENO. Il fatto di non inserire il palo in banchina e quello che dovrei modificare alcuni pali oltre al fatto di doverne usare molti di più.

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 8:30 
Non connesso

I pali sono proprio quelli della ditta che hai citato,in precedenza al posto di questi avevo dei pali autocostruiti che non soddisfacevano più dal lato estetico e quindi ho deciso di sostituirli;poichè le misure dell'interbinario non coincidevano ho semplicemente ordinato i pali con le mensole mobili,cioè non saldate,ho potuto così adattarle alle mie esigenze;è bastato poi una saldaturina per bloccare il tutto.La saldatura è alla portata anche dei modellisti meno esperti grazie all'ottimo materiale con cui sono costruiti.Non si riuscisse a reperire pali con le mensole non saldate niente paura basta avvicinare la punta del saldatore sulla saldatura e la mensola scorrerà libera sul braccio per esser poi fissata a nostro piacimento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 19:35 
Non connesso

puoi vedere un esempio anche qui.
Puoi addirittura inserire bracci di poligonazioni aggiuntivi (vedi gli ultimi due accoppiati in fondo), in caso di doppia catenaria su incroci, deviatoi, ecc.
Ciao, MT.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Linea aerea
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 21:16 
Non connesso

Hai provato ad autocostruirla ? Non è difficile, con un pò di attrezzatura riesci a fare dei pali certamente migliori di quelli in commercio. Tieni presente che con 5 € di tondini di ottone ne fai almeno 6.

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]