Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali carrozze per 428 pirata??
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 7:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 375
Località: roma
ciao a tutti
avendo acquistato un 428 pirata, nonostante non faccia quel periodo, vi chiedo le piano ribassato o le 2 piani vanno bene???
ciao grazie
maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 7:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1996
Località: ponte santa venere
quando la macchina ha ricevuto quella livrea non effettuava più servizi passeggeri ma solo merci!
nessuna delle due quindi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
best ha scritto:
quando la macchina ha ricevuto quella livrea non effettuava più servizi passeggeri ma solo merci!
nessuna delle due quindi!


non ricordo dove e quando ma vidi una bellissima foto della suddetta macchina che tirava un signor Celerone... quindi vai di postali e bagagliai, alla faccia di trenitalia e poste italiane!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
best ha scritto:
quando la macchina ha ricevuto quella livrea non effettuava più servizi passeggeri ma solo merci!
nessuna delle due quindi!


Non è vero, ha fatto per qualche tempo anche servizio passeggeri come una normalissima E428...quindi un'accozzaglia di carrozze grigio ardesia o anche rosso fegato di vario tipo ('21, '37, '46, '57, '59, corbellini ecc ecc) ci può andare benissimo.
Inoltre per pochissimi mesi subito dopo la trasformazione dovrebbe aver effettivamente svolto servizio navetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 5:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Scusate, credo che Best sia stato soltanto impreciso nell'esprimere il suo concetto.
Che io sappia, per buona parte della sua carriera nei nuovi colori, in specie nella fase terminale prima dell'accantonamento, il 428 Pirata ha svolto servizio merci, in particolare sulla tratta Bologna - Pescara.
Premesso che non sono un tecnico, mi sembra tuttavia che chi a suo tempo ha pensato che una macchina pesante ed antiquata, seppur bellissima, come il 428, potesse andar bene per trainare treni navetta, con richiesta di continue accelerazioni e decelerazioni, non mi pare abbia avuto una grande idea.
Correggetemi se sbaglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 375
Località: roma
ciao
grazie a tutti ho finalmente capito, perche+ mi sembrava di aver visto da
qualche parte una foto nella quale trainava dei carri, ma la cosa mi pareva strana, invece era proprio cosiì. l'ho acquistata perche' sono un "malato" di 428 e 626 e poi un negoziante me l'ha ceduta per 130 e,
grazie
maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
paolo1954 ha scritto:
(...) mi sembra tuttavia che chi a suo tempo ha pensato che una macchina pesante ed antiquata, seppur bellissima, come il 428, potesse andar bene per trainare treni navetta, con richiesta di continue accelerazioni e decelerazioni, non mi pare abbia avuto una grande idea.
Correggetemi se sbaglio.


Non sbagli, ma bisogna pure dire che per tanti anni le E428 (di qualunque serie) hanno svolto anche servizi locali, quindi proprio con continue accelerazioni (piuttosto tormentate!) e decelerazioni.
Modellisticamente parlando, sono tra le macchine più versatili del parco FS: negli anni '80 potevi trovare una E428 in testa ad un merci a lunga percorrenza (ricordo delle splendide composizioni di carri Interfrigo sull'Adriatica, ma va bene qualunque cosa girasse a quell'epoca, specie la pletora di carri a due assi, F, G, E, cisterne, e compagnia bella), a un espresso con trasporto auto dal Nord alla Sicilia (con carrozze X carenate e non, 1946, 1959, letti, cuccette, bagagliai e postali), a un diretto o a un treno locale (Corbellini, Centoporte, "bifore", tipo 1946 e 1959, bagagliai a due assi, qualche rara X, talvolta il cellulare per trasporto detenuti con il terrazzino), al "celerone" postale, senza distinzioni... credo che solo rapidi e TEE non fossero mai affidati a tale gruppo.
Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1996
Località: ponte santa venere
paolo hai colto in pieno!!!
la macchina in questione nonostante la livrea e l'applicazione dell'accoppiatore a 78 poli del telecomando ha svolto molto raramente servizi con locali proprio per i problemi che paolo ha spiegato!
credo che le eccezzioni non costituiscano la regola!
anche io ho visto qualche immagine che la ritrae al traino di qualche locale costituito da carrozze vetuste in livrea grigio ardesia, ma mi pare di capire che chi ha posto il quesito voglia utilizzarla con piano ribassato o doppio piano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Con le doppio piano no, ma con le vicinali a piano ribassato potrebbe andare bene, sul Cornolò è scritto che le E428.174 e E428.226 vennero dotate di condotta a 78 poli, per carenza di macchine, ma tale condotta veniva usata solo per l'apertura delle porte e non per il telecomando integrale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Con le piano ribassato non ricordo di aver mai visto neanche una foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 4:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 375
Località: roma
ciao
avevo visto non mi ricordo dove, foto al traino di carri merce.
Comunque questa loco deve essere stata usata veramente poco.
si puo' dire che sembra sia stata una mezza "toppa" delle FS......
Anche nei colori navetta (modellisticamente) e' veramente
"affascinante" ad ogni modo nel mio caso sara' piu' una loco da vetrina che da plastico.
Sul nr 155 di TT speciale e 428 si parla anche di questa loco?
purtroppo non ho piu' quel nr, ne avevo due uno l'ho venduto l'altro lho "prestato" ed e' difficile "recuperarlo"..... devo riacquistarlo
ciao maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 21:09
Messaggi: 134
Località: Torino und Klagenfurt
con i colori navetta era come sofia loren vestita a festa!! !!
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 6:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
E come Sofia Loren, ma fa la sua bella figura! :P
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 375
Località: roma
ciao a tutti
intendevo dire che e' affascinante il modello del 428, anche se XMPR.
per quanto la sofia ai suoi tempi in qualsiasi modo si vestisse era sempre "affascinante", anzi senza stava ancora meglio.....
ciao maurizio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl