Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 5:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modellismo.. primi passi
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 12:11 
Non connesso

Ciao a tutti; solo ultimamente sto cercando di raffinare un pò il mio plastico, e curiosando su un sito d'aste ho visto che ci sono anche gli orologi di stazione con illuminazione..

la domanda è la seguente..

A cosa devo collegare poi i fili dell'orologio, lampioni ect?

Grazie mille per la disponibilità e la pazienza! :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 12:39 
Non connesso

ciao
i cavi dell'illuminazione, lampioni, luci casette, etc. li colleghi tutti all'uscita per accessori del trasformatore, magari con un interrutore che puoi accenderli o spegnerli a piacimento...

buon lavoro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 12:46 
Non connesso

ciao, io ho installato il sistema digitale, con il lokmaus della Roco, vi è un "aggiuntivo" apposta per questo tipo di cose?
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 20:27 
Non connesso

ti puoi collegare direttamente all'uscita secondaria del trasformatore cod.10718 in dotazione col lokmaus che è di 15V adatta all'illuminazione luci ed altro... o per non sovracaricare troppo il roco dotarti di un altro trasformatore esterno a parte, sempre con uscita 12/16V per accendere l'illuminazione del plastico.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 18:57 
Non connesso

perfetto, grazie, e se molto grezzamente prendessi un vecchio trasformatore della Lima, al quale attaccare poi gli eventuali fili? la cosa sarebbe fattibile?

grazie ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 19:08 
Non connesso

si, la cosa si può fare. Però dovresti tenere il regolatoree come se facessi muovere il treno, quindi girato a dare corrente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 19:17 
Non connesso

Scusate ma con il sistema digitale i lampioni non si possono collegare direttamente al binario? L'illuminazione resta costante come per i convogli.
L'inconveniente è che si porta via parte di energia al trasformatore, ma se questo è potente non ci sono problemi.
Con tale sistema si evita di stendere lunghi cavi in caso di grandi impianti.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 7:23 
Non connesso

Se non vado errato non si può. A meno che si metta un decoder sul lampione....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 8:21 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Scusate ma con il sistema digitale i lampioni non si possono collegare direttamente al binario? L'illuminazione resta costante come per i convogli.
L'inconveniente è che si porta via parte di energia al trasformatore, ma se questo è potente non ci sono problemi.
Con tale sistema si evita di stendere lunghi cavi in caso di grandi impianti.
Ciao
Giovanni

Come dice alexcap79, ti ci vorrebbe un decoder e per accendere/spegnere le luci dovresti richiamare il relativo indirizzo sulla centrale: certo fa figo, ma non e' altrettanto pratico un semplice interruttore...?

Capisco i decoder per azionare gli scambi, ma anche le luci, dai...

Stendere una certa quantita' di cavi poi e' normale: per garantire un'alimentazione corretta e sufficiente, si collegano i binari al trasformatore in piu' punti, di solito ogni 2 / 3 metri.

Se poi l'impianto e' grande, a maggior ragione bisognera' curare l'alimentazione nei punti piu' lontani.

Forse saro' considerato all'antica, ma penso che sarebbe bene tenere separata l'alimentazione degli accessori: anzi prevedere piu' alimentatori per gli accessori (uno per gli scambi, uno per le luci stradali, uno per le luci interne degli edifici)

Per l'alimentazione degli accessori ci sono in commercio, nei negozi di elettronica, degli ottimi trasformatori, con tensioni di uscita anche variabili, a prezzi economici: io ad esempio uso dei GBC e vengono sui 20 euro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 13:04 
Non connesso

Tra poco passerò anch'io al digitale con il sistema Zimo ma da quello che ho visto, se io poggio sul binario una carrozza con illuminazione interna senza decoder, essa rimane accesa con illuminazione costante.
Per il suddetto principio anche i lampioni dovrebbero rimanere accesi senza decoder. Per lo spegnimento basterebbe un interruttore tra lampioni e binario oppure un decoder economico che comandato dal pc potrebbe creare spegnimenti realistici alternati e causali per tutte le casette del plastico.
Sono d'accordo sul fatto che è meglio non gravarare sull'alimentazione dei treni ma un trasformatore con "avanzo" di potenza garantirebbe anche questa funzione.
La centrale Zimo possiede 8A e il modello superiore addirittura 8A+8A con questi valori, quasi tutto è possibile.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]