Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 14:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prezzi modellini in asta
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 17:51 
Non connesso

Ciao a tutti, è una mia impressione o rispetto all'anno scorso, sul famoso sito d'aste ***y i prezzi dei modellini in generale sono diminuiti (o meglio, sono diminuite le offerte con i rispettivi importi) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, o comunque sia vi è una minore richiesta?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 18:00 
Non connesso

Ho anche io la medesima impressione, sebbene non sono un utente "incallito" del sito, avendo partecipato sin'ora, in un anno, solo a 10 aste delle quali la maggior parte in negozi reali con compralo subito

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 19:11 
Non connesso

Confermo, sono decisamente in discesa.
Addirittura in Germania le quotazioni dei modelli Maerklin, che vengono sistematicamente monitorate da più osservatori (tra cui l'editore del notissimo annuario), sono in costante diminuzione da almeno due anni a questa parte.
E' anche questo un effetto della crisi economica generallizata; anzi, l'effetto è duplice: vengono messi in vendita più modelli, e vi sono meno risorse per effettuare gli acquisti. Così i prezzi scendono.
Insomma... è il momento giusto per comprare!
Ciao

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 19:14 
Non connesso

Si, esatto; magari ci sarà il solito boom natalizio, ma per ora non dico che te li tirino dietro, ma rispetto agli scorsi anni secondo me non c'e paragone!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prezzi modellini in asta
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 8:22 
Non connesso

ETR500 ha scritto:
Ciao a tutti, è una mia impressione o rispetto all'anno scorso, sul famoso sito d'aste ***y i prezzi dei modellini in generale sono diminuiti (o meglio, sono diminuite le offerte con i rispettivi importi) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, o comunque sia vi è una minore richiesta?

Grazie

Utilizzo molto e b a y per i miei acquisti, specie quello tedesco cioè quello .de e non .it

Fino ad oggi, a parte un caso, sono rimasto sempre soddisfatto degli acquisti in quanto per la maggior parte sono gli stessi negozi esteri che hanno un mercatino dell'usato su quel sito e alcuni vendono garantendo la revisione del modello (se è locomotiva, solitamente viene provata e addirittura smontata, pulita ed oliata).

Quello che invece mi stupisce è che a volte ho comprato modelli con un ribasso tale al 15-20% del loro prezzo di vendita come nuovi in un negozio italiano.

Ritengo che il noto sito di aste online, che è censurato nel forum non a caso, sia il vero indice del mercato e rispecchia il vero valore del modello nell'attualità.

Quello che sarebbe interessante capire a mio avviso è il motivo per cui una locomotiva nuova costa 200 euro e se la rivendo subito dopo su e-b a y non prendo più di 50-60 euro, se mi va bene.

Evidentemente e soprattutto in Italia il prezzo del fermodellismo non è determinato da un libero mercato ma da un meccanismo oligopolistico e/o similare che vizia il mercato stesso.

Prova ne è che il prezzo dei modelli FS anche su e b a y germania è alto anche il doppio dei modelli tedeschi o di altra nazionalità, ma comunque mai come comprare in negozio sotto casa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 9:26 
Non connesso

Cito l'intervento precedente . (non ho capito come si fa in automatico)

"Evidentemente e soprattutto in Italia il prezzo del fermodellismo non è determinato da un libero mercato ma da un meccanismo oligopolistico e/o similare che vizia il mercato stesso.

Prova ne è che il prezzo dei modelli FS anche su e b a y germania è alto anche il doppio dei modelli tedeschi o di altra nazionalità, ma comunque mai come comprare in negozio sotto casa."[/quote]

A me sembra che i prodotti che interessano gli italiani costino di più perché siamo abituati a spendere, sono gli italiani che anche nelle aste estere offrono.
Le aspettative di reddito socialmente diffuse e gradualmente accettate per il settore commercio rispetto al settore produzione sono più elevati, e I ricarichi dei ns comercianti sono mediamente superiori a quelli stranieri. Molti prodotti di multinazionali, o addirittura molti prodotti italiani costano meno all'estero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 15:12 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Cito l'intervento precedente . (non ho capito come si fa in automatico)

clicca sul pulsante in alto a destra del messaggio, che si chiama "riporta"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 15:17 
Non connesso

fao45 ha scritto:
A me sembra che i prodotti che interessano gli italiani costino di più perché siamo abituati a spendere, sono gli italiani che anche nelle aste estere offrono.
Le aspettative di reddito socialmente diffuse e gradualmente accettate per il settore commercio rispetto al settore produzione sono più elevati, e I ricarichi dei ns comercianti sono mediamente superiori a quelli stranieri. Molti prodotti di multinazionali, o addirittura molti prodotti italiani costano meno all'estero

Potrebbe anche essere che i compratori attraverso internet siano ancora una minoranza rispetto a coloro che vanno al negozio.

Certamente la vendita online del modellismo ha bastonato seriamente i negozi; non vedo ricambio negli scaffali, quasi quasi c'è più scelta nei centri commerciali sotto Natale che nei negozi specializzati, andando avanti di questo passo.

Sul fatto che se è italiano FS si vende meglio su e b a y ricordo che vi sono parecchie truffe, specie in alcuni modelli di locomotive a vapore tedesche che vengono codificate in modo improbabile e a volte grossolamente contraffatte nelle scritte come FS. Insomma, non tutto quello che è FS nei siti esteri di aste è roba buona.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 15:43 
Non connesso

Bhe, se non altro, secondo me è un ottimo momento per comprare e magari non molto per vendere; io monitoro e**y abbastanza constantemente e i prezzi sono in netto calo (non solo del modellismo); con 100 euro o poco più riesci a prendere una E402b; l'anno scorso i prezzi non scendevano mai sotto i 150€; è un esempio banale, però rende l'idea secondo me

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 16:14 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
... anche la crisi generale contribuisce, secondo me: meno disponibilità economiche per acquistare, più ocuòatezza negli acquisti quindi i prezzi scendono.

... a perte i soliti paperoni ovviamente.

Un saluto
carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 21:26 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
si forse un certo abbassamento dei prezzi c'è stato niente di clamoroso comunque, a me come forse ad altri qui piace monitorare costantemente i prezzi della baia e forse, ne sono fissato ma il 428 per me è diventato una fissa e i prezzi relativi si mantengono mi pare assai sostenuti sia per vecchia che nuova produzione e non c'è roco che tenga basta vedere queste 2 finite questa sera,(usate?mmm) pure sono sempre i 900 pezzi come tutti i modelli hr
SALUTI

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=003
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=001

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 23:19 
Non connesso

Grazie del suggerimento, come la contatto?
Saluti
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 23:24 
Non connesso

... oops!
... ho sbagliato filetto!

:oops: :oops: :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 11:20 
Non connesso

marco345 ha scritto:
si forse un certo abbassamento dei prezzi c'è stato niente di clamoroso comunque, a me come forse ad altri qui piace monitorare costantemente i prezzi della baia e forse, ne sono fissato ma il 428 per me è diventato una fissa e i prezzi relativi si mantengono mi pare assai sostenuti sia per vecchia che nuova produzione e non c'è roco che tenga basta vedere queste 2 finite questa sera,(usate?mmm) pure sono sempre i 900 pezzi come tutti i modelli hr
SALUTI

http://cgi.****.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=003
http://cgi.****.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=001

E' un esempio di come le quotazioni dei modelli FS siano sempre molto alte in italia anche su e b a y.

Ad esempio, per la scala N, su e b a y germania:

http://cgi.ebay.de/Euromodell-FS-D-218-in-Spur-N-LIMA-Wagen_W0QQitemZ390002912415QQcmdZViewItem?hash=item390002912415&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Locomotiva simili, ma tedesche:

http://cgi.ebay.de/Rub-04-N-Fleischmann-Werkslok-Rangierlok-TOP_W0QQitemZ170273261884QQcmdZViewItem?hash=item170273261884&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

http://cgi.ebay.de/Hos-031-N-TRIX-Werkslok-Rangierlok-Diesellok-OVP_W0QQitemZ170273257021QQcmdZViewItem?hash=item170273257021&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

http://cgi.ebay.de/Minitrix-Diesellok-51-2969-50-V36-256-Spur-N-OVP_W0QQitemZ250314142114QQcmdZViewItem?hash=item250314142114&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Non so voi, ma a me non è chiaro il motivo per cui dei modelli simili sono valutati in questo modo così diverso se sono FS anzichè di altra nazionalità.

Facciamo tutti freelance che è meglio, visti i tempi che corrono...

Attualmente per il modello FS non ci sono offerte, sono curioso fra un po quando termina l'asta: di questo fatto o mi dispiace per nulla...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 19:45 
Non connesso

[quote="electrofrog"][quote="marco345"]si forse un certo abbassamento dei prezzi c'è stato niente di clamoroso comunque, a me come forse ad altri qui piace monitorare costantemente i prezzi della baia e forse, ne sono fissato ma il 428 per me è diventato una fissa e i prezzi relativi si mantengono mi pare assai sostenuti sia per vecchia che nuova produzione e non c'è roco che tenga basta vedere queste 2 finite questa sera,(usate?mmm) pure sono sempre i 900 pezzi come tutti i modelli hr
SALUTI

http://cgi.****.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=003
http://cgi.****.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=001[/quote]

E' un esempio di come le quotazioni dei modelli FS siano sempre molto alte in italia anche su e b a y.

Ad esempio, per la scala N, su e b a y germania:

[url] http://cgi.****.de/Euromodell-FS-D-218- ... 240%3A1318 [/url]

Locomotiva simili, ma tedesche:

[url] http://cgi.****.de/Rub-04-N-Fleischmann ... 240%3A1318 [/url]

[url] http://cgi.****.de/Hos-031-N-TRIX-Werks ... 240%3A1318 [/url]

[url] http://cgi.****.de/Minitrix-Diesellok-5 ... 240%3A1318 [/url]

Non so voi, ma a me non è chiaro il motivo per cui dei modelli simili sono valutati in questo modo così diverso se sono FS anzichè di altra nazionalità.

Facciamo tutti freelance che è meglio, visti i tempi che corrono...

Attualmente per il modello FS non ci sono offerte, sono curioso fra un po quando termina l'asta: di questo fatto o mi dispiace per nulla...[/quote]
"vienna"pur avendo qualche raro articolo particolare ha prezzi un po' sopre le note a prescindere se FS o meno( quel modellocredo che restera' invenduto forse a 130 euro in meno.....),non puoi pero' paragonare il prezzo di un modello a tiratura limitata,artigianale,in ottone fotoinciso. il solo motore costa quanto il v36della Minitrix, con altri al limite del free lance.per quanto riguarda i prezzi su e+++y .de un sensibile calo dei prezzi l'ho notato.su e+++y.it invece continuano a imperversare imbonitori che acquistano a 10 per poi rivendere a 25.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]