Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su carrozze corbellini
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 14:40
Messaggi: 221
Salve a tutti.
Vorrei sapere se le versioni mista prima e seconda classe e quella di seconda classe ex mista (art. oskar 3357 e 3356) possono convivere in una composizione oppure sono state modificate tutte in una volta.

Grazie.
Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Possono convivere. E' praticamente impossibile convertire tutto o parte di un gruppo di carrozze contemporaneamente. Direi che hai un buon margine di tempo.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 14:40
Messaggi: 221
Quando uscirono le carrozze di oskar, mi pare di aver letto allora che fù rivisto quasi subito l'arredamento interno nella versione di prima classe. A qualcuno rilulta e se si che cosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 13:40
Messaggi: 144
A proposito di carrozze corbellini. Ne possiedo un paio a 2 assi della Lima che girano veramente da fare pena. Dite che sostituire i ''carrelli'' a singolo asse con quelli a normali dite che è fuori luogo?

Se non sistemo il problema i casi sono 2: O le butto via o le lascio nella scatola... che è una cosa che trovo deprimente.

Saluti, bri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Bri ha scritto:
A proposito di carrozze corbellini. Ne possiedo un paio a 2 assi della Lima che girano veramente da fare pena. Dite che sostituire i ''carrelli'' a singolo asse con quelli a normali dite che è fuori luogo?

Se non sistemo il problema i casi sono 2: O le butto via o le lascio nella scatola... che è una cosa che trovo deprimente.

Saluti, bri

Eh beh insomma direi sì che è abbastanza fuori luogo,visto che le corbellini a 2 assi non hanno nemmeno lo stesso interasse di quelle a carrelli,per non parlare di tutte le modifiche alle marcature...
Prima però di pensare a soluzioni così radicali cosa intendi per"girano da far pena"?Deragliano sugli scambi?In curva?I binari sono posati bene?A tutto c'è una soluzione,sono sicuro che si può risolvere anche questo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 21:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
C'era una semplice modifica, apparsa su i Treni, se non ricordo male che indicava l'utilizzo di filo elastico di colore nero incrociato, modifica che all'epoca applicai puntualmente alle mie corbellini a due assi Lima.
Da allora non ho più avuto problemi.
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 19:46
Messaggi: 334
Località: milano-Interlaken
esatto... anch'io qualche anno fà avevo adottato quella soluzione provando sia con un filo in nylon e uno di seta e entrambe le carrozze funzionano decisamente meglio perchè i fili incrociati assicurano il ritorno degli assi dopo una curva...provare per credere...a volte basta poco per non impazzire...
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 8:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Bri ha scritto:
A proposito di carrozze corbellini. Ne possiedo un paio a 2 assi della Lima che girano veramente da fare pena. Dite che sostituire i ''carrelli'' a singolo asse con quelli a normali dite che è fuori luogo?

Se non sistemo il problema i casi sono 2: O le butto via o le lascio nella scatola... che è una cosa che trovo deprimente.

Saluti, bri

Scusa, ma non capisco.
Io possiedo alcune carrozze Lima Corbellini a due assi e funzionano perfettamente (anche senza apportare quell'orrenda soluzione dell'elastico delle mutande proposto da TTM) sia in tiro che in spinta, sia in curva che sui deviatoi: insomma in ogni condizione; inoltre, a parte l'arredamento interno, le preferisco a quelle recenti di Oskar e di ACME.
Cos'hanno le tue da far pena?
Se te ne vuoi disfare dalle a me.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 10:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
G471, "l'elastico" era pubblicata su i Treni e non su TTM, fortunatamente tu sei tra quelli ai quali le carrozze non hanno dato problemi :wink: , inoltre, la modifica risulta totalmente invisibile, soprattutto se si usa l'elastico nero, da 1mm reperibile in qualsiasi merceria a pochi centesimi.
Qui stiamo tentando di aiutare a far funzionare modelli che per molti hanno avuto problemi di circolabilità, niente altro.
Fabrizio. :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl