Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Idee su area portuale-ferroviaria
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 14:53 
Non connesso

Sfogliando il TTM num. 8, a caccia di idee e di nuovi spunti per muovere le mani, trovo uno dei tanti progetti dedicati ai plastirami, che tra l'altro ultimamente sul forum stanno tornando per fortuna di "moda";
mi colpisce l'idea di realizzare una piccola porzione di porto con annesso imbarcadero per smistamento di carri via mare o lago.
Credo che al di là dell'idea in se, che può colpire o meno il plasticista, sia di estremo impatto scenico, dotando così l'impianto di un particolare inusuale e di respiro internazionale. Su riviste inglesi e americane spesso si vedono simili e magistrali lavori.
Oltre a cercare il numero 79 di TT, dove vi è un articolo di Michele Avon sull'imbarcadero di Venezia, se non erro, avete idee e suggerimenti fotografici anche voi altri?

Ringrazio da ora gli interessati.
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 15:06 
Non connesso

Lo so, è un po' (troppo!) vecchia. Ma c'è la vecchia stazione di Pietramarina Marittima prospiciente il porto...
Non ho foto da postare (e francamente mi vergogno un po') ma se cercate su internet, si dovrebbe trovare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 15:52 
Non connesso

Da qualche parte dovrei avere ancora un vecchio progetto in tema fatto con Winrail 3.11 e basato sull'armamento Lima NEM, circa tre metri per sessanta centimetri.
Non appena lo ritrovo ve lo propongo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 18:55 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Lo so, è un po' (troppo!) vecchia. Ma c'è la vecchia stazione di Pietramarina Marittima prospiciente il porto...
Non ho foto da postare (e francamente mi vergogno un po') ma se cercate su internet, si dovrebbe trovare.

Dove si trova?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 19:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Andrè, un paio di foto del tuo molo ce le ho io, sul pc del laboratorio, gliele mando volentieri a Francesco! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 6:23 
Non connesso

Questo è il link per vedere la foto...
http://www.ftl-online.it/fvp/fotofvp/pietra1.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 8:52 
Non connesso

Anche su TTm33 c'è un progetto per una stazione portuale; se la si riesce a "stiracchiare" viene meglio: io nel trasporla in scala N l'ho fatto.
Adesso devo preparare... le navi!
Purtroppo il modello oggi è fuori produzione, ma ero riuscito a trovare il peschereccio d'altura della Revell in 1/142 (vicina alla N) che si presta bene per ricavare una portarinfuse di piccolo cabotaggio. Il bello è che ce ne sono alcune in cui l'apparato di scarico è limitato a un escavatore privo di ruote montato su una struttura che gli permette di spostarsi sopra le stive. Il difficile è... farsi l'escavatore!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:02 
Non connesso

Grazie Fabrizio ed Andrea per le foto. Intanto ho reperito qualcosa su altre riviste straniere.

Ho sottomano il numero 33 di TTM che mi era sfuggito proprio..Ora vedo cosa partorirà la mia mente malata :) Grazie Snajper.

Se riesco oggi metto alcune foto di un plastirama inglese da paura.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 11:52 
Non connesso

Ma per le navi guardate su www.moduni.de
Ci sono delle navi in cartone in scala 1:100 a pochi euro. E sono, a mio parere, fantastiche. Io ne ho fata una certa scorta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 12:08 
Non connesso

Questo l'avete visto?

http://www.lrpresse.fr/trains/viewtopic ... 83c9766e22

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 14:26 
Non connesso

Grazie Marcello, sono spunti davvero eccezionali!
Vado a vedermi queste altre pagine.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 15:34 
Non connesso

Beh, io pensavo all'italiano.
Se ci allarghiamo alla Francia, c'è un bellissimo schema di plastico sul libriccino di Loco Revue "15 schemi di plastici" (vabbe', l'ho detto in italiano!), con un porto francese e la splendida atmosfera locale.
Per l'Italia è un po' più complicato, ma ricordo una bella foto di una diesel italiana al porto di Salerno. Pensiamo anche al porto di Civitavecchia con le ALn 776 della FCU in attesa dei croceristi, oppure la fu Ancona Marittima, con il castello...
Bisogna cercare un po' di documentazione e poi rimasticare molto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 16:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ma il plastico di Antonio Federici apparso sui primi TTM, se non ricordo male c'era un porticciolo anche lì! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 20:11 
Non connesso

La cosa interessa molto anche a me, in Italia si può prendere spunto da Cava Tigozzi (CR) e Valdaro (non so se in funzione) a Mantova (porti fluviali). Se vi sono altri posti e qualcuno ha delle foto sarebbe interessante vedere qualcosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 7:20 
Non connesso

C'era anche Sermide darsena, se non sbaglio....
Poi, di porticcioli piccoli o medio piccoli serviti da binari, se ne contavano parecchi:
Imperia (vedi filetto relativo sulla parte reale);
Fiumicino;
Anzio;
Castellammare di Stabia;
Barletta;
Manfredonia;
ecc
ecc

Per quanto riguarda i porti lacustri, e la corrispondenza con i vaporetti, non c'è (o meglio, c'era) che l'abbondanza della scelta.
Un progetto di plastico con porto lacustre con treni e tram era stato presentato su un TTM

Saluti Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]