marco_58 ha scritto:
Mi sono accorto di un pezzo sparito durante l'invio lo aggiungo ore 20,51.
Aggiunto due parole = Due libri
AXEL,
si la colonna idrica tra i due binari nelle stazioni è la norma.
Per le due colonne dipende: dal tipo di linea, dal traffico, dal tipo di locomotive previste per l'esercizio.
Delle foto in rete di realtà dei tempi passati ve ne sono, devi cercare le stazioni o le linee.
Due libri prettamente fotografici sono usciti anche di recente, e se la tua età lo permette potrai risentire il profumo di ferrovia.
Sotto la linea elettrica di norma, e per evidenti motivi di sicurezza, non ci deve essere niente che possa essere toccato da persone, animali, cose. La sagoma limite per svolgere il suo lavoro deve avvininarsi troppo alla catenaria, anche farla di legno o altro materiale isolante non serve per via dell'umidità ambiente e delle cariche elettrostatiche che comunque si possono creare.
Se guardi una configurazione al reale simile a quella da te riprodotta vedrai che normalmente la catenaria sul binario del magazzino cè solo se di fatto non sono presenti marciapiede o/e piattaforma di carico. In pratica puoi affacciare solamente la porta dei carri chiusi alla porta del magazzino.
Il mio suggerimento, se vuoi mantenere la sagoma limite, è quello di eliminare la catenaria dal binario del magazzino.
Oppure utilizzare la tratta solo per ancorare la catenaria del binario di raddoppio, ma in questo caso immediatamente dopo lo scambio devi prevedere il tratto isolato di sicurezza.
Vanno isolati sia il filo di contatto sia la fune portante. In rete trovi sicuramente foto del reale ed esempi nel modellismo.
Magari sapendo la tua zona di residenza qualcuno ti può indicare dove puoi trovare qualche esempio al reale, per fortuna ogni tanto RFI si dimentica di smantellare (leggi gli costa troppo).
Ciao
Marco Fornaciari
Così può andar bene?Ho sostituito la cisterna dell'acqua e ho spostato la colonna idrica...