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BR 56
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Autore:  chirurgo031 [ lunedì 5 gennaio 2009, 22:55 ]
Oggetto del messaggio:  BR 56

Qualcuno mi sa dire se la BR 56 prodotta da Fleischmann è italianizzabile trasformandola in 729?
Grazie per l'attenzione e l'aiuto, cordiali saluti Mauro.

Autore:  emiliano [ martedì 6 gennaio 2009, 3:06 ]
Oggetto del messaggio: 

ma scusa come fai a trasformare unabr56 in un afs 729
ma ti sembrano tanto uguali?
prendi la cabina, la 56 ha la cabina tipicamente tedesca la 729 ha la cabina con lo "scanso" dove è più stretta nella parte alta all'altezza dei finestrini.
il motore, la 56 ha un motore a 2 cilindri gemelli, la 729 no era a doppia espansione
il telaio... la 56 ha il bissel anteriore, la 729 in realta aveva le boccole radiali... nemmeno il tender è accostabile.
Anche la caldaia è diversa, la 56 ha la parte superiore del forno piana e la 729 è tnda...
come fai a fare una trasformazzione simile... no so se riesci a recuperare il rodiggio che poi a voler contare i chiodi ha le ruote di diameto maggiore lal 56

Va beh ho detto la mia, comunque secondo me non si può fare.
Saluti
Emiliano

Autore:  chirurgo031 [ martedì 6 gennaio 2009, 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  BR 56

Emiliano,
ti ringrazio per la risposta anche se mi sembri un pò inc........oso,considera che io non sono un vaporista come probabilmente sei tu (io personalmente prediligo l'elettrico) per cui la mia domanda potrà esserti sembrata assurda e me ne scuso.
Provo a riformularti la domanda in maniera diversa: è possibile italianizzare la BR 56 e se si in che modello FS?
Grazie per la risposta e cordiali saluti a tutti,Mauro.

Autore:  cortez [ martedì 6 gennaio 2009, 20:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Non esiste nel parco Fs nessun modello simile alla Gr 56.
Inoltre,per tornare al paragone con la 729, la 56 era di scuola tedesca,mentre la 729 proveniva dalla scuola austriaca.
ciao

Autore:  mallet [ martedì 6 gennaio 2009, 20:44 ]
Oggetto del messaggio: 

La vedo assai dura trasformare in una macchina italiana un modello Fleischmann di una BR 56. Credo ti riferisci a una BR 56.20xx-29xx, una macchina di origine prussiana del tipo G8.2 con rodiggio 1-4-0, ovvero 1Dh2, costruita tra il 1919 e il 1927 in 851 esemplari, più altre 8 macchine per la LBE.
Nessuna macchina italiana si assomiglia al modello in questione!
Credo che il modello da cui volevi partire era la 56.2836, costruita dalla Krupp nel 1924 con il numero 804 e radiata dalla DB nel 1960.
Saluti

Autore:  G-master [ martedì 6 gennaio 2009, 20:49 ]
Oggetto del messaggio: 

...a meno che non si voglia immaginare un modello FS di pura fantasia, magari immatricolato il Primo Aprile 1947...

Autore:  chirurgo031 [ martedì 6 gennaio 2009, 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  BR 56

Grazie a tutti,
come sempre siete esaustivi.
Cordiali saluti,Mauro.

Autore:  emiliano [ giovedì 8 gennaio 2009, 8:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Chirurgo031 ciao intanto e scusa se ti sono sembrato un po arrabbiato, mi dispiace e ti assicuro che non lo ero.
Se tu segui l'elettrico poi magari la tua domanda è ancora più lecita nel senso che non conosci molto il mondo delle macchine a vapore.
Come hai visto scrtitto da altri non esiste in italia nel suo parco macchine una locomotiva che esteticamente assomiglia alla br56. Le macchine con pari rodiggio che avevamo in Italia sono diciamo la 730, 735, 736 e 740 dove purtroppo tutto è diverso dalla 56 dal numero dei duomi alla forma del camino della caldaia della cabina del tender e tanto altro ancora compreso il preriscaldatore del'acqua che la 56 aveva e le italiane difficilmente montavano e non su questi esemplari.
Sarebbe stato possibile la 729 in Italia come macchina giunta per riparazzioni danni di guerra dopo l aprima guerra mondiale coem alcune macchine effettivamente sono arrivate.
Le analogie tra le due macchine però anche questa volta sono solo nel rodiggio perchè anche qui poi tutto è diverso compreso il diametro delle ruotre che per la 729 era minore ma in 1/87 potrebbe passare inosservato all'osservatore non attento.
Il tender per entrambe a 3 assi è comunque di forma diversa e come è stato scritto la scuola di progetto è differente con tutte le soluzzioni tecniche che questo comporta. Quello che ti avevo scriotto pensando che avessi visto delle foto delle due macchien era per evidenziarti le differenze salienti che risaltano subito agli occhi osservando 2 foto delle 2 macchine.
Prova a cercare se non hai già fatto in rete qualche foto e vedi le differenze, sono macroscopiche e pirtroppo non rimediabili oltre che essere veramente numerose.
In proatica bisognerebbe ricostruire il modello nella carozzeria della loco e del tender mantenendo solo il rodiggio con il telaio sempre che anche le misure qui non siano troppo diverse (questo non lo ho verificato)
Direi che non si può fare...
Cordiali saluti
Emiliano

Autore:  chirurgo031 [ giovedì 8 gennaio 2009, 19:23 ]
Oggetto del messaggio:  BR 56

Ciao Emiliano,
sei stato estremamente preciso ed esaustivo.
Per quanto riguarda l'inca..........oso era stata una mia impressione,mi scuso se non era così.
Visto che sei un esperto ti faccio un'altra domanda,poichè sono un patito della linea del Brennero e sto collezionando il materiale che nel tempo vi ha girato al vero (nella speranza di potere un giorno fare un plastico che rappresenti un tratto di questa linea), mi sai dire quali vaporiere (anche prede belliche) hanno effettivamente percorso negli anni questa linea (diciamo tratta Verona - Bolzano e Bolzano - Brennero) ? Sai dirmi se c'è qualche libro in particolare ove trovare foto di queste macchine?
Ti ringrazio e saluto cordialmente, Mauro.

Autore:  emiliano [ sabato 17 gennaio 2009, 18:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Un libro che mi sembra di capire manchi alla tua bibblioteca è "locomotive di preda bellica" di Giulio Rosselli (ermnanno albertelli editorie) direi che questo libro risponde in parte alla tua domanda per quel che riguarda macchine a vapore ex austriache che hanno circolato nel brennero. posso dirti che hanno circolato perchè costruite per quella linea le FS 482 (ex 580 sb) uscite di scena perchè radiate nel 58 erano macchine a 5 assi motori con carrello anteriore di origine SUDBAHN. Queste loco sono state sostituite prima degli anni 30 perchè tresferite a Gorizzia da locomotive del gruppo FS 476 a 5 assi accoppiati già gruppo 80 delle kkStB
Oviamente le nostre FS 480 costruite anche esse per quella linea e rimaste in essa più a lungo delle colleghe austriache 482 che sono state trasferite molto prima.
Prima delle FS 480 negli anni 20 si usavano le FS470 ma a causa della caldaia non sufficentemente "vaporiera" sono state sostituite nel 23 dalle 480 costruite appunto in quegli anni.
Le 480 hanno prestato servizzio nella linea altoatesina fino all'inizzio del 30 quando poi la linea è stata eletrificata e quindi si passa al trifase con le 550 e 551 e quant'alto ci va dietro.
Probabilmente altri gruppi di loco a vapore sono stati presenti nel deposito di Bolzano ma non ho cercato e sto andando un po a memoria.
Potresti cercare in qualche tema di TT che tratta la trazzione a vapore oppure qualche libro sulla ferrovia del brennero che a questo punto direi che devi trovare e avere anche per una corretta ambientazzione dei rotabili.
Per le loco a vapore nessun tipo mi risulta ancora preservato funzionante nella realtà allo stato attuale delle cose per cui ai giorni nostri puoi solo far circolare come materiale italiano 740 e della vecchia rivarossi 741, 940 o altri gruppi adeguati alla linea di montagna con treni storici ovviamente.
Mi scuso per eventuali imprecisioni.
cordialità
Emiliano

Autore:  Crepaldi_Mauro [ sabato 17 gennaio 2009, 19:51 ]
Oggetto del messaggio: 

emiliano ha scritto:
Le 480 hanno prestato servizzio nella linea altoatesina fino all'inizzio del 30 quando poi la linea è stata eletrificata e quindi si passa al trifase con le 550 e 551 e quant'alto ci va dietro.



Alt Emiliano!

La linea del Brennero è stata elettrificata da Bolzano a Brennero nel 1928 e trasformata in continua nel 1965, mentre per la tratta Trento-Bolzano (-Merano), è stata elttrifica nel 1932 e trasformata in continua nel 1952.
Le locomotive che circolavano erano l'E.333 (da Trento a Fortezza e Meranese), E.354 (esclusivamente sulla Meranes), E.432 (da Trento a Brennero) ed E.554 (da Trento a Brennero).
L'unica E.551 che circolava sulla Brennero, era la 023 adibita a servizio Spazzaneve.

Per quanto riguarda la continua, c'è stato di tutto, ad eccezione degli E.326, E.453 ed E.454. Mentre gli E428 erano limitati a Bolzano.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


PS: Prima dell'Istituzione dei TEE, il Mediolanum era effettuato da una coppia di ALn.873.

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