Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 13:55 
Non connesso

Posseggo locomotive di varie marche (tutte sistema 2 rotaie), ma datate anche di 30 anni.
Sto pensando di "digitalizzare" il plastico, e vorrei sapere in linea di massima come modificare i modelli "vecchi", ed a chi rivolgermi.
Saluti.

Sergio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 14:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
DCCWorld! :wink:
Il sito è molto esplicativo.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 14:39 
Non connesso

Ti sei divertito per 30 anni con i tuoi modelli perchè ora vuoi incominciare ad odiarli ? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 14:46 
Non connesso

Tz ha scritto:
Ti sei divertito per 30 anni con i tuoi modelli perchè ora vuoi incominciare ad odiarli ? :D

Dai, cerchiamo di non iniziare il 2009 con le vecchie polemiche...probabilmente l'autore di questa discussione digitalizzerà una o due loco per capire se fa a caso suo il DCC oppure no...e se non gli va a genio di gente che acquista centraline e decoder usati ne trova tanta. Senza contare che il suo plastico non subirà sostanziali modifiche.

Questo lo dico anche se io uso ancora il sistema analogico, con i sezionamenti sul plastico etc...ma il digitale mi affascina. Tuttavia per il genere di impianto che possiedo e l'uso che ne faccio, nonchè la tipologia di locomotive che adopero (piccole locotender in scala N, in cui è difficilissimo mettere un decoder senza fare danni), con l'analogico mi trovo bene e non sento l'urgenza di fare DCC.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 15:59 
Non connesso

Io invece il plastico non lo posso ancora fare, debbo svuotare il box (magari vendo l'auto di mia moglie, poi però devo rifuggiarmi da qualche parte) e in attesa di farlo mi porto avanti con il digitale, di cui sono un perfetto ignorante.
Grazie a voi amici e al succitato sito DCCWorld mi sto inpratichendo, per ora a inserire decoder in macchine già predisposte e quanto prima mi accingerò a usare anche il saldatore, sob!!!
Il digitale mi attrae dopo aver visto i cablaggi del plastico modulare del mio gruppo che deve giocoforza essere analogico e ultimamente anche digitale, quindi mi digitalizzo prima di cominciare, che è meglio, come dice il grande Puffo.
Giusto per rimanere in argomento, dove e come posso produrarmi un decode NEM 653, quello con i piedini tutti in fila e non a coppie, mi serve per digitalizzare una macchina della METALTRAIN, presa d'occasione e che ha una meccanica eccezionale. Già che ci sono, che decoder mi consigliate per la Gr. 460 della TRIX?
Per BIRILLO, non c'è bisogno di rivolgerti a qualcuno per digitalizzare le tue loco d'antan, vai sul suddetto sito e trovi le info che ti servono e al peggio chiedi pure sul forum, anche di la, vedrai che è più facile di quel che pensi.
Saluti digitali.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 17:17 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Birillo ha scritto:
Posseggo locomotive di varie marche (tutte sistema 2 rotaie), ma datate anche di 30 anni.
Sto pensando di "digitalizzare" il plastico, e vorrei sapere in linea di massima come modificare i modelli "vecchi", ed a chi rivolgermi.
Saluti.

Sergio

Ciao Birillo,

come ti ha detto Torrino vai a guardare il sito DCCWorld e poi se hai un digitalista convinto nella tua zona vai a trovarlo.
Quello che consiglio sempre è meglio una serata di chiacchere che 2 mesi di letture.....
Birillo di dove sei ??

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 18:14 
Non connesso

Il digitale è tutto un altro mondo.
Se potessi, convertirei tutte le motrici in digitale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 21:38 
Non connesso

Ciao
trasforma lentamente il tuo parco macchine io e dal lontano 1987 che lo faccio.
Ho iniziato per curiosità pensavo che il digitale fosse solo uno scherzo e invece sono rimasto colpito dalle possibilità che ti offre.
Ciao

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 9:37 
Non connesso

io sono passato al digitale solo di recente...e non torno indietro. E' favoloso!!! :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 18:01 
Non connesso

Cita:
Giusto per rimanere in argomento, dove e come posso produrarmi un decoder NEM 653, quello con i piedini tutti in fila e non a coppie, mi serve per digitalizzare una macchina della METALTRAIN, presa d'occasione e che ha una meccanica eccezionale. Già che ci sono, che decoder mi consigliate per la Gr. 460 della TRIX?

Nell'intervento precedente ho fatto questa domanda, sarà sfuggita ai più ma ora c'è qualcuno che ha voglia di dirmi qualcosa?!? :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 22:44 
Non connesso

:(
Allora? Proprio nessuno??? :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 23:23 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Ciao,

ho dato un'occhiata, ma non ho trovato nessuna azienda
che vende decoder con la spina NEM 653.
Mi sa che devi cambiare spina.

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 14:00 
Non connesso

Vista la br 55 di Trix con suoni ex fabrica, da cui deriva la 460, il decoder è nel tender, l'altoparlante usato (se sound) è posto sopra il circuito stampato ed hanno usato quello a due corpi (codice 50447 di ESU). Il decoder con suoni appropriati è il 52420, sempre di ESU.
Se non vuoi rumori di esercizio, hai solo l'imbarazzo di scelta tra i decoder: oltre al lokpilot V3.0 ti consiglierei lo Zimo mx640. In tutti i casi vedi di regolare opportunamente le cv perchè ha un motore Faulhaber.
Saluti
Michele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 14:31 
Non connesso

Energizer:

"...io sono passato al digitale solo di recente...e non torno indietro. E' favoloso!!! ....

Da quando mi sono lasciato CONTAGIARE (tre anni fa circa...) ormai la cosa è CRONICA ED IRREVERSIBILE :? :wink: :? , ti prende talmente tanto che non riesci più a mollarla, non parliamo poi del SOUND :shock: :shock: :shock:

11852 'LOK :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 19:12 
Non connesso

Cita:
miklam71
Vista la br 55 di Trix con suoni ex fabrica, da cui deriva la 460, il decoder è nel tender, l'altoparlante usato (se sound) è posto sopra il circuito stampato ed hanno usato quello a due corpi (codice 50447 di ESU). Il decoder con suoni appropriati è il 52420, sempre di ESU.
Se non vuoi rumori di esercizio, hai solo l'imbarazzo di scelta tra i decoder: oltre al lokpilot V3.0 ti consiglierei lo Zimo mx640. In tutti i casi vedi di regolare opportunamente le cv perchè ha un motore Faulhaber.
Saluti Michele

Leggera
Ciao, ho dato un'occhiata, ma non ho trovato nessuna azienda
che vende decoder con la spina NEM 653.
Mi sa che devi cambiare spina.
Daniele

Vi ringrazio molto, ora vedo cosa riesco a trovare in giro.
Ciao, Cesare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]