Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

carrozze SBB
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=32618
Pagina 1 di 3

Autore:  energizer [ martedì 13 gennaio 2009, 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  carrozze SBB

avrei bisogno di un aiutino dai più esperti...
Posseggo due carrozze in livrea "eurofima" arancio SBB di liliput.
Una è una Wrm con pantografo, un'altra una Bm tetto cannellato in identica livrea di 2 classe.
Hanno un pò di annetti ma sono in scala esatta.
Hanno mai circolato in italia? Sulla Wrm non credo... :?

Autore:  luigi402A [ martedì 13 gennaio 2009, 20:20 ]
Oggetto del messaggio: 

hanno circolato tutte e due regolarmente

Autore:  energizer [ martedì 13 gennaio 2009, 22:41 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie mille luigi..secondo te dove posso reperire le foto di tali carrozze in composizione in italia?
e mi chiedo: la Wrm viaggiava immagino con il pantografo abbassato...

Autore:  626 375 [ martedì 13 gennaio 2009, 23:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho trovato un video interessante dove si vedono le carrozze sbb. Attenzione visione sconsigliata per deboli di cuore.
Saluti pietro
Cercare su youtube
Vuelta a Italia en 80 trenes 2/6

http://it.youtube.com/watch?v=rC8uHcY7zFg

Autore:  GIOVI [ mercoledì 14 gennaio 2009, 8:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao 626, lecarrozze di cui parli,hannocircolato regolarmente neglianni 80 in composizione al treno Genova Brignole - Zurigo. All'inizio le carrozze erano verdi e ristorante rossa, poi negli anni sono iniziate ad arrivare le bm arancio con relativa ristorante arancio. Era proprio un bel treno. Mah , tempi passati......!!!!!
ciao
Mario

Autore:  GIOVI [ mercoledì 14 gennaio 2009, 8:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusa ho risposto a 626, anzichè ad energizer. Comunque il treno che menziono è proprio quello del filmato.
Ciao

Autore:  sebamat [ mercoledì 14 gennaio 2009, 9:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze SBB

energizer ha scritto:
avrei bisogno di un aiutino dai più esperti...
Posseggo due carrozze in livrea "eurofima" arancio SBB di liliput.
Una è una Wrm con pantografo, un'altra una Bm tetto cannellato in identica livrea di 2 classe.
Hanno un pò di annetti ma sono in scala esatta.
Hanno mai circolato in italia? Sulla Wrm non credo... :?


Molto a lungo (ca 1970-1990) sono state le principali classi di carrozze Ric SBB per colegamenti internazionali, e le Wrm tipo ‘Lilliput’ le uniche carrozze ristoranti SBB abilitate per l’estero. Quindi potevano di sicuro andare all’estero.

Circolavano regolarmente sul Gottardo, e stando alla tabella composizione dei treni SBB del 1994 c’erano almeno 2 copie di treni, con carrozze ristorante SBB che arrivavano a Milano o Venezia.

Ora nel 1994 potevano essere quelle che hai tu, o anche (ma poco probabile) una EW IV.

Resta però il fatto che nel 1994 la grande maggioranza delle carrozze ristorante sui treni internazionali del Gottardo erano DB, italiane o belghe (B-Ciwl), le carrozze SBB limitate spesso alla tratta Chiasso Basilea.

La composizione più particolare: un treno ‘monocolore’ Belga.... tranne che per la carrozza ristorante italiana (IC Vauban)!


energizer ha scritto:
grazie mille luigi..
e mi chiedo: la Wrm viaggiava immagino con il pantografo abbassato... :?


Il pantografo é previsto per quando la carrozza sta in deposito, disconnessa dall’alimenatazione del treno, e si abbassa automaticamente al raggiungimento di una certa velocitâ (30-40 km), perchè di una versione ‘semplificata’ e non adatta alle alte velocitâ.

sebastiano

Autore:  trenoazzurro67 [ mercoledì 14 gennaio 2009, 9:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze SBB

energizer ha scritto:
avrei bisogno di un aiutino dai più esperti...
Posseggo due carrozze in livrea "eurofima" arancio SBB di liliput.
Una è una Wrm con pantografo, un'altra una Bm tetto cannellato in identica livrea di 2 classe.


La carrozza ristorante SBB con pantografo prodotta da Liliput ha una storia abbastanza particolare: si tratta infatti di una carrozza ex DB per servizi internazionali, acquistata dalle SBB quando, per sostituire un treno automotore TEE incidentato, fu necessario creare rapidamente una composizione di materiale ordinario. Non avendo le SBB una carrozza rsitorante idonea allo scopo, ne acquistarono una dalle ferrovie tedesche. Infatti la livrea con cui questa carrozza entrò in servizio sulle SBB è proprio quella tipica dei TEE.
Successivamente, la carrozza fu ricolorata nella livrea arancione Eurofima.
Ovviamente si tratta di una carrozza che, proprio per la sua provenienza TEE, era concepita per essere impiegata per il traffico internazionale, dunque viaggiava anche in Italia.
Questo esemplare è rimasto comunque unico e, se non erro, fa oggi parte del parco rotabili storici SBB.

Ciao

Pier

Autore:  luigi402A [ mercoledì 14 gennaio 2009, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze SBB

trenoazzurro67 ha scritto:

Questo esemplare è rimasto comunque unico e, se non erro, fa oggi parte del parco rotabili storici SBB.


come si può vedere dalle didascalie delle foto in questa pagina:

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... t/pix.html

di carrozze del tipo "Liliput" ne sono state costruite almeno 6;
nella stessa pagina ci sono foto della WR in livrea TEE, in livrea interamente rossa e in livrea C1 sotto le volte di Milano Centrale

Autore:  Gabriele [ mercoledì 14 gennaio 2009, 9:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Forse anche 7, visto che la TEE era numerata 000; la Liliput livrea C1 che ho io è marcata appunto 61 85 88-78 006-1 WRm :wink:

Autore:  trenoazzurro67 [ mercoledì 14 gennaio 2009, 9:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carrozze SBB

luigi402A ha scritto:

come si può vedere dalle didascalie delle foto in questa pagina:

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... t/pix.html

di carrozze del tipo "Liliput" ne sono state costruite almeno 6;
nella stessa pagina ci sono foto della WR in livrea TEE, in livrea interamente rossa e in livrea C1 sotto le volte di Milano Centrale


No, no,

queste sono carrozze di costruzione svizzera, che nulla c'entrano con quella in livrea Eurofima riporodtta da Liliput, che è invece di costruzione tedesca; riporto la discalia della 5a foto che si riferice alla carrozza Liliput quando era ancora in livrea TEE:

This car had originally been built as a standard RIC (UIC-X) car in the mid-60s. But in 1972, it was upgraded to full TEE standards (with the requisite Red-Cream livery), so as to run (as RAm replacement) on TEE 66-67 "Bavaria" (Zürich Hbf <--> München Hbf).
After the "Bavaria" had been downgraded to a dual-class IC service (21st May 1977), this car ran on other international services, retaining its TEE condition at a first stage. In the mid-80s, it was eventually rebuilt to its original RIC standards, yet with C1 livery this time.

Ciao

Pier

Autore:  trenoazzurro67 [ mercoledì 14 gennaio 2009, 9:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Preciso che gli articoli Liliput sono i seguenti:

- L 388004 per la versione SBB in livrea Eurofima
- L 388014 per la versione SBB in livrea TEE
- L 388024 per la vesrione SBB Historic

Ciao

Pier

Autore:  Gabriele [ mercoledì 14 gennaio 2009, 9:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Ce ne sono anche altri, della vecchia produzione:

388 004 61 85 88-78 006-1 WRm livrea C1 arancio fascia grigia, con pantografo
388 014 61 85 88-70 000-4 WRm livrea TEE, con pantografo
388 024 61 85 88-70 004-6 WRm livrea rossa SBB Historic, con pantografo
88051 61 85 88-70 004-6 WRm livrea C1 arancio fascia grigia, con pantografo
88054 61 85 88-70 000-4 WRm livrea TEE, con pantografo

Non credo sia sempre la stessa carrozza...

Ah, una cosa che non mi quadra: la C1 che ho io ha quattro porte come la TEE nelle foto, mentre nelle foto dal vero in quella livrea ne vedo solo due...modifica successiva o (a questo punto possibile) serie diversa che Liliput ha fatto sfruttando sempre lo stesso stampo?

Autore:  luigi402A [ mercoledì 14 gennaio 2009, 9:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Pier, nella didascalia si legge, appunto, che la carrozza è stata ricostruita nella metà degli anni 80 con lo standard delle altre RIC ed in livrea C1... quindi, visto che di questa livrea si sta parlando...

Autore:  luigi402A [ mercoledì 14 gennaio 2009, 9:59 ]
Oggetto del messaggio: 

semplificazione costruttiva del modello Liliput... in livrea C1 nessuna carrozza ha avuto le 4 porte

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice