Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vecchie stampanti ink-jet: cosa recuperare e come usare
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 11:47 
Non connesso

Ho smontato una vecchia stampantina epson c44 plus, comprata 6 anni fa, che ormai non stampava più bene.

Questo perchè nel mio comune vige la raccolta differenziata e quindi in ogni caso, essendoci molta plastica dentro, era una buona idea smontare.

Ho recuperato quasi tutte le ruote dentate, la cinghia e le pulegge. Ho recuperato la scheda logica, l'alimentatore e i due motorini.

Cosa altro?

Inoltre avete idee su cosa si può fare con i motorini recuperati? Quanta potenza hanno? Che tipo di corrente esigono? Vorrei poterli usare in futuro per qualche automatismo nel plastico...

Nessuno di voi riutilizza o recupera materiali da elettrodomestici obsoleti per usarli nel plastico o per motorizzare modelli?

I motori hanno piattine di alimentazioni a 3 e a 4 poli...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:01 
Non connesso

i motori sono passo-passo qualcuno li ha usati per costruire una CNC homemade ma dubito che nell tuo caso abbiano ua coppia sufficiente. io la butto li' si potrebbero usare per muovere una piattaforma girevole oppure una coulisse. "basta"costruire una scheda di controllo con un pic programmabile in cui si impostano i numeri di giri corrispondenti a ogni posizione-binario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:04 
Non connesso

massimo2mila2 ha scritto:
i motori sono passo-passo qualcuno li ha usati per costruire una CNC homemade ma dubito che nell tuo caso abbiano ua coppia sufficiente. io la butto li' si potrebbero usare per muovere una piattaforma girevole oppure una coulisse. "basta"costruire una scheda di controllo con un pic programmabile in cui si impostano i numeri di giri corrispondenti a ogni posizione-binario

Bella l'idea della piattaforma girevole. I motorini hanno dimensioni contenute, sono più larghi che lunghi...non ci dovrebbero essere problemi a metterli sottoplancia. Quello che non so fare è la scheda di controllo con pic programmabile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:05 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
...Quello che non so fare è la scheda di controllo con pic programmabile...

Praticamente la parte più importante e fondamentale...

:P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vecchie stampanti ink-jet: cosa recuperare e come usare
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:06 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
electrofrog ha scritto:
I motori hanno piattine di alimentazioni a 3 e a 4 poli...

Non so come sia la tua Epson, la mia HP ha una striscia di plastica con delle tacche e un sensore di posizione molto preciso sul carrello....ma per un uso pratico sarebbe da riprogrammare la scheda logica che pilota il motore che sposta il carrello.

I motori, sempre sulla mia vecchia HP 610C avevano una buona forza con una partenza e arresto quasi istantaneo (credo necessario per spostare con precisione il carrello). Sono passo-passo a 3 o 4 poli perché tachimetrici e con feedback sulla direzione di movimento.

Su come usarli nel nostro ambito non saprei rispondere! Anche io li ho ancora qui :D.

Più che altro ci sono parecchi cose interessanti, ma tutte richiedono a monte una schedina che le piloti per diventare utilizzabili!

Ciao
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:09 
Non connesso

massimo2mila2 ha scritto:
i motori sono passo-passo

Siccome non so niente di motori elettrici, ho visto su wikipedia cosa sono i motori passo passo...sembra che sia impossibile usarli senza una scheda di controllo elettronica che ne regola la alimentazione... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vecchie stampanti ink-jet: cosa recuperare e come usare
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:12 
Non connesso

dani ha scritto:

Su come usarli nel nostro ambito non saprei rispondere! Anche io li ho ancora qui :D.

Più che altro ci sono parecchi cose interessanti, ma tutte richiedono a monte una schedina che le piloti per diventare utilizzabili!

Insomma, è come se avessi fatto a meno di prenderli dalla stampante... :cry: fra l'altro per riprogrammare la scheda logica servono competenze che sono molto al di sopra di quelle che possiedo...anzi direi che una laurea in ingegneria elettronica non la tengo per niente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 15:04 
Non connesso

Io ci ho fatto questo:

http://www.marmari.org/modellismo/elettricit%C3%A0/pages/coulisse.htm

Clicca sulle faccine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 15:41 
Non connesso

OT sul riciclaggio: i vari comuni "dovrebbero" avere un posto di raccolta proprio per oggetti elettronici/elettrici fuori uso in modo da riciclarli industrialmente :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 15:58 
Non connesso

Qualcuno ha anche realizzato un meccanismo con un servo-motore, che è sempre la stessa cosa.

http://it.youtube.com/watch?v=tVNDGWjwvXo

mi piacerebbe molto motorizzare così una piccola piattaforma girevole da 5 m (in Nm), ma non so proprio come fare!

HELP!

ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 16:23 
Non connesso

Ma i motori passo passo non c'è modo di farli andare senza la schedina pic? se li collego ad una batteria per farli girare li brucio? E' una curiosità... la prossima volta le stampanti le smonto solo per recuperare le meccaniche e non i motori.

Come si evince non capisco un c... emerito di motori e di elettronica, figuriamoci se so come si adopera una schedina pic, che poi forse occorre programmare collegandola ad un pc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 16:24 
Non connesso

Dm ha scritto:
OT sul riciclaggio: i vari comuni "dovrebbero" avere un posto di raccolta proprio per oggetti elettronici/elettrici fuori uso in modo da riciclarli industrialmente :)

Si, ma la piazzola ecologica riceve solo su appuntamento... e poi volevo recuperare cose e alla fine mi sono ritrovato con più ingombro di prima. Infatti una stampante smontata occupa molto più spazio di una montata, e fa più volume come rifiuto :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 16:41 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:

beloooo...
si può vedere in funzione?
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 18:16 
Non connesso

Non si vede un gran che c'è buio la sotto, comunque questo l'ho fatto qualche mese fa, appena ho una luce adatta lo rifaccio un po' meglio.

http://www.marmari.org/filmati/coulisse.wmv

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 18:38 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Non si vede un gran che c'è buio la sotto, comunque questo l'ho fatto qualche mese fa, appena ho una luce adatta lo rifaccio un po' meglio.

http://www.marmari.org/filmati/coulisse.wmv

Dopo la visione di questo filmato non so se dar via i motorini che ho recuperato dalla stampante o mettermi a studiare elettronica...certo che saperci fare con queste cose può realmente espandere gli orizzonti di un fermodellista.

Marcello (PT) sei un grande! Una punto di riferimento per il fermodellismo italico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]