Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Stazione a scartamento ridotto: secondo voi può andare?
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=32732
Pagina 1 di 2

Autore:  Tito [ domenica 18 gennaio 2009, 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Stazione a scartamento ridotto: secondo voi può andare?

Da un po' di giorni ho messo mano al progetto della stazione a scartamento ridotto. Dopo vari studi e ragionamenti sono giunto ad una soluzione (sono partito da quattro binari tronchi arrivando poi a questo passando per il vecchio piano di dinari della staizone di Tirano RhB): la disposizione di massima è inconfondibile e si basa sul piano binari di Spoleto città della FSN che ha però subito delle necessarie modifice dovute allo spazio e alla necessità di collocare alcuni fabbricati in determinate posizioni.
Sono, tra le altre cose, molto indeciso sull'inserimento o meno della piattaforma.
Per l'armamento sono orientato sul Bemo: scambi da 9,5° per il binario principale (doppio inglese e 4 scambi) e da 12° per tutto il resto.
Ho scartato a priorio la Tillig per due motivi: gli scambi sono troppo stretti (angolo al cuore di 18°) e gli aghi flessibili non sono compatibili con le ferrovie a s.r. italiane; mentre i Peco li ho scartati a malincuore perchè, sempre per il mio opinabile parere, gli aghi degli scambi sono incernerati troppo vicino al cuore snaturando otticamente lo scambio.
Comunque, questo è il progetto, secondo voi potrebbe andare bene (si accettano suggerimenti)????

Immagine

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  carlog69 [ domenica 18 gennaio 2009, 14:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Il progetto è bello.

Hai mai visto la stazione di Sassari?

Autore:  Tito [ domenica 18 gennaio 2009, 14:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Sinceramento no... solo qualche foto ma nulla chemi facesse vedere e/o capire lo schema dei binari

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  carlog69 [ domenica 18 gennaio 2009, 14:29 ]
Oggetto del messaggio: 

http://maps.live.it/

Hai provato?

Autore:  Tito [ domenica 18 gennaio 2009, 14:35 ]
Oggetto del messaggio: 

:wink:

grazie

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  Torrino-Pollino [ domenica 18 gennaio 2009, 18:58 ]
Oggetto del messaggio: 

E dove hai trovato lo spazio? Prima o poi ti cacceranno di casa! :lol:
Ciao!!!!
Fabrizio.

Autore:  Pik [ domenica 18 gennaio 2009, 19:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Tito, posto che il progetto fa venire l'acquolina in bocca, immagino che lo schema non sia in scala?
In caso contrario il fascio composizione sembra un pò cortino.
Quanto alla piattaforma girevole, prevedi l'uso di vaporiere a tender separato?
Comunque, il progetto promette di regalare ore ed ore di appaganti manovre! :P

Autore:  Tito [ domenica 18 gennaio 2009, 19:09 ]
Oggetto del messaggio: 

C'è c'è, tranquillo... se guardi bene c'è anche qualcosa di tuo.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS) Ho appena finito di costruire l'incrocio a due scartamenti (tanto quello serve per forza, modifiche o no): come prima autocostruzione pensavo mooolto peggio, già il fatto che i mezzi ci passano benissimo e non ci deraglia niente è una gran cosa :wink: :wink:

Autore:  Tito [ domenica 18 gennaio 2009, 19:22 ]
Oggetto del messaggio: 

No Pik, tranquillo, lo schema non è in scala ma puramente indicativo (l'ho fatto con Paint in 10 minuti).

Per la piattaforma, sempre fermo restando che la piazzo, pensavo di utilizzare la Peco o la Frateschi, quest'ultima previa sostituzione del binario (comunque una che si aggiara sui 9 mentri al vero o anche meno).
Anche la storia della piattaforma è legata a quella della FSN difatti, nello scalo di Spoleto FS, ne era stata realizzata una in quanto era previsto un esercizio a vapore; la linea poi venne elettrificata fin dall'inizio ma la piattaforma rimase... Così sul plastico anche la linea sarà elettrificata e anche la piattaforma sarà solo un retaggio del passato, anche se coi tempi che corrrono non è mai detto che la compagnia (la linea sarà freelance) ne ancquisti una o due per effettuare treni turistici.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  Scarto&Ridotto [ domenica 18 gennaio 2009, 19:37 ]
Oggetto del messaggio: 

al limite potresti mettere la piattaforma dall'altro lato della prima rimessa. Però, visto che la seconda RL la si può comunque raggiungere bypassando la piattaforma, io la lascerei stare dove l'hai messa.
mi lascia più perplesso il magazzino. Il fatto di occupare la stessa area di manovra del dep locomotive non mi convince.
Schema carino, mi affascina. Se avessi più spazio... io non ho possibilità, almeno per ora, di fare una stazione mista (ho solo due tracciati separati... c'est la vie!).

ciauzz!

Autore:  Tito [ domenica 18 gennaio 2009, 20:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Non hai tutti i torti, perciò provo a spiegarti il motivo per cui sono così:

Appurato il fatto che il disegno non è in scala, considera 2 cose: neanche gli angoli di deviata lo sono (il binario di corsa che attraversa l'incrocio ha un'angolo di 9,5° circa mentre quello fra le due rimesse ha un'angolo di 12°) e non conosco le dimensioni della piattafroma girevole in quanto l'ho inserita mentre disegnavo lo schema al pc (su quello ufficiale cartaceo non esiste.
La rimessa ad un binario, come potrai notare, ha di fianco una parte aggiunta (per capirci la rimessa è quella di Minitalia ad un binario con officina/magazzino annessa) e non posso invertirla con la piattaforma perchè la porzione occupata da questo vano andrebbe ad invadere l'area del binario di corsa (al limite dentro la rimessa ci posso andare anche passando sulla piattaforma). Per il magazzino merci invece direi che il discorso è pi che altro logistico: dovendo servire entrambe le linee (scartamento normale FS e ridotto) non ho altro spazio dove piazzarlo :-P.
Poi, comunque, lì si potrebbe fare anche un'altro ragionamento: avendo il binario di carico in parte coperto potrebbe anche essere un magazzino per spedizione di prodotto ortofrutticoli (e quindi carri frigo a go-go), ma per ora preferisco gestirlo come magazzino merci di stazione... dotato di celle frigo per la spedizione di prodotti ortofrutticoli 8) 8) 8) 8) 8)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  robraccia [ domenica 18 gennaio 2009, 22:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Un'unica osservazione: scusa è normale e verosimile che per arrivare al MM si debba passare ''a slalom'' attraverso il RL?
Al vero è così? Per il resto tutto bello.
Complimenti e avanti così!

Volevo suggerirti Anyrail, un programmino shareware carinissimo per disegnare il tracciato, ma poi ho visto che nelle librerie non ci sono i binari Bemo.

Magari potresti usare XtrkCAD, ma devi conoscere in anticipo le caratteristiche geometriche dell'armamento che usarei, il che non è sempre realistico....


perchè non ti unisci a noi nel forum sullo scartamento ridotto?
Abbiamo bisogno di gente ''produttiva'' come te!
ciao
Roberto

----------------------------------------------------------

http://it.groups.yahoo.com/group/scartamentoridotto/

Autore:  Tito [ domenica 18 gennaio 2009, 23:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh... capisco che non è proprio il massimo usare il binario delle rimesse per andare allo scalo merci ma, come dicevo prima, questa volta ho davvero problemi di spazio.
L'altra alternativa era la realizzazione in proprio di un deviatoio inglese semplice a due scartamenti o meglio un incrocio fra i due scartamenti che comprendeva anche una deviata a scartamento ridotto per l'istradamento su un tratto a doppio scartamento (guardando lo schema si intuisce meglio).
Considerando che di solito sulle ferrovie a s.r. la parola d'ordine era "risparmio" credo che a nessuno sarebbe venuto in mente di realizzare questo tipo di apparato (al vero infatti non credo che esista), quindi meglio chiudere un occhio e passare davanti alle rimesse...

Per quel che riguarda il forum a s.r.... ARRIVO AL VOLO!!!!! 8) 8) 8) 8) 8)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  luca [ lunedì 19 gennaio 2009, 0:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Tito ha scritto:
Beh... capisco che non è proprio il massimo usare il binario delle rimesse per andare allo scalo merci ma, come dicevo prima, questa volta ho davvero problemi di spazio.
L'altra alternativa era la realizzazione in proprio di un deviatoio inglese semplice a due scartamenti

Ma non è possibile mettere uno scambio a sx del deviatoio inglese con un binario che passa "sopra" la RL rettangolare e "sotto" lo scartamento largo e giunge al MM?

Autore:  Tito [ lunedì 19 gennaio 2009, 0:39 ]
Oggetto del messaggio: 

luca ha scritto:
Ma non è possibile mettere uno scambio a sx del deviatoio inglese con un binario che passa "sopra" la RL rettangolare e "sotto" lo scartamento largo e giunge al MM?


Putroppo no perchè lo spazio fra la rimessa e il binario di corsa a scartamento ridotto è di 10 cm scarsi, altrimenti avrei risolto facilmente con uno scambio e una biforcazione Ho/H0m (quella della Tillig per intenderci) passando esternamente all'incrocio fra i due scartamenti.
C'è da dire anche che la linea a s.r., subito dopo l'incrocio con quella a scartamento normale inizia a salire e quindi non sono possibili altre intersezioni dopo quella fra i due scartamenti.

Comunque, mo vo a letto e speriamo che questa volta la notte porti veramente consiglio (anche se a dire il vero i buoni consigli e/o le buone idee arrivano sempre in un'altro luogo ben preciso di casa...)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice