Antonello ha scritto:
Articoli e disegni sui carri USATC in Europa sono stati pubblicati su
Continental Modeller November 1994 (4-wheel wagons)
Continental Modeller December 1994 (bogie wagons)
Steam Days June-July 1991
Steam Days December 1991
Eisenbahn Magazin October 1981
Io ho idea di averli visti su una Rivista CLAMFER o su un bollettino FIMF
Ci guardero' con calma, Antonello
Attenzione, questi carri sono sì di origine USATC e costriuti in america, ma della guerra del 1914-18! Sono genericamente chiamati tipo TP (transport public, il ministero che li rilevò dallarmata usa per poi distribuirli) .
Sono arrivati in Francia nel 1917-18 con i soldati americani (che si gestivano i trasporti in francia con locomotive e vagoni propri), e alla smobilitazione sono passati al governo francese, che li ha poi distribuiti alle varie companie ferroviarie.
Ce n'erano almeno 10-15'000, tutti a 4 assi, (esistevano almeno 3 modelli base: coperto, pianale e a sponde, credo anche delle cisterne). Solo la PLM ne aveva oltre 3000 solo del tipo coperto. Sono poi passati a SNCF e gli ultimi sono stati ritirati dalla circolazione negli anni '70.
Uno, in colorazione 'NORD' é al museo di Mulhouse. Ne esistono anche dei modelli PLM, che portano anche la 'T' che indica la possibilità di viaggiare all'estero (negli anni 20-30).
Potrei immaginarmi (ma non lo so per sicuro) invece che dopo gli anni 40 non sia mai entrato nel parco EUROPE.
I 2 assi (riprodotti credo da Klein Modelbahn) invece sono della 2. guerra mondiale.
sebastiano