Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help catenaria
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 7:58 
Non connesso

Ciao a tutti, ho un problema... sto posando la catenaria o meglio autocostruendo... per ora ho fatto solo una prova ma non ha dato il risultato sperato, quando passa una loco elettrica, al centro della campata invece che abbassarsi il pantografo si alza la catenaria. Per ora ho fatto due campate da 35 cm l'una circa.. se volete posto una foto (sempre che si veda bene). ho usato un tondino di ottone da 0.4mm per la linea di contatto e per i pendini e un filo d'acciaio da 0.3 per la fune.... help help help

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 10:47 
Non connesso

nessuno :roll: ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 11:39 
Non connesso

Asvel ha scritto:
nessuno :roll: ?

l'importante è che sia ben tesa. Meglio non utilizzare spezzoni palo-palo ma un filo lungo (come linea di contatto) mentre la fune portante la costruisci dopo in spezzoni da palo a palo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 15:51 
Non connesso

io la teso ma ogni volta mi la fune si porta su la linea di contatto, forse l'ho fatta troppo ad U la campanta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 19:23 
Non connesso

Non ci hai detto se saldi per bene corda e filo di contatto. In tal caso si viene a costituire una maglia abbastanza robusta e poco cedevole alla forza, in genere modesta, esercitata dal pantografo.
Per tua consolazione vedo di allegare una foto con pantografo monobraccio, riparato ben tre volte, per incidenti di percorso (in genere basta che svii la macchina ad uno scambio, che il pantografo rischia la sua integrita' ) :-) :lol:
Pero' la soddiasfazione di vedere un pantografo in presa, ripaga in genere di tutti gli sforzi.
Trenus
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 9:22 
Non connesso

Cita:
Non ci hai detto se saldi per bene corda e filo di contatto

non saprei giudicarlo....

i tondin iche ho usato secondo voi vanno bene? come dimensioni? posto una foto ma mi vergongno un po' perche' a vederla ora fa un po cagare....
questo e' il risultato dopo il transito della 626, e vi giuro che avevo tesato la linea di contatto solo che se l'e' tirata su la fune

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 9:30 
Non connesso

Da ignorante in materia, non sara' l'ottone a non essere adatto per questo impiego ? Ricordo un plastico dove la catenaria (il vero e proprio filo di contatto) era di acciaio armonico se non sbaglio, ed i pendini ed anche la fune di sostegno viceversa erano di un metallo piu' "morbido"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 9:46 
Non connesso

ma l'acciaio non si flette di piu dell'ottone?
AHAHAHAHH

nu ghe capisciu ciu' ninte ..............

traduzione

non ci capisco piu niente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 10:44 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
:roll:
dunque,
l'acciaio armonico è elastico e perciò si "carica" sotto la spinta del pantografo
cedendo solo un po' (la catenaria della lima era fatta così e il contatto era
migliorato da una ramatura superficiale)ma se troppo sottile occorre trazionarlo;
l'ottone è fantastico per la facilità di saldaura e di lavorazione ma, a meno di diametri improponibili, va trazionato;
al pari dell'ottone il filo di rame.

Ora passiampo alle note tecniche:
rame e ottone si prestano bene a piegatura e saldatura perciò rendono
facile una autocostruzione della catenaria anche con accorgimenti che ne
facilitino il funzionamento.
La trazione si applica al filo di contatto tramite molle (o pesi-pulegge) mentre la fune portante, insieme ai pendini, svolge la sua funzione estetica.
I pendini devono essere fissati al filo di contatto in modo da non ostacolare il pantografo,
:oops: :P ovvio,
mentre il loro fissaggio alla fune portante non è problematico se non per il realismo...
:roll: :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 11:10 
Non connesso

quindi cosa mi consigliate di fare contando che a disposizione ho ottone da 0.45mm acciao da 0.3mm e che il modulo e' fatto con tre pali e le campate sono da 35 cm l'una circa......
posso utilizzare quello che ho oppure devo prendere dell'altro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 11:28 
Non connesso

Il miglior materiale in assoluto per realizzare la linea aerea è il bronzo fosforoso (per una catenaria in scala dovrebbe essere da 0,3 mm); è il migliore per conducibilità, per la facilità di saldarlo, per il suo aspetto estremamente realistico (ramato) e per l' ottima resistenza meccanica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 11:31 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
:shock: modulo?
8) difficile da trazionare...
io farei acciaio armonico di 0,5mm sia di contatto che di portante con qualche pendino solidale ad essa, per aumentarne la robustezza, e il tutto ben scurito, tranne che sulla parte di contatto.
Potresti fare una prova con lo 0,5mm solo per la portante e lo 0,3 per il filo di contatto.

:?: Qualcuno conosce sistemi di trazionamento della catenaria applicabili a un modulo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 11:43 
Non connesso

Una soluzione al problema potrebbe essere quella di fare in modo che i pantografi abbiano un' estensione controllata, mi spiego meglio, incollando tra lo strisciante e la sua base, in modo perpendicolare, un sottilissimo filo di nylon (lenza per pescatori) della misura opportuna, se ne trova anche di spessore minimo (anche meno di 1/10 di mm) si fà in modo che lo strisciante si blocchi proprio quando è a contatto con il filo di contatto così da non esercitare alcuna pressione sullo stesso. Il filo di nylon ti assicuro sarà invisibile e farà il suo dovere. Unica accortenza e quella di una posa molto precisa della catenaria per quanto riguarda l' altezza anche se ciò in pratica non è poi così difficile. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2006, 0:29 
Non connesso

E' evidente che l'editoria modellistica è sprecata, se tanti continuano a domandare di argomenti trattati nelle riviste del settore, tra le quali anche TT e TTm.
La differenza fondamentale nel sistema linea aerea reale e quella modellistica sta nell'archittettura strtturale: al reale è il peso stesso della catenaria (complesso filo di contatto in rame + corda portante in acciaio + pendini che sorreggono la prima alla seconda) a garantire, insieme alla sua tesatura, una "naturale" linea di appoggio per i pantografi.
Nel modellismo il peso della catenaria (anche quando rigida e costruita a priori) è trascurabile rispetto alla forza impressa dalle molle dei pantografi dei modelli, per cui è necessario ricorrere alla sola tesatura del filo per garantire una costante altezza sul p.d.f. insieme ad un suo attento ancoraggio ai pali di contatto. Aiuta, certo, che il filo sia rigidamente ancorato per mezzo dei pendini alla corda portante in modo da costituire un complesso sufficientemente rigido: per questo, al contrario del reale, i pendini devono essere saldati sia sul filo di contatto che sulla corda portante.
Alla rigidezza e robustezza del sistema modellistico concorre la natura e struttura dei pali di sostegno. Per rimanere alla l.a. FS, in questo senso non teme confronti il sistema Sommerfeld rispetto ai più realistici (ma più deboli) sistemi de Il Treno e di Linea Model.
Altro elemento di fondamentale importanza è la progettazione "a tavolino" dell'elettrificazione, dal momento che sono da evitare campate troppo lunghe in relazione alle caratteristiche geometriche del tracciato e al tipo di convogli destinati a transitarvi. Dimentichiamoci di poter riprodurre in scala le campate lunghe che si vedono nella relatà e anche una di "soli" 35 cm può risultare eccessiva, se messa in relazione a certi pantografi molto spingenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2006, 10:36 
Non connesso

Talvolta cercare il realismo assoluto puo dare risultati non soddisfacenti,occorre trovare un compromesso,io sul mio plastico ho deciso si di fare una splendida e realistica linea aerea,ma seguendo un articolo apparso qualche anno fa su un'altra rivista del settore ho deciso di fissare l'altezza dei pantografi di tutte le macchine elettriche in mio possesso , in modo che lo strisciante sfiori la linea di contatto,per fare questo dovrò fissare l'altezza del pantografo con un sottilissimo filo di nylon di quelli per la pesca il quale per la sua trasparenza e sottigliezza risulta quasi invisibile cosi non ho problemi di sorta,anzi in questo modo posso progettare una linea aerea molto più sofisticata e priva di compromessi funzionali :D :wink:
ciao Marco Longobardi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]