Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riproduzione vetrini in resina trasparente
MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 19:45 
Non connesso

Salve, mi sono autocostruito, partento anche dai disegni pubblicati su un recente numero di TTm la M4_400 automotrice a scartamento ridotto sia delle ferrovie calabro lucane che appulo lucane. l'auto costruzione è stata fatta partendo da una cassa di una Aln 668 da cui al vero deriva la macchina come concezione. In breve ho accorciato e ristretto la cassa facendo ben 4 tagli assemblato il tutto stuccato e ricostruita la testata con plastica evergreen con un unico finestrone centrale. Per il telaio ho usato un pezzo di plasticard da 5 mm di spessore dove ho inserito la motorizzazione di una macchina in scala N (in particolare la E 112 roco) quindi lo scartamento modellisto è H0e.
Veniamo al mio problema vorrei replicare l'automotrice cosa molto più semplice ed economica che costruirne una altra partendo da capo. Per quanto riguarda la cassa posso fare con gomma siliconica e resina, mi sono già cimentato ma per i vetrini mi serve un vostro consiglio. Voi come li fate?
p.s. peccato che non so come si fa ad inserire le foto altrimenti potevo mettere sul tread qualcosa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 20:43 
Non connesso

Ciao,per i vetri non è difficile,basta fare uno stampo in gomma siliconica di un vetro di qualche carrozza che potrebbe andare bene per dimensione e colare la resina trasparente.
Io personalmente uso la cristallo della prochima che è perfettamente trasparente.L'unico problema è che puzza da morire e che ci mette un paio di giorni a polimerizzare perfettamente.
Una volta indurita,se risulta ancora un pò appiccicosa la puoi verniciare con un prodotto che si chiama vernidas(la trovi negli ipermercati)
P.S.Usa i guanti di lattice......che è meglio :!:
Spero che i miei suggerimenti possano tornarti utili.

Ciao :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 21:02 
Non connesso

Potresti fare il tutto direttamente in resina trasparente (un po come fanno alcune ditte fermodellistiche) Che ne dici? Comunque quelle macchine le ho dietro casa (Monserrato CA) e ti faccio i complimenti per la scelta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2006, 8:02 
Non connesso

ditemi come mettere le foto voglio farvi vedere il lavoretto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2006, 11:45 
Non connesso

Per inserire le foto le devi prima inserire (upload) su un sito web, non basta averle in locale sull'hard disk del computer.
Puoi usare www.imageshack.us che e' gratuito, fai l'upload, e poi ti fornisce direttamente la "stringa" da copiare ed inserire direttamente nel corpo del messaggio. Se ne era parlato sul forum di prova.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]