Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Riproduzione vetrini in resina trasparente
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=3391
Pagina 1 di 1

Autore:  figaro [ lunedì 24 aprile 2006, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Riproduzione vetrini in resina trasparente

Salve, mi sono autocostruito, partento anche dai disegni pubblicati su un recente numero di TTm la M4_400 automotrice a scartamento ridotto sia delle ferrovie calabro lucane che appulo lucane. l'auto costruzione è stata fatta partendo da una cassa di una Aln 668 da cui al vero deriva la macchina come concezione. In breve ho accorciato e ristretto la cassa facendo ben 4 tagli assemblato il tutto stuccato e ricostruita la testata con plastica evergreen con un unico finestrone centrale. Per il telaio ho usato un pezzo di plasticard da 5 mm di spessore dove ho inserito la motorizzazione di una macchina in scala N (in particolare la E 112 roco) quindi lo scartamento modellisto è H0e.
Veniamo al mio problema vorrei replicare l'automotrice cosa molto più semplice ed economica che costruirne una altra partendo da capo. Per quanto riguarda la cassa posso fare con gomma siliconica e resina, mi sono già cimentato ma per i vetrini mi serve un vostro consiglio. Voi come li fate?
p.s. peccato che non so come si fa ad inserire le foto altrimenti potevo mettere sul tread qualcosa

Autore:  Giovanni.Ricciardiello [ lunedì 24 aprile 2006, 20:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao,per i vetri non è difficile,basta fare uno stampo in gomma siliconica di un vetro di qualche carrozza che potrebbe andare bene per dimensione e colare la resina trasparente.
Io personalmente uso la cristallo della prochima che è perfettamente trasparente.L'unico problema è che puzza da morire e che ci mette un paio di giorni a polimerizzare perfettamente.
Una volta indurita,se risulta ancora un pò appiccicosa la puoi verniciare con un prodotto che si chiama vernidas(la trovi negli ipermercati)
P.S.Usa i guanti di lattice......che è meglio :!:
Spero che i miei suggerimenti possano tornarti utili.

Ciao :!:

Autore:  carlog69 [ lunedì 24 aprile 2006, 21:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Potresti fare il tutto direttamente in resina trasparente (un po come fanno alcune ditte fermodellistiche) Che ne dici? Comunque quelle macchine le ho dietro casa (Monserrato CA) e ti faccio i complimenti per la scelta.

Autore:  figaro [ martedì 25 aprile 2006, 8:02 ]
Oggetto del messaggio: 

ditemi come mettere le foto voglio farvi vedere il lavoretto

Autore:  Riccardo Giangualano [ martedì 25 aprile 2006, 11:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Per inserire le foto le devi prima inserire (upload) su un sito web, non basta averle in locale sull'hard disk del computer.
Puoi usare www.imageshack.us che e' gratuito, fai l'upload, e poi ti fornisce direttamente la "stringa" da copiare ed inserire direttamente nel corpo del messaggio. Se ne era parlato sul forum di prova.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice