Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 22:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA CON CARROZZA ACME Bz 32000 (Art. 50265)
MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2009, 12:13 
Non connesso

Ho da poco acquistato la carrozza dell'ACME Bz 32000 (50625) e ho notato che il carrello non riesce a ruotare completamente siccome le batterie sono state posizionte (in fabbrica) troppo vicine al carrello.
Allora ho pensato di rimuoverle e di spostrle di qualche mm. per poter avere un completo gioco del carrello.
Vi chiedevo, come posso rimuovere le batterie che sono incollate senza provocare danni?

Saluti

Cabba

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 17:08 
Non connesso

Nessuno mi riesce a dare una mano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 12:52 
Non connesso

Ma su che raggio la vuoi far girare?
Non ho presente il sottocassa della carrozza, che sicuramente ho da qualche parte nei miei... sigh!.... scatoloni, ma non credo che all'ACME abbiano fatto una carrozza che non gira su binari con almeno un 36/40 cm. di raggio!!!
Eventualmente se puoi posta un foto del sottocassa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CON CARROZZA ACME Bz 32000 (Art. 50265)
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 14:20 
Non connesso

Cabba ha scritto:
Ho da poco acquistato la carrozza dell'ACME Bz 32000 (50625) e ho notato che il carrello non riesce a ruotare completamente siccome le batterie sono state posizionte (in fabbrica) troppo vicine al carrello.
Allora ho pensato di rimuoverle e di spostrle di qualche mm. per poter avere un completo gioco del carrello.
Vi chiedevo, come posso rimuovere le batterie che sono incollate senza provocare danni?

Ciao Cabba,

ho avuto il tuo stesso identico problema con una carrozza dello stesso tipo. Dunque, se non vuoi riportarla al negoziante per la sostituzione (è evidente che si tratta di un errore di incollaggio delle batterie, che sono troppo vicine al carrello), devi procedere come segue. Con una lama sottile e molto ben affilata (io ho utilizzato quella nuova di un taglierino piccolo), con molta pazienza e delicatezza devi staccare la cassa delle batterie dal telaio, facendo penetrare la lama tra i due. In questo modo, tagli progressivamente lo strato di colla che li unisce. Una volta che hai staccato le due parti, ti accorgerai che il riposizionamento corretto è molto agevole, perchè ci sono dei fermi che agevolano l'operazione (il problema è che hanno troppo gioco, è per questo che talvolta in fabbrica la cassa batterie finisce troppo vicino al carrello).
La cosa cui devi fare più attenzione è questa: cerca di far penetrare la lama dal lato interno, così salvaguardi il fermo che ti garantisce il corretto posizionamento della cassa batterie rispetto al profilo esterno della carrozza.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Eventualmente, mandami un messaggio privato.
Ciao

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 16:11 
Non connesso

In settimana ho comprato la stessa carrozza ma in livrea castano isabella ACME art. 50263.
Ho notato, nel mio caso, che i carrelli non toccano affatto le batterie del sottocassa, che sono state montate correttamente.
Tuttavia, nelle curve di 36 cm. di raggio, si nota la difficoltà della carrozza in questione al superamento completo della curva, con la conseguenza di sviare.
Ho constatato che esiste una certa durezza meccanica del carrello a ruotare quel poco che necessita per affrontare adeguatamente le curve di raggio stretto, seppure siamo in presenza di una carrozza la cui lunghezza in scala è di 26 cm. e non di 30,3 cm.
Quasi certamente tale aspetto è legato alla durezza delle molle di ritorno del carrello stesso.
Spero che un uso più frequente si risolva il problema!
Saluti
Paolo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]