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| locomotive a vapore GR421 ex KPV https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=34277 |
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| Autore: | fermod [ lunedì 16 marzo 2009, 14:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | locomotive a vapore GR421 ex KPV |
Una richiesta per gli esperti del vapore italiano. Qualcuno mi saprebbe dire la corretta ambientazione per le locomotive a vapore del GR421 ex KPEV G71 e G72, ricevute dall'Italia come risarcimento dei danni della Prima Guerra Mondiale? In Italia arrivarono 49 esemplari, che rimasero in uso dai primi anni venti alla demolizione, che per alcuni esemplari comincio' dal 1940. Trattandosi di locomotive a quattro assi accoppiati con ruote piccole, vennero utilizzate solo per treni merci o anche per treni passeggeri? Qualcuna di queste locomotive venne assegnata ai depositi dell'area di Milano? Un grazie anticipato da Stefano. |
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| Autore: | mallet [ lunedì 16 marzo 2009, 21:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Secondo quanto afferma P.M. Kalla-Bishop nel 1930 vi erano 20 macchine di questo gruppo assegnate al D.L. di Milano Lambrate. Come per molte altre macchine ex KPEV la fine arrivò molto presto e già prima del 1930 era iniziata la demolizione. Almeno 4 macchine (018, 037, 041, 047) arrivarono al 1940 in quanto vennero trasferite a Trieste e da qui, nel 1941, a Lubiana. Tre rimasero alle JZ (gruppo 23) mentre una (047) venne restituita dall'Austria alle FS e direttamente demolita. Viste le caratteristiche di queste macchine (la lettera G indica una locomotiva per treni merci secondo la classificazione KPEV) vennero sicuramente utilizzate per servizi merci ma non escludo, stante la cronica mancanza di macchine, che vennero utilizzate anche per servizi viaggiatori. Saluti |
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| Autore: | fermod [ giovedì 19 marzo 2009, 14:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ringrazio per la gentile segnalazione. In effetti io ho un Tutto Treno Thema sulle locomotive a vapore che riporta dei dati di assegnazione ai depositi per l'anno 1922, da cui risultano presenti a Milano solo delle locomotive dei GR420 e GR422. L'assegnazione delle locomotive del GR421 deve quindi essere avvenuta negli anni imediatamente successivi. Nel libro che ho sulle Locomotive di preda bellica, viene invece inserita per alcune locomotive del GR421 la data di radiazione al 1940: pensavo che fosse la prima e che altre fossero succedute successivamente. Probabilmente invece queste locomotive rimasero in Italia per un periodo veramente breve. Grazie ancora. Stefano. |
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| Autore: | Zio Beppe [ martedì 24 marzo 2009, 21:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Le locomotive del gruppo 421 finirono la carriera tra Milano Smistamento ed Arona prima della seconda guerra mondiale perchè il gruppo venne accantonato di scorta e poi rimesso parzialmente in esercizio col precipitare degli eventi. Presto saprete di tutto e di più sui libri che sto preparando al riguardo (anche la demolizione di ogni singola macchina) . Circa i servizi vecchi ferrovieri di Novara che le hanno portate mi riferirono che facessero anche alcuni servizi viaggiatori tra Luino e Novara oltre alle spinte verso Sesto Calende per i treni merci più pesanti diretti a Milano e provenineti da Domodossola. Poi naturalemente erano impiegate anch'esse in servizi merci e di manovra pesante. Saluti dallo Zio |
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