Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 2:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Complimenti per ttm46
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 14:51 
Non connesso

Gentilissimi,
faccio i complimenti alla redazione e agli articolisti per il ttm46.
E' pieno di idee, rileggero' piu' volte quello della 030 e della piattaforma girevole,
per eventuale copiatura/ispirazione.
Per la piattaforma girevole ho apprezzato i disegni tecnici, oltre al resto.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Complimenti per ttm46
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 15:33 
Non connesso

spiegano come realizzarla? mi interesserebbe, se si vado a comprare la rivista. (mannaggia a me che ho disdetto l'abbonamento a ttm anche se resta quello a TT)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 8:56 
Non connesso

Mi aggiungo anche io ai complimenti agli autori......Questo numero,è superlativo....tutto bello,ma quello che maggiormente mi ha colpito è,la varesina di Stefano,e sempre nel canneto, le locomotive di Fabrizio.....A cui chiedo,se magari su un prossimo numero riuscisse a mettere su delle misure e descrizione di come ha costruito quelle bellissime locomotive....penso potrebbe interessare a tanti!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 16:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
locomotiva ha scritto:
Mi aggiungo anche io ai complimenti agli autori......Questo numero,è superlativo....tutto bello,ma quello che maggiormente mi ha colpito è,la varesina di Stefano,e sempre nel canneto, le locomotive di Fabrizio.....A cui chiedo,se magari su un prossimo numero riuscisse a mettere su delle misure e descrizione di come ha costruito quelle bellissime locomotive....penso potrebbe interessare a tanti!!!!!

Anche se non fosse il prossimo numero, andrebbe bene lo stesso?
Li ho fatti "a caso" ispirandomi alle splendide immagini del grande Cornolò, racimolate in internet, disegnandoli direttamente sul plasticard.....
Mi ci vuole un po' a fare una cosa fruibile, del tipo articolo sulla piattaforma.
Un po' di pazienza.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 16:49 
Non connesso

Torrino ha scritto:
locomotiva ha scritto:

Anche se non fosse il prossimo numero, andrebbe bene lo stesso?
Li ho fatti "a caso" ispirandomi alle splendide immagini del grande Cornolò, racimolate in internet, disegnandoli direttamente sul plasticard.....
Mi ci vuole un po' a fare una cosa fruibile, del tipo articolo sulla piattaforma.
Un po' di pazienza.
Fabrizio.

Ma certamente Fabrizio.....prenditi il tempo che hai bisogno!!!!!!vedendo i modelli che hai fatto sarà sicuramente un lavoro superlativo!!!!!Il diorama del canneto è tutto bello!!!!!anche i fabricati sono belli....ma chi anima tutto e da vita al diorama sono i modelli che hai fatto tu.....non mi stancherò mai di farti i complimenti!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 16:59 
Non connesso

locomotiva ha scritto:
Ma certamente Fabrizio.....prenditi il tempo che hai bisogno!!!!!!vedendo i modelli che hai fatto sarà sicuramente un lavoro superlativo!!!!!Il diorama del canneto è tutto bello!!!!!anche i fabricati sono belli....ma chi anima tutto e da vita al diorama sono i modelli che hai fatto tu.....non mi stancherò mai di farti i complimenti!!!!!!!

No, no, l' idea stessa del plastico richiudibile, l' ambientazione e l' idea del borgo, assieme ai mezzi, scelti con la complicità di Antonio e Andrea, danno vita a tutto l' insieme!
Io, paradossalmente, amo la ferrovia anche senza i treni sopra! preferisco una linea abbandonata, ancora armata, coi binari diretti chissà dove! Accende la mia fantasia e la mia curiosità. Spesso i modelli, mi son ritrovato a crearli quasi per sbaglio o spesso per necessità.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 17:34 
Non connesso

Anche a me questo numero è piaciuto particolarmente.
Mi piacerebbe sapere che pendenza è stata impostata per il plastico RhB. Ho fatto 2 conti usando il disegno "di massima" pubblicato, ma mi viene un valore da 8 volante pur contenendo la discesa in 8 cm.
Mi sfugge qualcosa? Non penso che ci siano elicoidali per la discesa al livello -1..... Il plastico mi intriga parecchio, perchè nella sua semplicità di permette di creare una ferrovia in pochissimo spazio....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 17:45 
Non connesso

Cita:
spiegano come realizzarla?

Si... ma poi la fai muovere a mano...!
Io speravo che ci fosse spiegato anche come motorizzarla... inveceee... purtroooppooo...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 17:51 
Non connesso

C'è una seconda parte...... Per la motorizzazione della piattaforma.
Forse non hai letto la fine dell' articolo, altrimenti ti saresti risparmiato la fatica di intervenire.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 17:58 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Forse non hai letto la fine dell' articolo, altrimenti ti saresti risparmiato la fatica di intervenire.
Fabrizio.

Complimenti Fabrizio, hai fatto un ottimo lavoro.
Cosa hai usato per la curvatura della rotaia dentro la tina? Dalle foto sembra perfettamente circolare: un risultato eccellente!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 20:15 
Non connesso

Ciao Luga, grazie! Per curvare la rotaia, ho usato un piccolo escamotage (si scrive così? :roll: ), ovvero, in primis utilizzando un profilato piccolo, cod60 Peco, molto flessibile di per se, ho aiutato la sua flessibilità con un paio di pinze ed infine, una battuta circolare esterna alla rotaia alta 0,5mm dove la stessa va ad appoggiarsi! L' unica difficoltà è calcolarne bene il taglio per la lunghezza giusta! Ho dovuto aggiungere un pezzetto da 3mm!
Poche gocce di cianoacrilato e tutto rimane fermo.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 20:20 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
fermodellista ha scritto:
spiegano come realizzarla? mi interesserebbe, se si vado a comprare la rivista. (mannaggia a me che ho disdetto l'abbonamento a ttm anche se resta quello a TT)

ahi ahi ahi!!! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 8:16 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Io, paradossalmente, amo la ferrovia anche senza i treni sopra! preferisco una linea abbandonata, ancora armata, coi binari diretti chissà dove! Accende la mia fantasia e la mia curiosità.

A tal proposito ieri sera ho letto con grande interesse l'ottimo articolo sul progetto della stazione di Lagonegro. Da successiva ricerca su internet ho trovato davvero interessante tutta la linea da Sicignano a Lagonegro, fonte di tantissimi spunti modellistici.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 10:00 
Non connesso

Cita:

L'ho letto eccome... Solo che secondo me sarebbe stato più furbo fare tutto assieme, non forse in un secondo momento...!
Il fatto è che da noi sembra di assistere alle soap opera... tutto a puntate... tutto a gocce, perchè così il modellista resta lì ad attendere l'ossigeno che gli viene somministrato di volta in volta a piccole dosi!
Sinceramente, a me interessava più sapere il come far funzionare la piattaforma, piuttosto che come realizzarla.
Nulla toglie che il lavoro completamente artigianale sia un buon risultato, però, personalmente, io che posso permettermi il plastico in N piuttosto che in HO, ho acquistato la piattaforma Peco (piccolina rispetto alla Fleischmann) che è manuale, ed ora speravo di trovare una valida soluzione alla motorizzazione...
Anni fa, il TTM proponeva ogni volta un progetto tecnico: circuiti elettronici o sistemi meccanici (ricordo gli azionamenti col filo di memoria...). Potevano essere più o meno interessanti, a seconda delle esigenze... ora c'è più poco di questo genere...
Comunque la mia è un'opinione personale, eh! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 10:34 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Un plastico della stazione di Lagonegro -per la parte FS -esiste....è quello del gruppo Fimf MCL di Lauria,ancora in costruzione(il club è nato nell'estate del 2005).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]