Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su telaio e carrelli nuovi 633 HR
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 21:17 
Non connesso

Bho...ma è sparito il filetto sulle 633 o mi sono perso? Comunque se qualcuno le ha già avute in mano mi sa dire se HR ha modificato quel malefico carrello centrale dandogli gioco sia verticale che orizzontale ? Con i vecchi Lima ai cambi di livelletta la macchina restava sospesa in aria sul carrello anteriore e ...addio trazione !!!
Ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Info su telaio e carrelli nuovi 633 HR
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 22:48 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
Bho...ma è sparito il filetto sulle 633 o mi sono perso? Comunque se qualcuno le ha già avute in mano mi sa dire se HR ha modificato quel malefico carrello centrale dandogli gioco sia verticale che orizzontale ? Con i vecchi Lima ai cambi di livelletta la macchina restava sospesa in aria sul carrello anteriore e ...addio trazione !!!
Ciao e grazie

Era stato risolto già con il 652HR

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 23:10 
Non connesso

Ciao, purtroppo non hanno risolto un bel niente al carrello centrale, anche se altrove hanno fatto dei capolavori (vedi l'utilizzo di giunti cardanici e alberi telescopici nella trasmissione!).

In ogni caso, per risolvere il problema del carrello centrale delle tigri (sia HR che Limarossi) non ci vuole una laurea in ingegneria! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Solo un pò d'inventiva!!! :wink:

Tutte le mie 4 tigri, hanno ricevuto la modifica e sono meglio del mio Pajero nell'affrontare "terreni dissestati" :D :D :D :D

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 23:24 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao, purtroppo non hanno risolto un bel niente al carrello centrale, anche se altrove hanno fatto dei capolavori (vedi l'utilizzo di giunti cardanici e alberi telescopici nella trasmissione!).

In ogni caso, per risolvere il problema del carrello centrale delle tigri (sia HR che Limarossi) non ci vuole una laurea in ingegneria! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Tutte le mie 4 tigri, hanno ricevuto la modifica e sono meglio del mio Pajero nell'affrontare "terreni dissestati" :D :D :D :D

Ciao
Despx 8)

Questa modifica che hai fatto , io l'avevo postata su un altro forum e l'avevo copiata dal carrello centrale del 652HR che avevo acquistato,impressionato dall'ottimo funzionamento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 0:07 
Non connesso

626 375 ha scritto:
despx ha scritto:

Immagine

Ciao
Despx 8)

Questa modifica che hai fatto , io l'avevo postata su un altro forum e l'avevo copiata dal carrello centrale del 652HR che avevo acquistato,impressionato dall'ottimo funzionamento

Strano :? :? quello che scrivi x 2 motivi:

1) Il disegno l'ho realizzato io tempo fa per un topic analogo su ******

2) Anch'io ho comprato la 652HR (il prototipo XMPR intendo) ma ho dovuto fare la modifica perchè il carrello centrale era esattamente la fotocopia di quello Limarossi con tutti i difetti del caso.

In ogni caso l'importante è che le tigri girino senza incertezze sui dossi. :wink: Poi, che l'idea sia mia o no...non mi importa! :D :D

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 20:31 
Non connesso

Bella trovata ma spiegami a cosa servono i piombini......stasera sono un po' rinco e non riesco a connettere, il resto è geniale ed era la soluzione che mi immaginavo...facessero quei besughi di HR dopo che gli avevo triturato gli zibidei in fiera a Novegro ed in altre occasioni ma si vede che sono più rinco di me.....e non hanno capito!
Salutoni
ZB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 20:55 
Non connesso

..forse ci sono arrivato da solo...servono a zavorrrare il carrello in modo da impedire svii indesiderati ma in tal caso non era meglio una semplice molla?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 21:29 
Non connesso

Io per fare la modifica non ho capito che serve....
Solo dei piombini?
E quali?cioè dove li trovo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 22:11 
Non connesso

...altra modifica,forse più difficoltosa,è quella di asportare parte delle battute del carrello per dargli un minimo di gioco e posizionare una molla sul perno per tenerlo basso.Comunque è scandaloso che sono anni che si conosce il problema,ripetuto migliaia di volte anche su questo forum e sono riusciti a ripresentarsi con lo stesso difetto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 1:16 
Non connesso

Ciao, rispondo alle domande:

I piombini servono ad appesantire il carrello perchè, essendo completamente scarico, viene "tenuto giù" solo dal peso delle ruote. Appesantendolo un pochino, rimane più stabile e non svia più. I piombini sono quelli classici da pesca fissati con colla a caldo.

La molla, dopo vari tentativi si è dimostrata più dannosa che vantaggiosa perchè tra il carrello e il fondo della loco c'è poco spazio e mettendo una molla, verrebbe occupato quasi tutto dallo spessore della molla stessa. In più la taratura della forza della molla, ammesso di trovarne una finissima, è molto laboriosa.

La modifica delle battute, l'avevo pensata ma alla fine ho preferito dare due semplici colpi di lima alle gole, anche perchè non si deve essere precisi al centesimo :wink:

Le lamelle di contrasto le ho ricavate da un foglio di maylar da 0,4 mm ma si può anche usare altri materiali elastici compreso il rame-berillio così oltre che risolvere il problema, si aumentano le prese di corrente :wink: che...non fa mai male....

Se avete altri dubbi, chiedete pure :D

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 1:27 
Non connesso

Ultima cosa sulla molla, ricordate che il problema maggiore del carrello centrare è proprio che non permette alla loco di superare i dossi, quindi deve poter rientrare opponendo la minor resistenza possibile, se si mette la molla, si fa più male che bene perchè opporrà resistenza sul dosso e il carrello centrale scaricherà nuovamente gli assi motori.
Nella mia modifica, il carrello centrale, rimane quasi un corpo a sè puramente estetico che però non crea problemi di circolabilità e non interferisce nei dossi.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 8:32 
Non connesso

L'uso dei piombini da pesca è il mio pane quotidiano...
Non c'è rotabile (compatibile) che non è stato appesantito, iniziando dalla 245 HR, passando per i caimano Hornby (che hanno circa 45 gr. meno dei Roco) per finire alla rincalzatrice Kibri :lol:.
Il risultato, anche se di poche decine di grammi, rapportati in scala si vede.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 10:23 
Non connesso

Concordo con Ferroviando. Io ne ho un barattolone di ex Nutella pieno !
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 10:32 
Non connesso

La modifica " molla sul perno " và applicata solo nel caso della limatura della battuta;il gioco per la molla viene ottenuto semplicemente dal movimento verticale che si ottiene con la limatura della battuta.
Naturalmente limando le gole non và messa la molla,che peggiorerebbe il tutto.
Il problema limando la gola è che bisogna essere piuttosto precisi:con una gola troppo abbondante gli assi possono rimanere "appesi"perdendo il contatto con il binario.
Ripeto per l'ennesima volta i 633 Lima giocattolo da 30.000 avevano una soluzione del carrello centrale perfetta,si sono andati a complicare la vita...complicando pure la nostra!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]