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d245 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=3458 |
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Autore: | codicealpha [ mercoledì 26 aprile 2006, 18:38 ] |
Oggetto del messaggio: | d245 |
Qualcuno ha mai avuto problemi con la trasmissione della d245 rivarossi? Se si, come li avete risolti? Ciao |
Autore: | Danilo Surini Gmfr [ mercoledì 26 aprile 2006, 18:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Sono anni che sento tutti lamentarsi per 'sta benedetta trasmissione a cinghietta.Il mio 245 da 5-6 anni(da quando è uscito insomma)sfacchina su è giù dalla stazione al parco con belle colonne di carri(carichi,vuoti) e non ho mai avuto il benchè minimo problema poi... |
Autore: | codicealpha [ mercoledì 26 aprile 2006, 21:16 ] |
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quindi unica soluzione usarla molto, ma in estate? |
Autore: | G-master [ mercoledì 26 aprile 2006, 21:22 ] |
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Ne avevo trovata una nuova a Roma a 125, ma non la presi proprio perché osservandola mi ero insospettito sulla trasmissione. Un amico che ce l'ha dice che ha il minimo pessimo: ho fatto bene a non prenderla? |
Autore: | Ottantotto [ mercoledì 26 aprile 2006, 21:25 ] |
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Anche la mia è rumorosa, la trasmissione è poco regolare e tende ad andare nn fluida.Con una buona manutenzione migliora ..lubrificazione e un accurato assemblaggio delle parti meccaniche. Ciao ![]() |
Autore: | G-master [ mercoledì 26 aprile 2006, 21:57 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ripensandoci... costava comunque troppo! |
Autore: | Salvo Scarcella [ mercoledì 26 aprile 2006, 22:06 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Credevo fosse un difetto di fabbrica, invece a quanto pare è un problema comune. La mia se va a bassa velocità o se dai gradualmente corrente si pianta, forse dovrei ingrassarla per benino...l'ho comprata nel periodo di dicembre in negozio a 100 euro. Per quanto riguarda la trasmissione, considerate che la prima ruota sotto la cabina riceve direttamente il moto dal motore tramite la vite senza fine, gli altri due assi si muovono con la cinghia e se questa non fosse nemmeno scotta darebbe gli stessi risultati, trazione pari al 2% se non meno! Ciao ![]() |
Autore: | max5726 [ mercoledì 26 aprile 2006, 23:03 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Per quel che mi ricordo tutti e 3 gli assi motori sono mossi dalla cinghia dentata: sopra l'asse all'altezza della cabina c'è un altro ingranaggio doppio: su una parte si ingrana la vite senza fine del motore, sull'altro (che non è un ingranaggio vero e proprio) s'ingrana la cinghietta, che deve addirittura passare anche attraverso una puleggia di rinvio. Il fatto è che la cinghietta in quella zona fa 3 curve piuttosto secche, quindi se lasciata ferma a lungo tende a perdere parte della sua elasticità , rimanendo parzialmente deformata: e così facendo fa muovere la loco a scatti. A parte la (discutibile) scelta della trasmissione a cinghia e visto che il contributo dell'asse centrale alla trasmissioni è attorno allo 0, avrebbero potuto scegliere un altro tipo di motore tale da avere doppio albero e doppia trasmissione agli assi d'estremità con viti senza fine, senza per questo pregiudicare le prestazioni del modello... Avranno avuto le loro ragioni (= costi più bassi), e come al solito ci rimette il cliente! Morale: vanno utilizzate spesso! Lubrificare le cinghie non serve praticamente a niente.... Per me già 100 euro sono molti per un modello del genere. Saluti Max |
Autore: | DRG [ giovedì 27 aprile 2006, 0:48 ] |
Oggetto del messaggio: | |
La mia l'ho pagata 65 euro, nuova, un paio di anni fa su ebay. L'ho sempre usata e va bene, è un po' rumorosa, ma fa tanto ...loksound ![]() Forse perchè è sempre impegnata nei cambi trazione non mi hai mai dato problemi alla cinghia. Il minimo? Eccezzionale veramente, ma io ci ho montato il decoder ![]() |
Autore: | andrea (valpambiana) [ giovedì 27 aprile 2006, 8:51 ] |
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Io l'ho comprata appena uscita. L'ho completata l'anno scorso con decoder e ganci Krois. Va bene, con un buon minimo... Ma forse sono SEMPRE fortunato con le locomotive: in tanti anni mi si è rotto solo un motore della d345 Roco. E dire che io le uso, le locomotive... |
Autore: | Mario e656 [ giovedì 27 aprile 2006, 9:09 ] |
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Per risistemare la cinghia di trasmissione (ovalizzazione) occorre smontarla immergerla per una decina di minuti in acqua bollente e successivamente immergerla in olio minerale (olio di macchina tipo olio singer) lasciandola per una buona mezz'ora. Dopo averla ben pulita, rimontarla al suo posto. L'ho fatto sulla mia e funza che è una meraviglia. Saluti Mario e656 |
Autore: | Danilo Surini Gmfr [ giovedì 27 aprile 2006, 12:05 ] |
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Come al solito:esperienze contrastanti sulla povera 245. Detto che poteva anche essere progettata meglio e che il 214 Roco a confronto è un altro mondo,probabilmente i problemi alla cinghietta derivani proprio dallo scarso utilizzo.Il minimo sicuramente non è un portento ma utilizzando quegli alimentatori con l'inerzia o il digitale la situazione migliora.Credo che la macchina tenda ad impuntarsi anche per lo scarso lavoro del volano(al contrario della 214)che sembra quasi non esserci. |
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