Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 21:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: restauro dei vetri
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2006, 13:21 
Non connesso

Mostro, orgoglioso, il risultato del restauro del vetro anteriore di una 656:
Qui prima della cura, il vetrino staccatosi era stato maldestramente rincollato con tanto attak e con le dita sporche :

[url]http://img135.imageshack.us/my.php?image=10404659cq.jpg

Dopo la cura con carta abrasiva ad acqua 1200 e pasta abrasiva:

[/url]http://img135.imageshack.us/my.php?image=10404717me.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2006, 13:23 
Non connesso

Che figura.

Riprovo a postare le immagini:
http://img135.imageshack.us/my.php?image=10404659cq.jpg

http://img135.imageshack.us/my.php?image=10404717me.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2006, 13:25 
Non connesso

Non vuole essere una critica, ma hai messo a fuoco il polistirolo dietro al modello!! :D
Saluti
Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2006, 13:28 
Non connesso

Sì, però la vedete o no la differenza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2006, 14:20 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Lavoro eccellente, io ho un problema simile su un 424 .
Mi spiegheresti la procedura che hai adottato per il restauro ?
Grazie Ciao Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2006, 14:36 
Non connesso

Intervengo brevemente, visto che mi è capitato di effettuare quest'operazione sui dei trasparenti di auto in scala 1/43.
Carteggio il vetrino, con carta da carrozziere grana 320 abbondantemnte bagnata, già usata. Poi, dopo avere completamente lisciato il trasparente, lucido con pasta abrasiva arexons mirage rimuovi graffi.
Al piano di sotto, sotto "trofeo sebastiano leonardi", trovate delle foto mie del recupero di una Ferrari, compreso il restauro del parabrezza che era intaccato da un acido.

In alternativa, per sbavature bianche di vapore di cianoacrilato, si può usare uno straccetto leggermente imbevuto in olio d'oliva. Si strofina ed il trasparente torna lucido. Il secondo metodo mi è stato insegnato da Umberto, sempre al piano di sotto...

Terza alternativa: dopo avere carteggiato il trasparente si può lucidare con dentrificio. Letto su un vecchio numero di Model Time, anni fa. Non ho ottenuto i risultati sperati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2006, 14:42 
Non connesso

Volentieri.
Ho adoperato un pezzetto di carta abrasiva ad acqua numero 1200, si compra a fogli in ferramenta, sconsiglio di usare carta con numero inferiore a mille perchè graffierebbe tropo il vetro; la carta si usa bagnata, immergendola più volte nell'acqua pulita durante l'uso, l'acqua ha la funzione di liberare le minutissime asperità della carta dal materiale abraso. Con un pezzetto di questa carta delle dimensioni di 1 X 2 centimetri ho levigato il vetrino, dopo averlo scollato dall'alloggiamento, nell'atto di abradere la superficie è importante seguirne la curvatura per evtare di smussare gli spigoli; si leviga la superficie del vetrino fino ad ottenere un aspetto unformemente liscio ma ancora opaco.
A questo punto con una pezzuola su cui metteremo una piccolissima quantità di pasta per lucidare la vernice dell'automobile si leviga delicamente la superficie del vetrino fino a che non diventi trasparente, una sciacquata con acqua e sapone per eliminare l'untuosità ed il lavoro è finito. Può essere necessario anche levigare i bordi laterali del vetrino che se graffiati o sporchi di colla tendono a rimanere di colore bianco mentre se levigati e trasparenti lasciano trasparire la verniciatura della carrozzeria ed il vetrino sembra meno spesso e più realistico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2006, 14:50 
Non connesso

Ale Ale ha usato carta 320 "usata", in effetti quese carte con luso diventano sempre meno abrasive ed è un vantaggio per i lavori fini
Anche il dentifricio - o addirittura il bicarbonato- sono abrasivi, la questione è di poter controllare il grado di finitura della lucidatura che con materiali adatti raggiunge il micron.
Se un vetro è graffiato dovremo prima asportare tutto il materiale dalla superficie del vetro fino a raggiungere il fondo del graffio - in questo caso usando anche carta 600 o 800 - poi procedere alla levigatura e lucidatura.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]