la letteratura potrebbe essere (purtroppo tutto in tedesco)
LOKI-Spezial Ae 3/6 IAuf packenden 132 Seiten dokumentieren Franz Eberhard und Hansueli Gonzenbach, was Fans der Schweizer Bahnen schon immer über die Ae 3/6 I wissen wollten.
E' una monografia tipo quelle proposte da TT. ca 130 pagine con una parte anche modellistica (presentazione di tutte le Ae 3/6 prodotte commercialmente). Ca 20 euro+ Spese sped. (
www.loki.ch), ogni tanto compare su ebay o ricardo.ch per 10-15 euro.
Se però sei interessato alle locomotive SBB in generale ti consiglierei caldamente:
Hans Schneeberger:
Die elektrischen und Dieseltriebfahrzeuge der SBB, Band I: Baujahre 1904-1955; Minirex AG, Luzern; 1995; ISBN 3-907014-07-3 (credo ne esista anche una ristampa).
A mio parere ha buone carte per essere eletto il miglior libro sulle ferrovie in assoluto. 280 pagine fitte fitte di informazioni, proprio la bibbia per l'appassionato di treni SBB. Con un mucchio di foto esclusive (fatte dall'autore, un influente ingegniere delle SBB). Purtroppo costa quasi 100 euro, ma li considererei ben spesi...
C'e' poi un libro di Claude Jeanmaire con un titolo simile, di ca 20 anni fa o piû. Va bene per le foto ma ha molto meno testo dello Schneeberger. Lo trovi solo di 2. mano, ma non é raro. Ce n'e uno su amazon.de
Dando un occhiata al Schneeberger ti posso confermare che di Ae 3/6 esistono inizialmente 3 tipi diversi: senza tetto sporgente e senza parasole, con parasole senza tetto e senza parasole ma con tetto sporgente (10677-10714). Negli anni 1960 poi a causa di un programma di parziale ricostruzione si sono formati parecchi ulteriori sottogruppi.
Lima ha fatto un modello della terza sottoserie (10677-10714, di sicuro la 10683, ma penso ne esistano più immatricolazioni, una anche in livrea marrone), Fleischmann una della seconda (10647). Della prima sottoserie non esiste un modello commerciale, visto che ha uno struttura sul tetto alquanto diversa dalle altre.
sebastiano