Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 2:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il plastico piu grande d'italia
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 22:48 
Non connesso

ieri sera stavo sognando ad occhi aperti mentre vedevo delle foto del miniatur wunderland di amburgo,il piu grande plastico al mondo in ho,quindi mi chiedevo qual'è il plastico piu grande d'italia in ho? ps il mio purtroppo no :cry: :cry: :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 7:21 
Non connesso

Grande , quasi sempre , non vuol dire bello , modellisticamente parlando...per cui , viva il piccolo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 7:50 
Non connesso

Forse il più grande era perche non se ne conosce più il destino quello di Otello Brunetti un ferroviere che ha costruito il plastico denominato "100 treni" esposto negli anni 80 nella sala presidenziale della Stazione Termini al binario 1. Rappresentava una stazione di testa (simile a S. M. Novella di Firenze) sovrastata da un ponte stradale simile a quello di Bologna e aveva una sella di lancio di grandi proporzioni, il tutto finiva dentro una galleria che fungeva da cappio di ritorno e stazione fantasma simile alla direttissima firenze-bologna, aveva anche autocostruito un ETR 200 e un ETR 250 che viaggiavano sul plastico e la maggior parte dei carri merci, molti, li aveva autocostruiti lui. Si parla ri un recupero di questo plastico ma in altri tread ho letto che non versa in ottime condizioni e che le FS non sanno dove metterlo. Secondo me non lo rivedremo mai più ma la speranza è l'ultima a morire.
PS ci descrivi il tuo plastico - ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 10:42 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Forse il più grande plastico italiano,attualmente è quello che si trova nell'interland fiorentino,fatto costruire da un facoltoso personaggio,con materiale in corrente alternata.
Vi dico solo che ad un mio amico, è stata commissionata la costruzione di un ponte ad archi in muratura,lungo sei metri,c'è un cimitero delle dimensioni di 2 metri per 2 metri,fatto realizzare da un noto paesaggista di Prato. Tutta la struttura del plastico "galleggia" a più di due metri di altezza all'interno di un capannone e si parla di una lunghezza complessiva di circa 30metri!
Il tutto in scala HO.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 10:55 
Non connesso

Scusa Paolo, ma mi risulta che è ancora in costruzione, o è già completato?

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 11:04 
Non connesso

Dovrebbe essere quasi a posto, il "pratese" lavora a tempo pieno ed ogni settimana completa una nuova tratta del paesaggio,per il sistema digitale l'ingegnere-ebbene si, c'è un ingegnere che gestisce tutto l'allestimento dell'impiantistica-dovrebbe aver risolto i problemi di messa a punto del sistema.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 11:28 
Non connesso

.....e il plastico di Prato? niente male come dimensioni, per non parlare del paesaggio, con annessi e connessi!!! uno spettacolo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 11:50 
Non connesso

Da quanto ne so io, i plastici più grandi sono, al momento, il plastico di Prato (il plastico della Direttissima) e quello di Schio (VI). Ma tra un po' ci sarà anche il nostro... :)

saluti da Genova

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 13:25 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Grande , quasi sempre , non vuol dire bello , modellisticamente parlando...per cui , viva il piccolo!!!

concordo al 100%. il plastico di amburgo, seppur spettacolare, ha ben poco di "modellismo": ai miei occhi appare come un'attrazione turistica, peraltro anche un po' pacchiana.
con questo non voglio sminuire nè l'ottimo lavoro, tantomeno la brillante iniziativa tedesca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 15:31 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
Da quanto ne so io, i plastici più grandi sono, al momento, il plastico di Prato (il plastico della Direttissima) e quello di Schio (VI). Ma tra un po' ci sarà anche il nostro... :)

saluti da Genova

Me ne hanno sempre parlato bene del Vs. plastico, ma mi leverò ogni voglia Domenica mattina quando lo verrò a visitare. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 16:00 
Non connesso

non so' se sia il piu' grande o no, ma di sicuro e' molto grande , mi riferisco a quello che c'e' al museo Ogliari di Ranco.
Ho qualche difficolta'a definirlo plastico , perche di realistico ha poco, centinaia di treni di tutte le epoche e nazionalita', binari ovunque, ma risponde a un idea precisa del suo ideatore cioe' l'avv.Ogliari.
Comunque il colpo d'occhio e' impressionante specialmente al buio con le migliaia di lucine accesse, c'e' anche il concorde che ci vola sopra tramite fili di nylon. :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 16:04 
Non connesso

E quello dell'Italia in miniatura, dove lo vogliamo mettere?
PS mi pare che il 2 giugno ci sia una manifestazione a Prato dove si potrà vedere il plastico "della direttissima" con annessa borsa scambio qualcuno può darmi conferma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 16:17 
Non connesso

Il plastico che era a Roma Termini mi sembra si chiamasse "Trecentotreni" e non 100 treni. Per quanto riguarda l'Italia in miniatura, la scala non credo sia HO, ma O..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 17:15 
Non connesso

Il plastico di cui ho fatto una sommaria descrizione poco più su,come dimensioni è tre volte quello già grande di Prato.
Fate voi....
Quanto alla bellezza del paesaggio,dopo gli interventi del paesaggista pratese,si cominciano a vedere belle cose.
Comunque sia a livello di fedeltà di riproduzione,quello di Prato attualmente è insuperabile!!
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 19:03 
Non connesso

Concordo con Paolo Bartolozzi, a livello di Paesaggio, quello Pratese è curatissimo fin nei minimi particolari, d'altra parte chi lo cura (I.G.) è sempre stato un valente modellista da molti anni.

Per quanto riguarda il Plastico più "Grande" di tutti, che io sappia, rimane il famoso Plastico Brunetti, non mi pare di conoscerne altri ...

... Armando(FK)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]